Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
GIUGNO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


IV Rassegna Teatrale, pronto il regolamento

E' in arrivo "R...ESTATE A SAN NICOLA 2019".
Il presidente della Pro Loco ha predisposto le norme che disciplinano la prossima edizione di una manifestazione artistica che tutti ci invidiano.

 

Il presidente della Pro Loco di San Nicola la Strada, Carlo D’Andrea, ha ufficializzato il Regolamento che disciplina l’organizzazione della IV edizione della Rassegna Teatrale “R...ESTATE A SAN NICOLA”, in programma da giugno a settembre prossimi. 
E' questo, dunque, il primo atto -è proprio il caso di usare il termine- della kermesse artistica che si terrà anche quest’anno all’Arena Comunale “Ferdinando II”, promossa, come sempre, grazie alla consolidata sinergia tra Amministrazione Comunale, l’Associazione di riferimento Pro Loco e altre Associazioni del territorio. 
La novità che subito risalta all’evidenza è il numero delle compagnie ammesse a partecipare: saranno dieci e non di più, considerata la enorme mole di lavoro organizzativo che c’è alla base e soprattutto il limitato budget finanziario a disposizione.

"Confido, come sempre, -ci ha detto D'Andrea- nella collaborazione e nell'entusiasmo delle compagnie, alle quali mettiamo a disposizione il nostro impegno, la nostra organizzazione, la nostra assistenza ed il nostro duro e quotidiano lavoro, che facciamo per passione e amore della città, per predisporre le cose al meglio. So che le compagnie ce la metteranno tutta ed offriranno la loro disponibilità. Sono certo che esse sapranno, come sempre, cogliere l'occasione che offriamo a loro di esibirsi davanti al sempre più straripante pubblico (non pagante) dell'Arena, in una cornice architettonica di rara bellezza e nell'ambito di una rassegna che fa invidia a tutti i comuni del vicinato e anche oltre".

Parole certamente da condividere e che ci si augura possano essere raccolte da operatori economici locali, sensibili alle potenzialità dell'indotto, il cui apporto sarebbe fondamentale nel dare maggiore respiro finanziario ad una rassegna artistica che trova la sua dirompente forza nel volontariato e nella fede di contribuire alla crescita culturale della nostra città. 

©Corriere di San Nicola  

 Ecco il testo completo del documento redatto dal presidente della Pro Loco: 

 

PREMESSA

La Proloco ed il Comune di San Nicola la Strada (CE), da questo punto identificati come “Comitato organizzatore”, organizzano la IV Edizione della Rassegna Teatrale “R…estate a San Nicola ” – Rassegna di Teatro Amatoriale – Anno 2019 - che avrà luogo nel periodo tra Giugno e Settembre 2019 presso l’arena comunale. La partecipazione delle Compagnie e/o Gruppi teatrali alla Rassegna è subordinata all’accettazione del seguente


REGOLAMENTO

Articolo 1

Possono presentare domanda di partecipazione alla rassegna Compagnie, Gruppi Teatrali, Associazioni Culturali non professionisti; ne saranno scelte 10 (dieci).

I testi delle rappresentazioni possono essere in lingua italiana e/o in dialetto; possono essere originali editi o inediti, classici, adattamenti, riduzioni teatrali di film o romanzi, musical; possono prevedere o meno la presenza di orchestra o singoli musicisti, danza o cabaret, ma devono costituire spettacolo completo. La durata dello spettacolo non deve essere inferiore a 90 minuti.


Articolo 2

La domanda di partecipazione, unitamente agli allegati previsti, dovrà essere redatta secondo il modello in allegato “A” ed inviata al seguente indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 15 Aprile 2019, salvo proroga decisa dal Comitato organizzatore; per tale scadenza farà fede la data di ricezione della mail.

Le date di rappresentazione saranno concordate in una apposita riunione e nel caso di sovrapposizione saranno sorteggiate. Qualora un gruppo e/o compagnia non fosse disponibile in una delle date indicate occorrerà darne comunicazione in tempo utile, prima della fase pubblicitaria, al Comitato Organizzatore.


Articolo 3

L’ammissione alla rassegna sarà stabilita ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore, che ne darà comunicazione alle Compagnie prescelte, entro il 30 Aprile 2019 insieme alla data loro assegnata per la rappresentazione dell’allestimento teatrale.

Le stesse Compagnie dovranno comunicare entro il 10 Maggio 2019 l’accettazione dell’ammissione alla rassegna e della data assegnata.

Gli spettacoli avranno, rigorosamente, inizio alle ore 20,45 – 21,00.


Articolo 4

A tutte le Compagnie ammesse a partecipare alla Rassegna sarà corrisposta, quale concorso spese per l’allestimento dello spettacolo, la somma di Euro 200,00 (Duecento).

L’ingresso del pubblico agli spettacoli della Rassegna sarà libero/gratuito.


Articolo 5

La domanda, a firma del legale responsabile della Compagnia o Associazione, deve contenere, a pena di esclusione:

  1. Il titolo dell’opera che s’intende rappresentare alla Rassegna, con il nome dell’autore e, in caso di opera straniera, il nome del traduttore (all. “B”);

  2. N° 1 copia dell’opera stessa, e, in caso di libero adattamento, N° 1 copia del testo originale;

  3. Generalità completa del responsabile della Compagnia e/o dell’Associazione con recapito telefonico e orari di reperibilità (all. “A ”);

  4. N° 1 video in formato DVD (facoltativo per la selezione) dell’intero spettacolo proposto, che non sarà restituito (da consegnare a mano presso la sede della Proloco);

  5. Dichiarazione di incondizionata accettazione di quanto contemplato dal presente regolamento (all. “A ”);

  6. Dichiarazione, firmata dal legale rappresentante, di conformità del materiale di scena (all. “C”);

  7. Autorizzazione, firmata dal legale rappresentante, alla riproduzione del materiale inviato ed al trattamento dei dati (all. “D”);


    Articolo 6

    Il Comitato Organizzatore della Rassegna metterà a disposizione delle Compagnie:

  • lo spazio attrezzato per la Rassegna dotato di palco a norma (misure 10x8);

  • camerini e bagni;

  • n. 1 responsabile dell’accoglienza;

  • n. 1 responsabile dei media;

  • impianto audio e luci (vedi scheda tecnica);

  • tecnico audio/luci dalle ore 17,00 del giorno fissato per la rappresentazione;

    Si precisa che per eventuali richieste per particolari esigenze (audio-luci, ecc…) vanno presi contatti diretti con gli interessati.


    Articolo 7

    Ogni Compagnia ammessa alla rassegna dovrà:

  1. Disporre delle scene, costumi, attrezzature, locandine e di quant’altro occorra allo spettacolo in modo specifico;

  1. Prendere in consegna il Palco dalle ore 08.00 del giorno fissato per la rappresentazione e renderlo completamente libero entro due ore dopo il termine dello spettacolo; in caso di eventuali esigenze diverse, le modifiche vanno concordate, se possibile, con congruo anticipo;

  2. Ultimare l’allestimento scenico entro le ore 16,00 del giorno dello spettacolo.


    Articolo 8

    Le Compagnie/Gruppi/Ass. culturali partecipanti alla Rassegna sollevano il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità per eventuali incidenti di palcoscenico che potrebbero danneggiare cose o persone della compagnia e non, prima, durante e dopo la rappresentazione dello spettacolo. Eventuali danni di qualsiasi natura agli impianti, alle strutture ed alle attrezzature del palcoscenico saranno addebitate alla compagnia per danni eventuali cagionati dalle stesse nel corso della manifestazione, con dichiarazione firmata dal responsabile legale della Compagnia/Gruppo/Ass. culturale.

    Parimenti il Comitato Organizzatore non si assume responsabilità per eventuali danni subiti dalle Compagnie (persone o cose) durante la Rassegna, avendo le medesime l’obbligo della copertura assicurativa.


    Articolo 9

    La stampa e la diffusione dei manifesti ufficiali dell'intera rassegna e le locandine per ogni singolo spettacolo saranno a cura dell’ORGANIZZAZIONE.


    Articolo 10

    Il presente viene accettato dalle parti. Per eventuali controversie il foro è quello competente per la circoscrizione di Caserta.

    Per informazioni:

    Carlo D’ANDREA Presidente Proloco, responsabile organizzativo
    Cell: 3387429278

    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..



Oltre al Regolamento, sono stati predisposti lo schema della domanda di partecipazione, le schede informative, le dichiarazioni da sottoscrivere a cura dei responsabili e l’elenco dei materiali tecnici messi a disposizione dall’organizzazione.

©Corriere di San Nicola




LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
GIUGNO 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori