"La paranza dei bambini”, messaggio d’amore da "La barca di Teseo"
Grande successo per l’evento promosso dall’associazione di Germano Iacelli il 27 maggio presso l’arena comunale di San Nicola la Strada.
Protagonisti bambini e adulti uniti sul palco per dire “no” al bullismo, tra applausi, emozioni e un messaggio di speranza. A seguire, la scoperta delle piante dei frutti dimenticati, guidati da una ninfa e un folletto.
Presenti all’evento gli studenti degli istituti comprensivi “De Filippo - Viviani” e “Capol D.D.” di San Nicola la Strada”.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO dello spettacolo all'Arena
https://youtu.be/ay6HSoHPl5E
Lunedì 27 maggio, alle ore 9:30, l’arena comunale Ferdinando II di San Nicola la Strada si è trasformata in un palcoscenico denso di significato e bellezza, accogliendo una folta platea di studenti, docenti e famiglie per l’evento “La paranza dei bambini”, organizzato con passione dall’associazione culturale La barca di Teseo.
La regia, come anche l’ideazione della storia originale, è stata curata con sensibilità da Germano Iacelli, mentre la sceneggiatura è stata affidata alla Dott.ssa Anna Maria Brignola, che ha saputo tradurre in parole efficaci il cuore del racconto. La coordinazione generale ha visto l’attenta e instancabile guida delle Dott.sse Daniela Amato e Vittoria Trepiccione. A supporto della preparazione scenica, nei giorni immediatamente precedenti l’evento, hanno offerto il loro prezioso contributo anche due attori professionisti: Paolo Nicolella ed Eufemia Sparaco, che con discrezione e competenza hanno affiancato i ragazzi in alcuni momenti chiave delle prove.
L’evento, articolato in più momenti, ha preso il via con la rappresentazione dello spettacolo "La paranza dei bambini".
Il racconto si snoda nei vicoli di un quartiere difficile, dove un gruppo di ragazzi affronta il fascino pericoloso della delinquenza e della sopraffazione. In questo contesto, un piccolo gesto di coraggio – la restituzione di uno zaino rubato – dà inizio a un processo di cambiamento, che porta i protagonisti a scoprire un mondo fatto di danza, musica popolare e nuove relazioni. Il teatro diventa così un mezzo per uscire dal buio, un’occasione per cambiare rotta, per dimostrare che si può sempre trovare una nuova strada, se guidati da adulti presenti e comunità attente.
Il pubblico, numeroso e partecipe, era composto dagli studenti di due istituti comprensivi del territorio: l’Istituto Comprensivo “De Filippo - Viviani” e l’IC Capol D.D. di San Nicola la Strada. Tutti presenti con i propri docenti e moltissimi genitori, a testimonianza di una comunità educante viva e coinvolta.
Ma lo spettacolo non si è concluso con il calar del sipario.
Al termine della rappresentazione, gli alunni sono stati accompagnati nel “Giardino dei frutti dimenticati" per una seconda, sorprendente esperienza: la scoperta delle piante dei frutti dimenticati, tesori della natura e della memoria. Ad accoglierli in questo suggestivo percorso sono stati una graziosa ninfa e un allegro folletto. Un finale poetico, dolce, capace di parlare al cuore dei più piccoli come dei grandi.
Un ringraziamento sentito va al Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Spalice dell’Istituto Comprensivo “De Filippo - Viviani” per il prezioso supporto, insieme alla referente per l’evento, Prof.ssa Laura Alfani, per la sua sensibilità e disponibilità. Per l’IC Capol D.D., si ringrazia la Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Merola, rappresentata con entusiasmo dal Prof. Nicola D’Andrea e dalla Prof.ssa Silveria Conte, con la preziosa collaborazione del Prof. Francesco Iodice, ponte attivo e costante tra l’associazione e l'Istituto.
Un sentito grazie va al sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, per il suo sostegno e la vicinanza a iniziative che promuovono valori educativi e sociali fondamentali. Presente all’evento anche Eligia Santucci, presidente del consiglio comunale, che con la sua partecipazione ha confermato l’attenzione delle istituzioni verso i temi affrontati con delicatezza e forza espressiva dalla manifestazione.
Un riconoscimento pieno di stima e affetto va alla Dott.ssa Domenica Monica Marotta e alla Dott.ssa Gaia Sorgente, psicologhe e psicoterapeute, che hanno scelto di partecipare portando con sé alcuni pazienti, ospiti della comunità residenziale della Leo Onlus, accompagnati e sostenuti dalla Responsabile dell’associazione, Dott.ssa Imma Vitale. La loro presenza è stata intensa, significativa e fortemente simbolica: una testimonianza concreta che, anche quando si inciampa nella vita, la strada giusta può sempre essere ritrovata. Il gesto condiviso da queste professioniste ha arricchito l’intero evento di un valore umano e terapeutico profondo, ricordando a tutti che inclusione, cura e fiducia sono strumenti essenziali per costruire nuovi percorsi di rinascita. Gratitudine profonda va inoltre a Nicola Ciaramella, direttore del Corriere di San Nicola, sostenitore instancabile delle iniziative dell’associazione, al cameraman Biagio Pace, che ha saputo immortalare con sensibilità ogni emozione, e a Flavio Lombardi, autore della locandina ufficiale, che ha saputo tradurre in immagine l’anima dello spettacolo. Ma il grazie più grande spetta ai membri dell’associazione La barca di Teseo, veri artefici di un miracolo quotidiano. Con spirito di servizio, passione e dedizione, hanno lavorato senza risparmio per offrire un momento indimenticabile ai ragazzi e alla comunità. Il loro entusiasmo, la loro costanza e il loro amore per l’arte e per l’educazione sono linfa vitale di ogni progetto, luce silenziosa che continua a brillare grazie al forte senso di appartenenza e al desiderio comune di fare la differenza. Hanno donato al loro presidente una soddisfazione autentica, fatta di applausi sinceri, sorrisi commossi e speranze rinate.
“La Paranza dei Bambini” non è stato soltanto uno spettacolo. È stato un atto di coraggio collettivo. Una dichiarazione di fiducia nell’educazione ed un messaggio d’amore rivolto all’essere umano. È stato il sogno di una comunità che sceglie di ascoltare a contrario di giudicare, di educare invece di punire. È stato la prova che, insieme, anche nelle periferie dell’anima, si può accendere luce. E quella luce ha brillato per tutti.
Questi tutti gli interpreti de “La paranza dei bambini” (in ordine alfabetico per cognome degli attori, ripartiti tra adulti e bambini):
INTERPRETI BAMBINI
Joy Anemola: Imma
Giulia Annunziata: Valeria
Aurora Carrea: Elena
Leonardo Di Paola: Carminiello
Vincenzo Fiorillo: Totore
Daniele Fiorillo: Lelluccio
Andrea Funiciello: Marcuccio
Giuseppe Letizia: Peppe
Polina Mykhaylova: Nina
Francesco Roberti: Francesco
Denise Sommantico: Pinuccia
INTERPRETI ADULTI
Daniela Amato: madre di Nina
Marino Calmo: carabiniere 1
Bruno Carnevale: Maestro di ballo
Michele Di Ture: Maresciallo dei Carabinieri
Germano Iacelli: Carabiniere 2
Cristina Monte: Assistente sociale
Vittoria Trepiccione: Madre di Peppe
E questi tutti gli interpreti de “I frutti dimenticati” (in ordine alfabetico per pianta):
Azzeruolo: Daniele Fiorillo
Biricoccolo: Giuseppe Letizia
Carrubo: Denise Sommantico
Corbezzolo: Vincenzo Fiorillo
Corniolo: Polina Mykhaylova
Gelso: Aurora Carrea
Giuggiolo: Leonardo Di Paola
Melo Cotogno: Francesco Roberti
Melograno: Giulia Annunziata
Nespolo: Andrea Funiciello
Sorbo: Joy Anemola
Ninfa: Anna Rita Di Resta
Folletto: Alessandra Maria Montanaro
Addetto al Service: Giuseppe Dorello
Personale di supporto: Patrizia De Marco, Sofia Di Nuzzo, Anna Rita Di Resta, Loredana Iacelli, Lia Lombardi, Alessandra Maria Montanaro; Elena Silvestri
Alessandra Maria Montanaro
(Ufficio Stampa La barca di Teseo)
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte