Il fascino artistico di “Classica Giovani” nello splendore della Reggia di Caserta
Si è tenuto il quarto concerto promosso dall’Associazione Armonia nell’ambito del progetto di “Valorizzazione partecipata del complesso Vanvitelliano e dell’Acquedotto Carolino”.
A raccontarci, stavolta, la solita magnifica serata di “Classica Giovani” alla Reggia non è il giornalista Ciaramella, ma un ospite di grande riguardo, Aida Pavesio, presidente di Unitre-Università delle Tre Età Caserta, che non si è perso nessuno dei quattro appuntamenti sinora andati in scena nella Cappella Palatina assegnati alla Associazione Armonia nell’ambito del progetto di “valorizzazione partecipata del complesso vanvitelliano”, patrocinato, tra l’altro, dal Ministero della Cultura.
«Accoglienza perfetta; all’ingresso della Reggia abbiamo trovato un referente dell’Associazione Culturale Armonia, che ha verificato i nostri dati e ci ha mostrato, come sempre, il percorso per raggiungere la Cappella Palatina. Sabato 18 gennaio 2025, ore 17:30, tutto in perfetto orario, come sempre, ha fatto il suo ingresso la presidente dell'Associazione Culturale Armonia, Antonietta Pace, nella solita brillante veste di presentatrice, che ha salutato e ringraziato il pubblico (accorso, dal casertano e dal Molise, nonostante le non ottimali condizioni meteorologiche) introducendo il M° Aldo Ragone, prestigioso docente del Conservatorio Perosi di Campobasso e direttore artistico dell’associazione nonché rassegna “Classica Giovani”. Dopo la presentazione dei musicisti partecipanti, si è entrati in una atmosfera magica, di meravigliosa musica ascoltata in silenzio e ammirazione. Alla fine, questi valenti giovani hanno ricevuto molti meritati applausi, un omaggio floreale e un attestato di partecipazione direttamente dalle mani della Presidente dell'Associazione Culturale Armonia. Da spettatrice, da amante delle grazie e del trasporto sentimentale della musica, sento di dire grazie per aver offerto alla città di Caserta una piacevole occasione di musica, arte e cultura. C'è tanto bisogno di serate come queste per riconciliarsi, ogni tanto, con i grandi valori che esprime la valente associazione di Pescolanciano guidata dalla sannicolese Antonietta Pace. Questi concerti arrecano indubbiamente fascino aggiunto alle meraviglie del complesso vanvitelliano».
Ad esibirsi in un meraviglioso concerto da camera sono stati Giacomo Bertolini, violoncellista diplomato al Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento, attualmente studente di Musica da Camera al Conservatorio "A. Boito" di Parma; Jennifer Piazza, clarinettista diplomata con il massimo dei voti all’Istituto "Peri-Merulo" e attualmente iscritta al Conservatorio "A. Boito" di Parma; Sara Nicosia, pianista diplomata al Liceo Musicale "L. Dalla" di Bologna e studentessa presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.
Nel repertorio eseguito brani di L. V. Beethoven (Trio op.38 per pianoforte, violoncello, clarinetto) e di P. Juon (Trio Miniature per pianoforte, violoncello, clarinetto).
Una delizia assoluta, da continuare a tenere in primo piano nei futuri progetti della Reggia.
Per la storia, si è trattato dell’undicesimo concerto di “Classica Giovani”, iniziativa ideata e magistralmente organizzata dall’Associazione Culturale Armonia, il cui fine è di valorizzare la cultura musicale e a offrire ai giovani artisti palcoscenici prestigiosi dove mettere in mostra il loro talento.
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte