La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…

 

Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente 

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
FESTA "VIRTUALE" 2021
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

PREMIATO IL “POETA” CIARAMELLA

Il prestigioso concorso letterario “Tra le parole e l’infinito” si è tinto dei colori sannicolesi. 
Premiato anche l'artista Vincenzo Russo



A sin., la mezzosoprano Imma Russo che ha condotto con eccezionale bravura e padronanza una ricca serata. A dx,  l’ideatore e promotore del Premio, il prof. Nicola Paone, Cavaliere della Repubblica, ispettore televisivo, poeta, pittore (tra i suoi capolavori ricordiamo “Pensieri riflessi”, “L’Aspromonte” e “La vallata”), maestro della comunicazione, insignito di numerosi riconoscimenti per la sua prestigiosa carriera artistica e culturale, tra cui la “Gold Metal Web Award”, il primo posto nel “Top 100 Sentieri d’amore 2006”, il premio “Elegance Nostalgia”, il “Premio internazionale Cupido” e la nomina a “Cavaliere di Merito dell’Ordine di San Giorgio d’Antioca”.

In una meravigliosa cornice di pubblico che ha affollato l’auditorium del teatro “Caivano Arte” si è svolta, sabato 17 novembre, la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del
Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "
Tra le parole e l'infinito", ideato e promosso dall’insigne maestro d’arte e comunicazione prof. Nicola Paone e patrocinato dalla Provincia di Napoli, dai Comuni di Caivano e Cardito e dalla Pro Loco di Caivano.

Il concorso, nato nel duemila, è attualmente tra i più importanti organizzati in Campania, in virtù delle migliaia di partecipanti che fanno giungere i propri lavori da tutte le parti del mondo.
Sorto con l’obiettivo di premiare autori ispirati dalla “cultura del terzo millennio vera” e da “puro amore della parola”, l’evento, come tiene ad evidenziare il suo sapiente disegnatore Nicola Paone, si pregia di essere, tra l’altro, un’iniziativa “contro il sistema della camorra”, la cui condanna è stata oggetto anche di accorati interventi da parte delle numerose personalità presenti.

Ma, oltre ad assegnare riconoscimenti a poeti e narratori, “Tra le parole e l’infinito” è, da quest’anno, anche Premio alla Carriera “Ad Haustum Doctrinarum”, che, come specifica l’ideatore, significa “Alla fonte delle dottrine” traendo ispirazione dalla circolare di fondazione dello Studium napoletano del 1224 costituito per volontà dell’Imperatore Federico II. Il premio, quindi, nei suoi scopi più ampi perseguiti, si propone di omaggiare quanti, impegnati nei più svariati campi del lavoro e della cultura, hanno concorso alla divulgazione del sapere e dei principi di giustizia rendendosi testimoni della verità del pensiero di Federico II, “per il quale il progresso di un popolo si misura con il grado di istruzione e solo attraverso la propaganda dell’istruzione può essere restituita pari dignità sociale a tutti i cittadini i quali, in tal modo, possono concorrere al progresso materiale e spirituale della nostra società”.

Numerosi ed illustri gli artisti e le personalità salite sul palco a ricevere il prestigioso premio dalle mani di altrettanti ospiti appositamente invitati. Per i primi, il qualificato responso della commissione giudicatrice del premio letterario presieduta dal Prof. Francesco Giacco; per i secondi, il doveroso riconoscimento del Comitato di Giuria D’Onore composta da eminenti esperti delle attività umane.

Daniela Costantini di Roma si è aggiudicata, con La carezza di un Angelo, la sezione Poesia Speciale, seguita da Antonio Covino di Napoli e Lara Zen della provincia di Vercelli.
La sezione di Poesia Emergente è stata, invece, appannaggio di Mauro Paone di Napoli (Primavera), seguito da Fulvia Marconi di Ancona e Rosalia Colella di Capua. Per quanto riguarda gli Autori Stranieri il premio è andato alla poetessa argentina Ana Caliyuri con l’opera Mensaje genuino, secondo il francese di Menthon Angelo Rizzi, terza la maltese Therese Pace.
E veniamo ai narratori. I premiati della sezione “speciale” sono stati Maria Giovanna Tarudda della provincia di Cagliari (E sono sessanta), Silvana Aurilia di Napoli e Lucia Sallustro di Molfetta. Il vincitore degli “emergenti” è stato, invece, Michele Vaccaro di Pompei (Campioni del mondo), seguito da Carmine Di Ruba di Fiume Veneto (PN) e Mariella Larenza di Caserta.

La gustosa serata, brillantemente condotta dalla mezzosoprano Immacolata Russo (esibitasi, tra l’altro, in una raffinata interpretazione della famosissima “Vacanze romane”), si è tinta anche di colori sannicolesi. Tra gli artisti chiamati a ritirare la prestigiosa targa sul sontuoso palco dell’auditorium c’è stato, infatti, il poeta Vincenzo Russo (foto accanto) di San Nicola la Strada, assegnatario del Premio del Presidente per la poesia emergente (Un fantasma).

Altro momento di particolare emozione per i colori sannicolesi è stata, poi, la premiazione di Nicola Ciaramella per la sezione “Autori fuori concorso” con la composizione poetica “Quando un papà vola in cielo” scritta nel 2002 in dedica al padre sul letto di morte.
“Commovente e delicata poesia”  -recita la motivazione della giuria- “che coinvolge emotivamente il lettore. L’immenso, eterno dolore per la perdita di un padre è descritto attraverso ricordi lancinanti che si susseguono in versi che sono testimonianza del più sublime tra gli umani affetti”.

L’opera, magistralmente declamata ad un attento e qualificato pubblico, è stata inserita nella pregevole antologia contenente i lavori premiati che sarà distribuita gratuitamente in tutta Europa. Un gesto, questo, fortemente voluto dall’Organizzazione, che ha così inteso sottolineare il notevole contributo fornito dal direttore del Corriere di San Nicola alla diffusione on line del Premio, ma soprattutto ricordarne la recente nomina ad “Amico e Testimone di Pace” conferitagli dal Movimento Internazionale per la Pace e salvaguardia del Creato (rappresentato in Campania dalla mitica peace-singer Agnese Ginocchio) per il suo incessante impegno nel campo dell’informazione locale.

La parte conclusiva del programma è stata dedicata ai Premi alla Carriera, che hanno visto avvicendarsi sul palco alcune tra le più prestigiose personalità civili, militari e religiose della nostra regione. Ricordiamo il contrammiraglio Felicio Angrisano (comandante del 2°Reparto del Ministero dei Trasporti), il generale Vito Bardi (comandante della regione Campania della Guardia di Finanza), l’avvocato penalista Aldo Cafiero, il senatore Sergio De Gregorio, il rettore dell’Università “Parthenope” Gennaro Ferrara, il presidente del tribunale di Torre Annunziata Antonio Greco, il vescovo di Aversa Mario Milano, il presidente dell’ordine degli avvocati di Napoli Avv. Francesco Tortorano, il generale Elio Toscano (comandante interregionale Carabinieri “Ogaden”), nonché il gen. Franco Giannini, il prof. Luigi Grillo, il Cav. Carlo Iaccarino, il trio degli ideatori della rassegna Pulcinellamente dr. Elpidio Iorio-prof. Antonio Iavazzo-prof. Carmela Barbato, il dirigente Asl NA3 dr.Antonio Lettieri, il giornalista Rai M. Enrico Milone, il dr. Antonio Pugliese, la docente universitaria Eugenia Romanelli, il generale Domenico Villani. 
Premio alla memoria, infine, allo storico Don Gaetano Capasso.

 

Sopra: la copertina della bellissima antologia diffusa in tutta Europa contenente i lavori premiati e la pergamena consegnata a Ciaramella con la prestigiosa targa del presidente. A fianco: prima della declamazione, da parte di un'attrice, della sua poesia, il direttore del Corriere in un breve intervento in cui, oltre a ringraziare il "maestro" Paone, ha tenuto a sottolineare i meriti e gli sforzi dei poeti e narratori partecipanti "nel porgere al pubblico dei lettori la parola nel suo stato più puro, a differenza di tanti, soprattutto a livello istituzionale, che ne fanno un uso spesso sleale e finalizzato". Il Ciaramella di sempre, arguto e senza peli sulla lingua: quello che piace molto al popolo e, ovviamente, poco ai politici.


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…

 

Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente 

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
FESTA "VIRTUALE" 2021
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori