Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 

"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada 
fondata e diretta da Nicola Ciaramella 
RICERCA ARTICOLI 




FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
AGOSTO 2026 (dall'1 al 19)
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PRO LOCO CALATIA

La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati 

“CLASSICA GIOVANI”  
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.

 

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.

IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI 
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  


LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"


LA FESTA
DELLA PACE 

(La festa delle madonnelle) 



Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto. 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche. 

©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  

NORME IN VISTA 


rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico 

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

La doppia "Experience" del PlautoTeatroStudio


Dal Bose Event al teatro contemporaneo: alta qualità in programma al teatro comunale di San Nicola la Strada


Un cartellone di primo piano per la prima stagione del Plauto. Questi gli appuntamenti:

28 febbraio: "Don Chisciotte, Carluccio e la fattucchiera"

10 marzo: Gaetano Curreri & Solis String Quartet

28 marzo: "Canti di Napoli in scena"

11 aprile: "Se è amore non si muore"

23 maggio: Donne e cartoon"

6 giugno: "Oltre la scena"


“CANZONI IN CORSO” PER IL PRIMO “BOSE EVENT EXPERIENCE”.

Quindici giorni ancora e sul palco del PLAUTOTEATROSTUDIO di San Nicola la Strada, in Via Grotta 1, saliranno GAETANO CURERRI e il SOLIS STRING QUARTET per “CANZONI DA CAMERA”, il primo ed emozionante “BOSE EXPERIENCE EVENT” europeo.

L’imperdibile appuntamento è per LUNEDÌ 10 MARZO, alle ore 21.00, quando la storica “voce” degli STADIO e lo straordinario quartetto d’archi (formato da VINCENZO DI DONNA al violino, LUIGI DE MAIO al violino, GERARDO MORRONE alla viola, ANTONIO DI FRANCIA al violoncello) s’incontreranno per dare vita ad uno spettacolo particolarissimo, mirabilmente legato da brani indimenticabili e aneddoti sorprendenti, in grado di svelare al pubblico come sono nate le canzoni più intime e le collaborazioni più appassionate, che hanno visto protagonista GAETANO CURRERI al fianco di VASCO ROSSI, PATTY PRAVO, FIORELLA MANNOIA, IRENE GRANDI, NOEMI, senza mancare di riascoltare “in versione acustica” i brani più belli degli STADIO.

Accompagnato al pianoforte da FABIO LIBERATORI e dal SOLIS STRING QUARTET, che “nobiliterà” ogni singolo brano offrendo di volta in volta una nuova veste d’arrangiamento e una lettura a dir poco originale, CURERRI regalerà al pubblico canzoni memorabili. Tra le anticipazioni filtrate, le “canzoni da camera” alle quali si starebbe lavorando sono “Prima di partire per un lungo viaggio”, “Dimmi che non vuoi morire”, “Un senso”, “Sally”, che di rado l’artista esegue durante i suoi concerti con gli STADIO.

Ad arricchire oltremodo la serata, sembrerebbe confermato un toccante omaggio a LUCIO DALLA, al quale GAETANO CURRERI era legato da una profonda amicizia, con una personale interpretazione di perle come “Caruso”, “Piazza grande” e “Anna e Marco”.

Non mancheranno, naturalmente, i successi di sempre della storica band degli STADIO: tra questi - già in scaletta e in prova in questi giorni – ci sarebbero “Sorprendimi”, “Ballando al buio”, “Canzoni alla radio”, “E mi alzo sui pedali”, “I nostri anni”, “Vorrei”, “Un disperato bisogno d’amore”, “Acqua e sapone”, “Chiedi chi erano i Beatles”.

Ma anche il SOLIS STRING QUARTET avrebbe in serbo per la serata una entusiasmante sorpresa per gli spettatori: due momenti di grande virtuosismo strumentale, “Alta marea” e “Mozart Tango”, che promettono di stupire, anche grazie alla preziosa tecnologia sonora - messa a disposizione dal PLAUTOTEATROSTUDIO - che conferirà all’evento un ascolto di altissima fedeltà.

Per la prevendita rivolgersi a TICKETTERIA, in Via Gemito 81, a Caserta 0823353336, sul sito WWW.GO2.IT o al BOTTEGHINO del PLAUTOTEATROSTUDIO 0823452300 (posto unico numerato 25 euro + diritti)
(COMUNICATO STAMPA)







“EXPERIENCE THEATRE”
Cinque appuntamenti con il teatro contemporaneo e con la danza, promossi e realizzati dalle Associazioni IL COLIBRÌ e ITINERARTE, ospiti per altrettante serate del Plautoteatrostudio di San Nicola la Strada.
Cinque differenti ribalte, sospese tra parola, musica e coreografia, che vedranno il primo sipario alzarsi su “Don Chisciotte, Carluccio e la fattucchiera”, storia di un eroe stralunato che si prende una sorta di vacanza dal suo mondo magico. E’ un Don Chisciotte che vive in un paesino nei pressi di Napoli, dove i problemi irrisolti restano quasi sempre gli stessi: la fame, l’amore, la gelosia, i pettegolezzi, l’invidia, il duello d’onore e il pesce grande che mangia il pesce piccolo. Ma Don Chisciotte è sempre Don Chisciotte. Cavaliere errante di una guerra asociale, che si libera da una fantasia e sopravvive a Napoli, in altre verità vivendo la sua di fantasia, che è diversa ma simile a quella del suo libro. Don Chisciotte di Napoli diventa Don Cosciotto della “magna napoletana” e non “Don Chisciotte della Mancia”. Anche qui è un magro squilibrato che non sta bene, una figura triste di una guerra introversa, con un nuovo Sancio, sempre uguale all’originale, che sostituisce il suo vecchio scudiero, perso chissà in quale mondo.
Un nuovo Sancio che, pur preso a calci, si nutre di botte per colpa di don Cosciotto, ma anche di tutta quella fantasia che lui non ha. Così, mentre Don Cosciotto sproloquia per salvare non il mondo intero ma solo una parte di questa città che lo ospita, Sancio ingrassa di vita, sentendo i dolori delle botte, l’amore semplice e carnale per la sua bella, la risata grassa per la semplicità delle cose. Il nemico in questa città è “l’ombra delle cose” tra balbuzienti, sempliciotti derisi da sempre, fattucchiere, uomini del perbenismo in chiesa e perversi in sacrestia, calunniatori, ladri e prostitute, “guappi” e uomini d’onore, nella famosa arte dell’arrangiarsi. Testo di Antonio Magliulo, dodici artisti in scena, magistralmente guidati dalla regia di Antonio Iavazzo ed affidati ai costumi di Maria Pennacchio, per una “commedia senza tempo” in cerca di spettatori con i quali condividere atmosfere e cammini. Posto unico numerato 12 EURO + prevendita, ridotti (over 65 e under 25) 8 EURO + prevendita. EXPERIENCE THEATRE proseguirà il 28 MARZO con “Canti di Napoli in scena”, l’11 APRILE con “Se è amore non si muore”, il 23 MAGGIO con “Donne e cartoon”, per chiudere il 6 GIUGNO con “Oltre la scena”.
(COMUNICATO UFFICIO STAMPA PLAUTOTEATROSTUDIO)

 







LEGGI PURE

NIKIPEDIA 

"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada 
fondata e diretta da Nicola Ciaramella 
RICERCA ARTICOLI 




FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
AGOSTO 2026 (dall'1 al 19)
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PRO LOCO CALATIA

La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati 

“CLASSICA GIOVANI”  
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.

 

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.

IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI 
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  


LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"


LA FESTA
DELLA PACE 

(La festa delle madonnelle) 



Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto. 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche. 

©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  

NORME IN VISTA 


rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico 

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
AGOSTO 2026 (dall'1 al 19)
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  

conosciamoli da vicino 

la loro storia, la loro attività, foto e video dell'azienda

Ricerca: digitare, ad es., formazione professionale, ristoranti, articoli da regalo, etc.


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..) 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori