La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Riecco Rotondinfest!



Grazie alla volontà del parroco Don Oreste Farina e alla disponibilità dell’amministrazione guidata dal sindaco Delli Paoli ritorna, dopo dieci anni, dall'8 al 24 settembre, un momento di aggregazione molto importante per l’intera città.

 


Ritorna, dopo una pausa durata un decennio, Rotondinfest, la Festa della Rotonda!
A darne notizia è don Oreste Farina (nella foto) che, reduce da convalescenza, è sempre il faro, l’animatore, la pietra miliare della parrocchia Santa Maria degli Angeli: “Rotondinfest ritorna per vivere momenti aggreganti e socializzanti della nostra Parrocchia e della nostra Città. La Comunità parrocchiale è memoria del passato, progettualità per il futuro, per incontrare Dio nella storia di sempre”. Con lui il suo principale collaboratore, il diacono Don Lino Tiscione.
L’ok per lo svolgimento della festa è venuto dal sindaco Pasquale Delli Paoli, che ha assicurato la piena disponibilità dell’amministrazione a fornire gratis al comitato organizzatore della parrocchia sia il suolo comunale che la necessaria energia elettrica. Fu questo, in effetti, il motivo per cui la manifestazione, sorta e condotta per anni ad esclusivo scopo di beneficenza, non era più andata avanti. Il predecessore di Delli Paoli, infatti, aveva istituito un tariffario per poter usufruire degli spazi comunali presenti sul territorio cittadino: ci sarebbero voluti, insomma, ben tremila euro per il fitto e la corrente e ciò non è mai stato alla portata né di Rotondinfest né di tante altre iniziative benefiche e di grande rilevanza sociale come, ad esempio, le sagre popolari incentrate sui sapori e sulle tradizioni locali, che non si sono più svolte.
Un ringraziamento particolare va al sindaco Delli Paoli  -ha tenuto a sottolineare don Oreste- “il quale quando gli ho prospettato la possibilità di ripristinare Rotondinfest si è subito detto disponibile ad aiutarci nella realizzazione”.
Il ricavato ottenuto dall'acquisto di prodotti gastronomici e dalla partecipazione a lotterie sarà interamente devoluto, al netto delle spese, per i lavori di manutenzione straordinaria della mensa, che presto tornerà di nuovo in funzione, e delle opere pertinenti.

Nunzio De Pinto

Ecco il programma completo della manifestazione:

Giovedi 8 settembre
-dalle ore 21.00 all’alba: “Notte bianca” in Piazza Rotondanel 150.mo Anniversario dell’Unità d’Italia con la partecipazione di complessi musicali. Sono assicurati esercizi di ristoro.

Sabato 10 e Domenica 11 settembre
-dalle ore 17.30 alle 24.00: nei locali parrocchiali gastronomia e intrattenimento musicale; in Piazza Rotonda balli ed animazione condotti dal gruppo musicale Pino D’Amico.

Mercoledi 14 settembre
-ore 19.30: nel salone parrocchiale incontro-dibattito “A che punto siamo con la costruenda chiesa e opere parrocchiali?”; si invitano consiglieri comunali, assessori e tutti coloro che desiderano realizzato il sogno della nuova chiesa.

Giovedi 15 settembre (festività dell’Addolorata e Patrona della Parrocchia)
-ore 8.30: in chiesa S.Messa con riflessione mariana e preghiera personale;
Nunzio De Pinto

-ore 18.30: in chiesa Serata mariana con la recita del S.Rosario e celebrazione della S.Messa solenne. Al termine, nel salone parrocchiale, proiezione del video “La Desolata” animata con canti mariani. A seguire, processione e fiaccolata con la Croce dei Giovani e la Statua della Pietà che si snoderà lungo Largo Rotonda. A conclusione, Atto di consacrazione della Parrocchia alla santa protettrice Maria SS.della Pietà.

Venerdi 16 settembre
-ore 19.30: nel salone parrocchiale convegno-dibattito sul tema “Rifiuti Urbani e ...dintorni”

Sabato 17 e Domenica 18 settembre
-dalle ore 17.30 alle ore 24.00: nei locali parrocchiali gastronomia e intrattenimento musicale con balli latino-americani; in Piazza Rotonda balli ed animazione condotti dal gruppo musicale Pino D’Amico.

Lunedi 19 settembre
-dalle ore 17.00 alle ore 21.00: nei locali parrocchiali intrattenimento per bambini con balli, giochi ed animazione; spettacolo di animazione catechistica preparato dai bambini di Prima Comunione. In Piazza Rotonda esibizione del complesso musicale-culturale-etnico delle Ande “Sonido”.

Martedi 20 settembre
-ore 19.30: nel salone parrocchiale tavola rotonda per commemorare e ricordare la figura dell’Avv. Nicola Tiscione.

Sabato 24 settembre (Festa di San Pio da Pietrelcina)
-ore 18.30: in Piazza Rotonda celebrazione della S.Messa presso la Statua di Padre Pio. A conclusione, Festa della Birra con la partecipazione del gruppo musicale Pino D’Amico.


* * *



La prima edizione di Rotondinfest (nella foto lo stralcio dello storico periodico Il Ponte di Nicola Ciaramella e G.Lamarca che immortalò l'evento) si svolse dal 9 al 16 settembre 1990 grazie alle sinergie organizzative di Don Oreste Farina, da poco giunto a guidare la Parrocchia del "Tuorno", del dr. Nicola Mastroianni, del Club Napoli della Rotonda, della Proloco, dell'associazione Arcobaleno, del circolo dell'Azione Cattolica di S.Maria della Pietà e di cittadini volontari. Il ricavato ottenuto dagli stand gastronomici e dalla lotteria fu di ben quindici milioni di vecchie lire: tolte le spese, sei milioni e mezzo andarono a costituire il primo, benedetto, fondo a favore di quella, sempre più benedetta,"costruenda chiesa" che attende ancora, da oltre due decenni, la benedizione della politica per essere realizzata...
Oltre a spettacoli musicali e folkloristici, importanti "finestre sul sociale" (convegni-dibattiti) arricchirono un programma partecipato da migliaia di persone, tra cui molti visitatori provenienti dai comuni viciniori. A seguire, alcune foto della manifestazione tratte dal nostro archivio:





 

 

 

 












* * *



La seconda edizione di Rotondinfest (
nella foto lo stralcio dello storico periodico "Il Ponte" diretto da Nicola Ciaramella che immortalò l'evento) si svolse dal 7 al 15 settembre 1991. Tra gli eccezionali relatori dei convegni-dibattiti che arricchirono il variegato programma da segnalare le presenze del senatore Francesco Imposimato, del vescovo di Caserta Raffaele Nogaro e del vescovo di Acerra Antonio Riboldi. A seguire, alcune foto della manifestazione tratte dal nostro archivio:





 

 

 

 

 

© Copyright
Si consente l'utilizzo di tutti i dati, articoli, foto e video pubblicati sul sito del Corriere di San Nicola purché sia citata la fonte.


 


* * * * *

Don Oreste, un personaggio nella storia

Nicola Ciaramella è, senza alcun dubbio, il giornalista che più di tutti ha tracciato le eccezionali virtù di Don Oreste Farina sin dai giorni della sua venuta in terra sannicolese. Praticamente infinito il dossier biografico (articoli, interviste, video, foto, ecc.) che il direttore del Corriere di San Nicola ha pubblicato per diffondere e far conoscere in tutto il mondo gli inimitabili sentimenti di carità che hanno sempre animato la vita dell’amatissimo parroco di S. Maria della Pietà.

Ecco, al riguardo, alcuni link del Corriere di San Nicola on line:

-maggio 2008, articolo di Nicola Ciaramella in occasione del 71.mo compleanno di Don Oreste
https://www.corrieredisannicola.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2059&Itemid=367

-videointervista di Nicola Ciaramella a Don Oreste Farina
https://www.corrieredisannicola.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2751&Itemid=261

-Febbraio 2008, articolo sul "sogno" della nuova chiesa: a fine articolo alcune foto del Giugno 2007 in cui Nicola Ciaramella dona a Don Oreste Farina i salvadanai con le offerte raccolte attraverso le "Cartoline della Città". L'iniziativa, molto originale, fu  realizzata a proprie spese dal direttore del Corriere di San Nicola al fine di raccogliere fondi per costruire la nuova chiesa della Rotonda
https://www.corrieredisannicola.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1907&Itemid=367

-31/3/2005: intervento in diretta di Don Oreste durante la trasmissione "L'Occhio su San Nicola" condotta da Nicola Ciaramella in onda su Radio Prima Rete. Il parroco di Santa Maria della Pietà stigmatizza il comportamento dell’ Amministrazione nella vertenza sul terreno da destinare alla costruzione della nuova chiesa della Rotonda
https://www.corrieredisannicola.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1964&Itemid=260

...ma, per ripercorrere le "gesta" di Don Oreste (impegno per Lo Uttaro, iniziative di generosità, interventi presso gli amministratori, ecc. ecc.) basta andare nella homepage del sito, cliccare il bottone "Ricerca articoli", digitare "Don Oreste Farina" e ...predisporsi ad una lunghissima lettura:
https://www.corrieredisannicola.it/index.php?option=com_search&Itemid=364


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori