Le coinvolgenti “tammurriate” in piazza Parrocchia della “Barca di Teseo”
Il “Natale sannicolese” si è tinto anche dei colori e del fascino delle esibizioni offerte dall’associazione guidata da Germano Iacelli
Sabato 28 Dicembre nell'ambito delle manifestazioni natalizie organizzate da Comune di San Nicola la Strada si è tenuta la Tammurriata in Piazza, precedentemente fissata in data 22 dicembre ma rinviata causa del maltempo.
Complici il sole, la musica, l'allegria e la partecipazione del pubblico, è stata una mattinata davvero coinvolgente, nonostante il freddo intenso di questi giorni, grazie all'animazione tenuta da "La Barca di Teseo", Associazione Culturale di Germano Iacelli con sede in Via Bronzetti.
L'Associazione promuove fondamentalmente la musica e la danza popolare con l'intento di recuperare le tradizioni antiche della Campania con incursioni anche più giù nel Sud Italia.
Il nome "la Barca di Teseo" si rifà alla mitologia. Si narra che la nave in legno sulla quale viaggiò il mitico eroe greco Teseo, un po' malandata, sia rimasta intatta nel corso degli anni, sostituendone le parti che via via si deterioravano grazie alla protezione degli Dei.
Similitudine da paragonare ai tanti componenti che fanno parte dell'Associazione, circa 70 persone al momento tra il gruppo degli allievi principianti e quello del gruppo degli allievi avanzati; probabilmente nel corso del tempo qualcuno si perderà, ma sicuramente altri se ne aggiungeranno, perché lo spirito che lega fondamentalmente chi fa parte di questa Associazione è l'unione, la compattezza e il sentirsi parte di una "stessa barca".
Durante la mattinata, i ballatori della Barca di Teseo hanno eseguito tammmurriata dell'agro nocerino sarnese, tammurriata montemaranese e dell'avvocata, tarantella cilentana, pizzica salentina ed una coreografia di Germano Iacelli sul Canto dei Sanfedisti, anonimo ed antico canto di protesta di assoluta bellezza rivisitato da tanti interpreti famosi della musica popolare.
La manifestazione è stata presentata da Ciro De Maio, coordinatore della Protezione Civile.
Erano presenti anche la consigliera comunale Eligia Santucci ed il il sindaco Vito Marotta, che hanno omaggiato di una targa "La Barca di Teseo".
Gabriella Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte