I 50 anni del "Pierino d’Oro"
Si celebra un favoloso anniversario per il festival canoro per bambini e giovanissimi inventato dal compianto Pierino Fusco e tenacemente proseguito da Enzo Di Nuzzo.
E’, nel suo genere, la manifestazione certamente più longeva in Terra di Lavoro e verosimilmente anche in Campania.
Il Corriere di San Nicola porge gli auguri al “patron” riproponendo dal suo immenso archivio alcuni degli innumerevoli articoli che ne hanno tracciato la storia in questo mezzo secolo.
Sabato 14 e Domenica 15 settembre grande spettacolo all’arena “Ferdinando II” con numerosi ospiti.
Compie mezzo secolo il "Pierino d’Oro".
Nessuno, in quel di settembre 1974, avrebbe mai immaginato che la creatura partorita dalla mente vulcanica del compianto Pierino Fusco (deceduto prematuramente nel ’92) sarebbe poi diventato, negli anni, grazie al suo tenace ed instancabile prosecutore Enzo Di Nuzzo, il festival canoro per bambini e giovanissimi più longevo esistente in provincia di Caserta e molto probabilmente anche nella regione Campania.
E non pecchiamo di esagerazione se affermiamo -ce ne assumiamo la responsabilità- che il Pierino d’Oro per le sue caratteristiche è da considerare una manifestazione “unica” anche ben oltre i confini regionali. Perché se è vero che Pierino Fusco fu ispirato dal famoso “Zecchino d’Oro” nell’istituire questo concorso, è altrettanto vero e doveroso precisare che diversi sono i principi su cui si basano i due festival musicali.
Il primo, patrimonio dello spettacolo italiano, quello che poi non è che di anni ne abbia molti di più sulle spalle (precisamente quindici, essendo stato fondato nel 1959), sappiamo che è destinato alla “canzone” per bambini allo scopo di stimolare l'impegno dei compositori a realizzare opere destinate al mondo dell'infanzia. A vincere e a partecipare all’Antoniano sono gli autori e compositori delle canzoni, non i bambini che le interpretano.
Il Pierino d’oro, invece, patrimonio dello spettacolo sannicolese, nato e portato avanti dalla fantasia creativa di due talent-scout, è incentrato tutto sugli esecutori: esso, infatti, si prefigge sin dall’origine lo scopo di scoprire nuovi cantanti di età giovanissima (dai 5 ai 16 anni, dovunque residenti), che sappiano interpretare canzoni di tutti i generi, note o non note, spinti dal proprio talento e non da quello degli autori delle canzoni eseguite.
Del festival antoniano si ricordano le canzoni; del Pierino d’Oro, invece, i cantanti, qualcuno dei quali è poi approdato anche alla ribalta nazionale.
Di altre manifestazioni analoghe al Pierino d’oro, cioè dedicate alla bravura del mini-artista e non del compositore, ce ne sono molte, in provincia, in regione ed in Italia. Ma provate un po’ a scovarne una che le nozze d’oro le abbia già festeggiate...
Sabato 14 e Domenica 15 settembre ci sarà grande spettacolo all’arena “Ferdinando II”, dove, oltre alla gara, divisa come sempre in categorie di età, ci saranno momenti dedicati a numerosi ospiti e anche a vincitori di precedenti edizioni.
Il “Corriere di San Nicola” porge gli auguri al “patron” Enzo Di Nuzzo, riproponendo dal suo immenso archivio alcuni degli innumerevoli articoli che hanno tracciato la storia del Pierino d’Oro.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
ALCUNI ARTICOLI SUL "PIERINO D'ORO" PUBBLICATI DAL "CORRIERE DI SAN NICOLA" DIRETTO DA NICOLA CIARAMELLA Enzo di Nuzzo, il grande "continuatore"
https://www.corrieredisannicola.it/numeri_cartacei/Febbraio_2004/24022004.php IL “PIERINO” IN TV
Il "Pierino" fa trentadue!
UNO STRATOSFERICO “PIERINO”
PIERINO D’ORO, PARTE LA 36.MA EDIZIONE!
Pierino d’Oro anno 37
37 ANNI DI “PIERINO”
38.MO “PIERINO”
IL FESTIVAL DI DI NUZZO
Il Pierino è d’oro
I 39 “Pierini” di Enzo Di Nuzzo
IL PIERINO D’ORO COMPIE 40 ANNI !
40° “PIERINO D’ORO”: KERMESSE SUPERLATIVA
La fotogallery del Pierino
PIERINO D’ORO ALLA 41.a EDIZIONE
FOTO DAL "PIERINO D'ORO" 2015
Week-end con il "Pierino d’Oro" numero 43
45 volte il “Pierino d’Oro”
PIERINO D’ORO 2021, PROVE IN CORSO
Pierino d’Oro più forte anche della pandemia
Per altri articoli collegarsi al sito www.corrieredisannicola.it e consultare la Ricerca Articoli (per parola chiave)
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli
e "Cerca nei numeri cartacei" (per parola chiave)
https://www.corrieredisannicola.it/numeri_cartacei/search.php
... ed inoltre... cliccare su questi link (RICERCA ARTICOLI Corriere di San Nicola on line e Corriere di San Nicola cartaceo) per rileggere tutto ciò che Nicola Ciaramella e l'Enciclopedia Corriere di San Nicola hanno scritto su Enzo Di Nuzzo...
-https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli/search?ordering=newest&searchphrase=exact&limit=100&limitstart=0&searchword=enzo+di+nuzzo
-https://www.corrieredisannicola.it/numeri_cartacei/search.php Il momento finale della terza edizione del Pierino d'Oro svoltasi il 16 settembre 1976 (foto donata a Nicola Ciaramella dal compianto Pierino Fusco)
Enzo Di Nuzzo con Pierino Fusco©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella
Nicola Ciaramella è iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti dal 29/1/1991; è il primo ed unico giornalista ad aver fondato testate giornalistiche dedicate alla città di San Nicola la Strada (https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/chi-e-nicola-ciaramella).
Il "Corriere di San Nicola", registrato al Tribunale di S. Maria C. V. n. 487 del 20-1-1997, è la più vecchia testata giornalistica locale della provincia di Caserta (https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/chi-e-il-corriere-di-san-nicola).
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte