Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“La San Nicola che non si conosceva…”: grazie, Barca di Teseo!

Favoloso ultimo tour: si è conclusa la più grande iniziativa mai realizzata nel comune di San Nicola la Strada per far conoscere le sue bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste. Merito assoluto dell’Associazione guidata da Germano Iacelli, che ha trascinato con entusiasmo e competenza turisti e cittadini per quattro domeniche in uno spettacolo itinerante intriso di cultura, arte e teatro.
Importante il contributo informativo offerto dalla rubrica “Angoli sannicolesi” del Corriere di San Nicola.



Buone le prime tre domeniche, ma l’ultimo appuntamento de " La San Nicola che non conosci ", andato in strada ed in scena domenica 26 maggio, è facilmente definibile come “superlativo”. Una nutrita partecipazione di visitatori ha incoraggiato ancor di più un’organizzazione già galvanizzata dalla voglia di offrire l’immagine di una cittadina la cui storia merita un’importante vetrina.

Nessuno si aspettava tanta bellezza e tanto spessore culturale concentrati in una delle numerose entità urbane che connotano la provincia casertana senza tuttavia mettersi in evidenza. Ancora una volta è fondamentale sottolineare il lavoro meritorio di chi non vuole che San Nicola la Strada rimanga solo un riferimento spaziale ma che si adopera affinchè diventi una vera e propria “esperienza”. Sono tanti coloro che hanno creduto in questo progetto. E, come spesso accade, la comunione di intenti avvicina le persone generando sodalizi importanti che producono dei risultati eccellenti.
Questo è quanto accaduto dall’incontro del direttore del Corriere di San Nicola, Nicola Ciaramella, ed il presidente dell’Associazione culturale "La barca di Teseo", Germano Iacelli. Da un’amichevole chiacchierata i due hanno messo sul tavolo delle scommesse di conoscenza ed operatività. Il risultato? Un viaggio animato tra i siti più rappresentativi del territorio. Un percorso, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, che, nelle quattro domeniche di maggio, ha consentito ai visitatori di addentrarsi nella storia dei singoli monumenti attraverso la narrazione della loro architettura e dell’aneddotica ad essi relativa abbellita da fantastici inscenamenti tematici.
A rendere possibile la realizzazione del progetto, è stata la concessione delle pregevoli informazioni custodite nella rubrica “Angoli sannicolesi” del Corriere di San Nicola. Informazioni che sono frutto di un lungo ed appassionato lavoro di ricerca eseguito dal dott. Nicola Ciaramella e dal fratello Renato.
Catalizzatore della manifestazione, colui che ha mosso le fila delle diverse competenze in campo, a dispetto di difficoltà di ogni genere, è stato, invece, Germano Iacelli. Un esempio di operosità fondata sulla volontà di portare avanti un sogno, un’idea… nonostante tutto. Fondatore e “conservatore” (che nei rapporti di durata non è scontato) di un’associazione che è diventata la sua forza grazie alla fedeltà ed alla disponibilità di un numero sempre crescente di membri, ha saputo attagliare ad ognuno di essi un ruolo ideale senza trascurare nessuno. L’effetto è stato visibile, in particolare domenica 26 maggio, ai presenti che hanno lodato l’iniziativa e soprattutto le persone coinvolte.
«E’ con l’orgoglio di un padre» -racconta il presidente dell’associazione sannicolese- «che ho ammirato i miei ragazzi alle prese con ruoli più o meno difficili ma tutti egregiamente ricoperti. La reciprocità e l’affetto che ci legano è fuori dal comune ed ancora una volta rivolgo a loro un ringraziamento più che meritato». 

Anche l’ultimo appuntamento ha rispettato il programma dei precedenti, stavolta, con qualche piccola variazione. Il percorso è stato articolato in due momenti: uno dedicato ai siti di epoca borbonica e l’altro dedicato a quelli romani. Il primo ha preso il via, come di consueto, dalla maestosa Chiesa di Santa Maria degli Angeli (con visita del suo ipogeo), seguita dalla Fontana del Carolino, da Palazzo Santoro, dal Museo della civiltà contadina, dal Convitto Borbonico per concludersi con la Fontana dei Delfini. Ad intervallare i due momenti storici la visita presso Il giardino dei frutti dimenticati, anch’esso creatura de La barca di Teseo, dove, ad accogliere i partecipanti, un ospite d’eccezione: il cantautore sannicolese Peppe Rienzo. Un nome che garantisce l’intrattenimento, quello buono. Quello di chi, con un’estemporaneità unica, elabora un pezzo capace di strappare un sorriso o una lacrima a chiunque lo ascolti. Perché lui è così, trasforma il suo sentire, il suo concetto di amicizia, in una sequenza di parole che, accompagnate dal superbo suono della sua chitarra, trasmettono l’autenticità di un uomo e della sua ricca personalità.
Dopo l’apprezzatissimo intermezzo, il tour è ripreso alla volta delle tracce dell’antica Roma, facendo tappa prima alla Colonna Romana e poi all’antica Cisterna Romana, dove si è concluso con i saluti dei suoi antichi proprietari e del misterioso folletto che la abita già da qualche anno: Mazzamauriello. Qui, in un clima di commozione che è propria della fine di ogni bella avventura, Germano Iacelli ha provveduto ai ringraziamenti conclusivi. A questi si sommano quelli che La barca di Teseo vuole rivolgere al dott. Antonio Salerno (coordinatore del Settore Musei archeologici del Polo Museale della Campania) e agli arch.tti Maria Carmela Caiola e Giancarlo Pignataro (rispettivamente presidente e vicepresidente di Italia Nostra) per la gradita partecipazione al tour. Un rinnovato ringraziamento va, inoltre, a tutti coloro che hanno seguito e supportato l’organizzazione nelle sue varie fasi: il fraterno direttore Nicola Ciaramella, lo squisito sig. Biagio Pace, gli agenti della Polizia Municipale del Comandante Alberto Negro e, dulcis in fundo, la Protezione Civile sotto la direzione di Ciro De Maio che ha personalmente e strenuamente monitorato l’intero percorso dei quattro appuntamenti.
Si ringraziano altresì gli accompagnatori:

Marilena Lucente, Cristina Monte, Tommasina D’Agostino, Elena Mingione, Stefania Fusco, Daniela Amato, Anna Maria Brignola, Sofia Di Nuzzo, Germano Iacelli.

Le attrici e gli attori

Oriana Santangelo, Marino Calmo, Donato Cioffi, Eufemia Sparaco, Cinzia Volpe, Loredana Iacelli, Alessandra Maria Montanaro, Patrizia De Marco, Antonella Zaccariello, Vittoria Trepiccione, Elena Mingione, Daniela Fornasari, Rossella Cecere, Melina Cortese, Catia Fumante, Tonino Rondinone, Rossella Mataluna, Angelamaria Malatesta, Francesca Longobardi, Gabriella Ciaramella, Lia Lombardi , Cristina Monte, Paolo Nicolella, Patrizia Natale, Carlotta e Manuel Matarazzi, Polina Mykahaylova, Joy Anemola, Iacopo Barsanti, Cecilia Aglione , Michele Di Ture;

Le responsabili del punto ristoro

Elena Silvestri, Speranza Maiello, Catia Fumante;

Fotografo

Carlo Silvestri

Il responsabile della logistica

Salvatore Scialla;

Graphic Designer

Flavio Lombardi;

Ideatore e direttore artistico

Germano Iacelli.

Il numero considerevole di parti coinvolte oltre a quello dei visitatori saranno oggetto di futuri approfondimenti e considerazioni. Per il momento ci godiamo la soddisfazione del nostro risultato!

Anna Maria Brignola
(Addetta stampa La barca di Teseo) 

©Corriere di San Nicola  







 

 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)