Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Krassym amico dei bambini



Come ogni anno, da sei anni, lo showman sannicolese Fabrizio De Luca si veste da Babbo Natale e si reca presso i bambini cardiopatici ricoverati al Policlinico di Napoli per offrire doni e sorrisi. L’iniziativa, sostenuta dalla Medaglia d’Oro alla Sanità Prof. Carlo Vosa e da numerosi circoli didattici, vedrà la partecipazione di illustri personaggi del mondo sociale ed artistico campano. 3482363701 è il numero da fare per rendere più ricco il monte-regali da distribuire ai piccoli pazienti. Si spera molto anche nell’aiuto delle scuole sannicolesi.


Aveva diciassette anni quando, nel 2005, iniziò una delle sue più grandi avventure, nella quale l’innato sentimento di solidarietà ebbe naturalmente a sposarsi con l’inestimabile talento artistico.
Fabrizio De Luca, in arte Krassym, rappresenta un vanto per la San Nicola e non solo di quella legata al mondo dello spettacolo.
Amico dei bambini, Fabrizio è soprattutto autentico “amico di Gesù”. Non come tanti presuntuosi e superbi che con presunzione e superbia (i peggiori dei peccati) tali si dichiarano. Fabrizio è “amico di Gesù” semplicemente perché ha il dono dell’umiltà, quella virtù di cui solo i veri uomini possono avere percezione e che solo i veri uomini sanno rendere concreta in ogni loro comportamento. Ci sono tante persone che credono di essere meritevoli, che sono convinte di fare opere buone, di esse vantandosene al cospetto di tutti coloro che gli capitano a tiro per guadagnarsi prove da far valere per la propria immagine e nel giudizio che si possa dare della propria persona. Krassym non ha bisogno di tutto questo. Krassym è un uomo vero. La sua generosità è autentica. Krassym ha capito che il valore dell’amicizia è un valore, per quanto rarissimo, comunque semplice, diremmo quasi ruspante. L’amicizia è per lui una cosa genuina, una cosa che non richiede contraddittori. Un valore doc, tanto per intenderci!
Ma Krassym ha capito soprattutto che Gesù non ha bisogno di testimonianze per stabilire, un giorno, se abbiamo fatto i bravi o i cattivi. Krassym a queste cose non ci pensa proprio. Spinto da bontà genuina, da passione ardente per i bambini, ma soprattutto dal valore incommensurabile della generosità di cui è ricco il suo animo, Krassym non si nasconde dietro le belle chiacchiere come fanno tantissimi soloni che poi alla luce degli effettivi comportamenti si rivelano, deprimentemente, in peccato mortale.
Krassym fa i fatti! Krassym non era ancora maggiorenne quando cominciò a farli. Molti che si presumono “amici di Gesù” non li hanno mai fatti e non sono capaci di farli, perché dentro hanno il contrario della semplicità e la fotocopia del diavolo.
E se poi alla innata generosità si aggiunge la capacità dell’artista di rendere belli e da vivere anche momenti particolari e riflessivi, beh, allora siamo di fronte ad un esempio inimitabile.
BABBO NATALE ALL'OSPEDALE è nato così. Con la spontaneità di un ragazzo che farà strada perché lo merita e perché è dotato di umiltà. Fabrizio Krassym De Luca, il cui impegno nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo si manifesta attraverso innumerevoli iniziative che abbracciano, da anni, l’intero arco di ciascun anno, riempie di gioia e sorrisi una platea ormai non più solo sannicolese.
BABBO NATALE ALL'OSPEDALE, giunta quest’anno alla sesta edizione, è una perfetta sinergia tra la generosità di Krassym e quella del Dr. Prof. Carlo Vosa, primario di cardiochirurgia pediatrica, Medaglia d'Oro alla Sanità Pubblica.
L’iniziativa è già partita. Avvalendosi del fondamentale appoggio del Dr. Vosa, della collaborazione di Radio Caserta Nuova, nonché di quella degli alunni di numerose scuole del napoletano (si spera anche in quelle di San Nicola la Strada), come il 20° Circolo Didattico-Villa Fleurent di Calata Capodichino e l’Istituto Paritario Domus Pueri, Krassym sta lanciando ripetuti appelli per la realizzazione di un monte-regali il più fornito possibile. Poi, qualche giorno prima di Natale 2010, egli si vestirà da Babbo Natale e si recherà nel reparto cardiochirurgo-pediatrico dell’ospedale Nuovo Policlinico di Napoli, dove sono ricoverati tantissimi bambini che lì, purtroppo, passeranno le sante feste. Ma per essi, grazie a Krassym e ai suoi amici, sarà un Natale diverso. Infatti, il giovane showman sannicolese distribuirà loro quei doni che forse avrebbero gradito ricevere a casa propria, sotto l’albero e al caldo di un camino. Beh, forse Krassym gli darà qualcosa di più: l’albero ci sarà lo stesso, il calduccio anche, l’affetto dei cari assumerà un significato ancora più profondo, ma ci sarà in più uno spettacolo che solo lui poteva offrire. Uno spettacolo fatto di tante cose divertenti che strapperanno sorrisi a più non posso a tante giovanissime creature che, forti anche di questa meravigliosa esperienza, si spera guariranno nel migliore dei modi e lasceranno presto l’ospedale.
Come offrire anche un proprio dono, un proprio sorriso a questi bambini meno fortunati di altri? Basta fare il 348 23 63 701 per aprire la propria generosità ad un mondo stupendo, fatto di tante creature che vogliono vivere il Natale come lo vivono tutti. Perché il Natale è di tutti!
BABBO NATALE ALL'OSPEDALE ha visto negli anni numerose partecipazioni di grandi personaggi del mondo mediatico, politico, sociale, culturale ed artistico, come il Cardinale Giordano, l’attuale Cardinale Crescenzo Sepe e tanti altri ancora che hanno reso omaggio a questo evento unico nel suo genere. Anche stavolta sarà cosi. E non poteva andare diversamente.
Grazie, umile Krassym! Da parte di tutti coloro che credono nei veri valori dell’amicizia e della generosità.

Nicola Ciaramella

(nella fotocomposizione, alcuni momenti di Babbo Natale all'Ospedale 2009. Nella foto piccola, Fabrizio "Krassym" De Luca)

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)