Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

GRANDI ASCOLTI PER “ROSSO DI SERA”

Continua il successo della popolare trasmissione radiofonica di RCN. Gli Avion Travel ospiti in studio nella puntata del 19 gennaio


Giovedì 19 gennaio si è svolta la 15esima puntata di Rosso di Sera, come ormai di consuetudine su Radio Caserta Nuova, 100 FM, condotto da Mimmo Testa e Laura Ferrante, a cui si sono aggiunte la naturopata Floriana Figliomeni e la new entry nel programma Adriana Batista. Un successo assicurato anche dalla presenza in studio niente popò di meno che di tre artisti degli Avion Travel: Fausto Mesolella, puntuale, tornato poco prima da Firenze, seguito alcuni minuti dopo da Mimmo Ciaramella e Vittorio Remino. Numerose le telefonate dei radioascoltatori e amici che in diretta si sono complimentati col gruppo per la musica di qualità che portano avanti da anni con successo. Ricordiamo infatti, Pino Pasquariello, Michele D'Alessandro, Mena Camanzo e Lucio Bernardo.
Il programma è iniziato subito con le dichiarazioni di Nicola Lambo presidente dell'associazione donatori di midollo, il quale ha illustrato la difficoltà di farsi riconoscere in quanto associazione dalla Regione Campania.
Presente in redazione anche il direttore Enzo di Nuzzo che indossava una delle sue incredibili quanto uniche cravatte apprezzata anche dagli artisti. Di Nuzzo ha manifestato la sua soddisfazione: "sono molto contento di avervi qui in studio, non è un evento di tutti i giorni e sono consapevole dei numerosi impegni che vi tengono impegnati, quindi non posso che esternarvi tutto il mio affetto e riconoscimento per essere qui con noi questa sera". Dello stesso parere il sindaco di San Nicola La Strada, Pasquale Delli Paoli, che ha telefonato in diretta per augurare un in bocca al Lupo a Fausto Mesolella ed a tutto il gruppo degli Avion Travel. "Per me è un onore avervi nella nostra città - ha dichiarato il primo cittadino - ed avere il piacere di parlare con chi ha portato l'arte casertana in tutto il mondo".
Gli Avion Travel hanno il merito di aver portato in tutto il mondo il meglio della musica casertana, quando nel 2000 a Sanremo stravinsero con la canzone "Sentimento". Il brano fu votatissimo non solo dalla giuria interna ma anche da quella popolare, oltre che della critica. Una vittoria quasi inaspettata. "In quel momento vinse il sentimento inteso in quanto tale" - ha ricordato Mesolella. Da allora il gruppo non ha fatto altro che incassare un successo dopo l'altro e Fausto, ha ricordato le colonne sonore che ha composto per vari film di qualità firmati ad esempio Lina Wermueller e, l'ultimo capolavoro per il film "Int'ò Paradiso".
Fausto ha parlato dei suoi successi con grande modestia, quella che lo caratterizza da sempre, e con aria schiva, spiega che non ama molto essere presentato in modo pomposo ma di preferire la semplicità.
Parlando di cinema Fausto ha detto la sua: "Si fanno troppi cinepanettoni - ha raccontato a Pino Pasquariello - occorre dare spazio a film di qualità, alla creatività e non alla replica di cose già fatte". Pasquariello: "Ti faccio i miei complimenti anche per lo spettacolo di giovedì scorso a favore della Juve Caserta, ero presente e come sempre siete stati grandiosi".
Fausto: "Abbiamo pensato che fosse doveroso dare il nostro contributo per la causa poiché lo sport è una risorsa preziosa, poi non dimentichiamo che la Juve Caserta è stata una squadra fortissima che si è portato a casa anche degli scudetti", ha ricordato Mesolella.
A questo punto, è stato possibile fare una vera e propria intervista sulla scorta delle 28 domande preparate da Mimmo Testa. Poiché il tempo è tiranno, non tutte le domande sono state poste agli artisti che prima però, durante l'intervallo musicale, si sono dilettati a fare foto ricordo con i conduttori. 
D. Cosa mi dici delle vecchie canzoni degli Avion Travel?
Fausto: Le canzoni del passate vanno guardate con affetto, restano nel passato, tendo a tifare per le nuove come quelle che verranno. Non credo nella rivisitazione di un brano, tendo al nuovo sempre.
D. Paolo Conte?
Fausto: L'ambizione di lavorare al fianco di uno dei più grandi compositori. Un affiancamento di stile inteso la musica come noi la intendiamo.
Mimmo: Abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme e ci ha fatto fare un bel salto di qualità. Il suo repertorio è universalmente riconosciuto, un talento che oggi in Italia manca poiché un artista come Conte verrebbe meno ascoltato di un pingo pallino qualunque di turno.
Vittorio: Intellettualmente ci comprendiamo molto, abbiamo lo stesso modo di vedere all'interno delle cose, ha un approccio alla musica come se la guardasse, ed ha una marcia in più. Cerchiamo di divertirci e vivere gioiosamente la musica per non invecchiare.
D: Musica da music show?
Fausto: Credo che la musica vada fatta dove si fa musica e non in 42 pollici. Non mi piacciono e non credo nei talent show che promettono buona musica ma che danno peso esclusivamente all'immagine e non alla buona musica.
D: gare canore tra bambini?
Fasuto: Contrario, perché così non emerge il talento ma la tecnica, la voglia di vittoria a scapito della passione e della buona musica. I bambini vengono modellati secondo altrui criteri, insegnanti, istruttori, non hanno il tempo di maturare una loro identità artistica. Meglio le esibizioni di piazza, come quella che viene organizzata proprio qui a San Nicola, il Pierino d'Oro.
D: A proposito del Pierino d'Oro
Vittorio: Ricordo ancora i tempi in cui Pierino Fusco, a cui sono legatissimo,che ha ideato e messo in campo questa radio e la manifestazione che ha lanciato tanti giovani talenti che in seguito hanno fatto anche grandi cose.
D: genitori che plasmano i figli a propria immagine e somiglianza?
Fausto: Sbagliatissimo, non lo farei mai.
D: Avete pensato ad n DVD invece del CD? Una musica anche visiva non solo audio.
Fausto: Si, stiamo facendo un DVD e sarà a breve in commercio, conterrà cinque brani e sarà audiovisivo.
D: Parlando di programmi canori: Amici?
Mimmo: Crea artisti momentanei sull'onda del successo regalato dalla tivù. La musica vera si fa altrove in altri modi, con lo zaino in spalla e sacchi a pelo in giro per il mondo con i propri strumenti e non in televisione dove arriva tutto e subito per finire allo stesso modo.
D: Perché la canzone "Sentimento", come altre belle canzoni del passato, si ricordano dopo anni ancora e le nuove canzoni si dimenticano velocemente?
Mimmo: la musica di qualità è fatta di sacrifici, di rinunce, attraverso la classica gavetta l'artista si fortifica e cresce, il successo ricevuto dai talent show e dal modo nuovo di fare musica senza passare attraverso le regole imposte dal vero lavoro fatto su se stesso e la vera critica si esaurisce velocemente.
D: Come fare per tornare alla musica di qualità?
Mimmo: Abolire i talent show che puntano alle impostazioni tecniche e poco alla libertà di espressione.
D: Pro o contro Sanremo?
Vittorio: Pro, non dal punto di vista mediatico, serve per stimolare i giovani a migliorarsi.
D: Pro o contro Sanremo presentato per due anni consecutivi da Gianni Morandi?
Mimmo: Credo che Sanremo debba lanciare i giovani e Morandi è un professionista, quindi meglio che un altro.
D: Se avessi 3 minuti sulle reti unificate in tutto il mondo, quale canzoni faresti ascoltare?
Fausto: Tre minuti di silenzio.
D: Una vostra canzone che più vi si addice
Fausto e Mimmo: Aria di Te.
Vittorio: Penso che l'importante sia stare insieme e fare della buona musica, poi tutte quelle che facciamo sono giuste per noi.
Ultime domande: Come avete deciso il nome del gruppo visto che Avion Travel era il nome di un'agenzia di viaggi?
Vittorio: Mah, lo avevano inventato i creatori del gruppo quando nacque ancor prima che io vi entrassi a far parte, doveva essere un nome provvisorio ma. visto che aveva portato fortuna è rimasto.
D: il primo concerto
Mimmo: Storicamente nel lontano 1980, al Teatro Comunale di Caserta. Quella sera sul palco, quando cominciammo a cantare, fummo invasi da bottiglie e sedie. Tra gli spettatori vi era un giovane sconosciuto che si erse in nostra difesa venendo sul palco. Questo era Fausto Mesolella, divenuto in seguito, un pezzo importante del nostro gruppo.
D: Lo avete premiato per il coraggio?
Mimmo e Vittorio: No, no, si sono unite persone che avevano lo stesso sogno ed hanno deciso di realizzarlo insieme.
Nel ringraziare per la loro simpatia gli ospiti, il direttore Di Nuzzo ha invitato i presenti a prendere parte alla solenne benedizione del cimitero degli animali che si terrà il 22 gennaio prossimo alle 10,30 in via Giorgio La Pira, 2 a Caserta. Madrina della manifestazione sarà Barbara Chiappini. L'evento sarà trasmesso dalla tv Tele A+ (Sky 906).

(Laura Ferrante, Radio Caserta Nuova)

(foto di Pietro Zampella jr.)

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)