Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

IL MONDO A SCALE 
-Racconto di Gerardina Rainone-


(Disegni di Virginia Cioffi)

PARTE III

 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Premiati i vincitori di "Viaggio nella Poesia"

Annullato, per l'emergenza sanitaria, il gala finale che si sarebbe dovuto svolgere nello scorso aprile presso l'Istituto De Amicis-Da Vinci di Caserta, la cerimonia di proclamazione dei premiati della seconda edizione del Concorso si è svolta on line con l'intervento della promotrice Prof.ssa Gerardina Rainone.
IL VIDEO DELLA PROCLAMAZIONE

 Si è tenuto on line, mercoledi 18 novembre, l’evento di premiazione del concorso “Viaggio nella Poesia” - 2.a edizione 2019/2020, dopo l’annullamento, per cause di forza maggiore (lockdown per emergenza Covid), della cerimonia che si sarebbe dovuta svolgere nell'Istituto De Amicis-Da Vinci di Caserta alla presenza, oltre che naturalmente dei poeti, degli studenti e dei docenti, anche delle autorità cittadine.

«Dopo tanto tempo dall'organizzazione del Concorso di poesia “VIAGGIO NELLA POESIA” da me ideato -ha detto la promotrice Prof.ssa Gerardina Rainone- desidero proclamare i vincitori di questa edizione e declamare le loro liriche. Mi corre l'obbligo e il piacere di ringraziare tutti i partecipanti di una iniziativa nata soprattutto per avvicinare i giovani e giovanissimi a questo genere letterario e devo ammettere che la risposta degli adulti non si è fatta attendere, a cominciare dalla giuria attenta e scrupolosa, composta dal prof. Francesco Iorio, Preside di scuola secondaria, ora a riposo; dal docente di lettere Bartolomeo Theo Di Giovanni; dalla poetessa Anna Mazzara, artista poliedrica, anche pittorica; nonché dal nostro Presidente di Giuria, dott. Nicola Ciaramella, direttore della testata giornalistica locale più longeva della provincia, Corriere di San Nicola. Un grazie anche al segretario del concorso, l'infaticabile Pino Santucci.
Purtroppo l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus ha modificato le nostre abitudini. Come tanti aspetti della vita anche il settore cultura ha subito un importante rallentamento. Il virtuale ci ha permesso comunque, in un momento davvero surreale, di darci appuntamento sui social e di continuare a dare voce al nostro animo attraverso l'arte.
La risposta da parte dei cultori della poesia e del nostro concorso è stata molto positiva, come possiamo vedere; sono pervenute, infatti, centinaia di poesie da ogni parte d’Italia. La premiazione finale dei vincitori in tempo di Covid avviene, dunque, attraverso il web, anche se non abbandono del tutto la speranza di richiamare tutti in presenza, quando l'emergenza sarà finita, e di festeggiare adeguatamente, così come era nelle intenzioni. Sarà un connubio di tutte le arti, con mostra pittorica e fotografica, declamazione delle poesie vincitrici e musica con l'Orchestra dei ragazzi della scuola dove insegno». 

E poi, sulle melodie in sottofondo del M° Francesco Chiacchio alla chitarra, l’elencazione dei premiati e la declamazione delle opere vincitrici, che qui riportiamo. 

Sezione A
(Poesie a tema libero in italiano) 

1) Agnese Nucci: Bambino per sempre

2) Nuccio Castellino: Nascerò di nuovo

3) Immacolata Iseo: Era l'uomo che amavo

PREMI I DI MERITO SEZIONE A: CARMELA FIORE, CLARA CHIARIELLO, DANIELE NERI, FINA D'IGNOTI, FRANCESCO BIANCO, FRANCESCA FALCO, ETTORE MARINO, GIUSEPPINA CASATI, GABRIELE MEUCCI, MARIA IMMACOLATA ALDI, MIRKO MARASCO, GIUSEPPINA ATZORI, EUGENIO LANDINO, GUIDO GIANNINI, OANA LUPASCU, ELENA RIGHI. ONOFRIO DATTILO, FRANCESCA MAISTO


Sezione B
(Poesie in vernacolo):

1) Antonietta Garofalo: Ventu di morti

2) Giovanna Balsamo: Pigliame mbraccio

3) Michele La Montagna: ' A carezza 'e Dio

PREMI DI MERITO SEZ.B: MICHELE D'AVANZO, CARMINE MONTANO, RENATO DI PANE, SALVATORE LAGRAVANESE, ANTONELLA IALONGO


Sezione C
(studenti della scuola primaria)

1) Luigia Sofia Di Luise con “Il bambino soldato”, pari merito con Elena Riello con “La vita”

2) Erica De Rosa con “Una bambina ecologista”, pari merito con la classe 5.a di Gricignano di Aversa con “Un uomo e la sua Terra”

3) Andrea Pane con “Per non dimenticare”, pari merito con Giovanni Caserta con “Un villaggio”

PREMI DI MERITO SEZ.C: Luigi Stabile; Carolina Antonia Lamberti; Arianna Vollaro; Eleonora Barrella; Pasquale Vendemia; Ludovica Pardo; Claudio Raticolo; Bruno Vegliante; Lidia Tedesco; Miriana Gargiulo; Paola Nappo; Emma Gallo; Clelia Galileo; Desirèe Pisciotta; Marco Simoni.


Sezione D
(studenti della scuola secondaria di primo grado)

1) Sofia Di Iorio con “Libertà”

2) Hiritsiu Taras con “Il risveglio”, pari merito con Roberto Di Iorio e Ilenia Veltre con “Totò” e Tiziano Cervelli con “Dannati voi”

3) Angela Maiello con “Vorrei”, Martina Maffei con “Il mare”; Francesco Magliocca con “Freddie Mercury”; Daniele Carollo con “La forza”, tutti a pari merito

PREMI DI MERITO SEZ. D: Benedetta Malatesta; Lucia Forte; Giada Rita Rodogno; Francesca Rossetti; Salvatore Schioppa; Luana Sbordone; Mariagrazia Trepiccione; Michela Pensilino; Johnatan Masoni; Mario Amendola; Giulia Bottiglieri; Federica Basile; Flavia De Rosa; Davide Di Matteo; Giovanni Formichella; Giuseppe Lando; Francesco Merola; Vincenzo Parretta; Alessia Patierno; Alessandro Santo; Pier Luigi Pio Tortora; Miriam D'Angelo.

©Corriere di San Nicola

-Nella foto, il M° Francesco Chiacchio, che ha curato il sottofondo musicale della proclamazione sulle parole di Gerardina Rainone.
Gerardina Rainone, nativa di Salerno, è diplomata in Violino e Viola, ha sviluppato un percorso che l'ha portata ad eseguire repertori poco frequentati ma interessantissimi, quali il duo violino-chitarra, il duo violino-violino e violino-viola, il trio e il quartetto d’archi e il quartetto barocco (due violini e basso continuo). È attualmente docente della cattedra di Violino presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Caserta. E’ artista poliedrica, spaziando dalla musica alla letteratura ed ora anche al giornalismo. La sua passione per la poesia nasce in età adolescenziale ma è solo negli ultimi anni che la incanala in brevi ma intensi componimenti. Ha pubblicato a novembre 2016 il suo primo libro di poesie per Monetti Editore dal titolo “Il Pentagramma delle parole”. La pubblicazione più recente risale al 2019 con la silloge "Frammenti" per la Paradigma Nouu. E' anche eccellente narratrice, dallo stile molto originale e fuori dagli schemi, premiata in vari concorsi letterari. La sua arte si percepisce come i clic di una macchina fotografica alla ricerca spasmodica degli attimi da raccontare, senza fronzoli formali e con tutta l'essenza concreta del loro snodarsi. Scrive articoli su problematiche ambientali con un occhio, molto particolare, anche alla scuola.


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
NOVEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori