Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

RASSEGNA TEATRALE 2019


Il PROGRAMMA
 spettacolo x spettacolo

 

Doppio senso sul primo tratto di Via Trieste

Nuovi dispositivi di traffico in Viale Italia e zona Michitto

FARMACIE MINUTO X MINUTO




 

I turni di 
LUGLIO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

TEMPO DI 730

 

-Rubrica a cura di Omnibus Multiservice-


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOSSIER “FESTA DI SAN NICOLA” 2019

La raccolta con tutti gli articoli, video e foto dell’ultima Festa Patronale



MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


Scienziatucoli e filosofetti...


Lo squallore di parlare e giudicare senza informarsi sulle persone... Classica caratteristica di arroganti e presuntuosi che si vedono e vendono in giro, sui social e non solo, e che in fin dei conti non valgono niente.

CHI NON HA CAPITO COSA INTENDO PER “VERI SANNICOLESI” MI PROVOCA SOLO AMAREZZA




 I VERI SANNICOLESI sono QUELLI CHE AMANO SAN NICOLA LA STRADA

Il mio grazie agli studenti del Diaz


Mi onora essere citato come “riferimento storico della città e punto di riferimento per l’informazione


RASSEGNA TEATRALE 2019

Il PROGRAMMA completo
spettacolo x spettacolo





&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

SABATO 29 GIUGNO

“La Compagnia da Cortile – G.Plazza” in
“I’ che teatro”, due atti di Gennaro D’Auria.
Durata 120 minuti. Genere comico. Lingua dialetto napoletano.

La compagnia teatrale “Compagnia da Cortile - Gerardo Plazza”, di Sant’Arpino, è nata nel 1999 su iniziativa del compianto Gerardo Plazza, mentore di un gruppo di giovani impegnati nella drammatizzazione delle vicende del Santo Patrono di Sant'Arpino, Sant'Elpidio. Ha avuto all'attivo numerosi spettacoli di successo portati in giro nel comprensorio di Terra di Lavoro. Impegnata in una proficua collaborazione con la rassegna nazionale di Teatro Scuola “Pulcinellamente”, vanta repliche del repertorio classico napoletano e non. Ha ripreso l’attività nell’aprile 2019 dopo un lungo periodo di pausa.
LA TRAMA
Una povera compagnia teatrale non ha mai pagato le tasse e le inventa tutte pur di non essere cacciata via dal "suo" teatro per morosità...


&&&&&

DOMENICA 30 GIUGNO
Compagnia “I figli di Tanì” in
“Meglio così”, commedia in due atti di Luciano Medusa.
Durata 100 minuti. Genere comico-brillante. Lingua italiano e vernacolo napoletano.

La Compagnia Teatrale Amatoriale “I figli di Tanì”, di Roccamonfina, getta le sue basi nel 2007, grazie ad un gruppo di amici legati dalla passione per il teatro: quasi nessuno di loro aveva mai recitato, ma tutti si divertivamo con i classici napoletani.

Le commedie di Edoardo Scarpetta sono state le loro prime rappresentazioni teatrali, inscenate per il loro personale divertimento e per pochi “fortunati” del posto.

Nel 2016 la decisione del grande salto: la costituzione di un’associazione e l’affiliazione alla FITA, con l’acquisto di visibilità ed accessibilità a concorsi e rassegne teatrali.

Il successo delle prime uscite in altri paesi e alcune necessità logistiche spinsero la compagnia ad autofinanziare la costruzione di un palco che le consentisse di portare il teatro nelle piazze; si aggiunsero poi pian piano nuove scenografie, luci e service.

L’estro creativo del loro regista Gaetano Caruso (detto Tanì), spesso autore dei testi rappresentati, permise di spaziare nei vari generi teatrali: non solo commedie, ma anche Murder party, spettacoli a tema con atti unici e sketch, trasposizione di testi letterari ed opere drammatiche.

Nel 2017 la partecipazione al Premio Regia FITA Campania, dove la compagnia si aggiudicò il primo posto con il quadro teatrale “Nuvole”, trasposizione drammatica di Tanì della prima scena della commedia “C’è un uomo nudo in casa” (di S. Tabacchini e Biagio Izzo). Nel 2018 le partecipazioni a concorsi e rassegne teatrali si sono infittite e la compagnia ha ricevuto un po’ ovunque importanti attestati di stima, nomination e premi di categoria. Ricordiamo il Premio Migliore Attore Non Protagonista a Gianluca Iannotta per il ruolo di Papele o’ Marenaro nella commedia “Meglio così” alla Rassegna teatrale “Teatro d’autunno- Premio Thalia” a Salerno nonché il Premio Migliore Regia corale sempre nella commedia “Meglio così” alla Rassegna teatrale “Teatro d’autunno- Premio Thalia” a Salerno.

“Meglio cosi!” di Luciano Medusa è la commedia che la compagnia porterà in scena anche all’arena comunale di San Nicola la Strada.
LA TRAMA

La famosa cantante Lady Anne, durante una esibizione pubblica, subisce un attentato alla vita per mano di un fanatico, restando traumatizzata al punto da perdere l'uso della voce. Il marito Walter Bentivoglio, avvocato, tenta ogni terapia per il recupero della voce dell'amata moglie, alla quale non sa negare nulla: lei sembra rassegnata ad una vita lontano dai riflettori, nel silenzio, dedica alla cura del suo giardino e circondata da una serie di personaggi particolari e divertenti che assolda per distrarsi dalla sua menomazione. Walter no, non si rassegna: pur assecondando i bizzarri desideri di lei continua a cercare la soluzione al problema della moglie che con la voce ha perso anche la passione! Finalmente, trovano un famosissimo quanto bizzarro logopedista che risponde al nome di Dr. Ernst Funtz: i suoi metodi rivoluzionari sono capaci di ridare la voce a Lady Anne, ma anche curare la frigidità di Carmela, cameriera personale di Lady Anne. La terapia funziona! Allora Lady Anne prepara il ritorno alle scene con una cura maniacale dei particolari: deve recuperare il tempo perso! Tuttavia, la guarigione dell'una diventa malattia per gli altri: Walter è esasperato, Papele, nuovo Otello, pescivendolo-giardiniere e fidanzato di Carmela è allo stremo delle forze! In un turbine di personaggi paflicolari (i camerieri truffaldini clienti di Walter, i cinesi pirotecnici taccagni) ecco la soluzione di Walter: esagerata come la guarigione!



&&&&&



Sabato 6 luglio
Compagnia “Anema e Core” in
“Na signora romantica”
La Compagnia “Anema e core” è di Alvignano.



&&&&&



Domenica 7 luglio
Compagnia “Associazione Senegalesi” in
“Serata etnica”
La Compagnia Associazione Senegalesi è di San Nicola la Strada.




&&&&&



Sabato 13 luglio
Compagnia “Arcobaleno” in
“Come i Curumba”, commedia liberamente tratta da “Non c’è due senza te” di Tony Fornari.
Regia di Vincenzo Russo. Durata 120 minuti. Genere commedia. Lingua italiano.
Il Gruppo teatrale Arcobaleno è di San Nicola la Strada.
LA TRAMA
E’ la storia di Maria che fa la scrittrice, sposata con Giorgio, pignolo e paranoico professore di matematica. Questa è la storia di Teresa che fa la scrittrice, sposata con Danny, sfortunato cantante neomelodico dal gusto stravagante. Questa è la storia di Maria Teresa che fa la scrittrice, sposata con tutti e due! Innamorata della diversità e convinta che l’amore vada diviso equamente per non essere soffocante, mantiene un faticoso equilibrio inventandosi quattro giorni di lavoro in un’altra città, che invece trascorre a casa dell’uno e dell’altro. A tenerle il gioco c’è Sara, la sua editrice strampalata e sopra le righe. Il sogno dell’amore perfetto si interrompe il giorno in cui Giorgio e Danny si incontrano per caso e decidono di far conoscere le mogli a cena. Da quella sera, nulla sarà più come prima. Musica, brindisi e delirio cambieranno le sorti di tutti i personaggi. Come i curumba...uno spettacolo tra realtà e immaginazione, come un viaggio in un libro da leggere tutto d’un fiato!




&&&&&



DOMENICA 14 LUGLIO
Compagnia “30 Allora” in
“#Pianoamodomio”
La compagnia "30 Allora" è di Casagiove.

ANNULLATA



&&&&&



Sabato 20 luglio
Compagnia “Ridiamo insieme” in
“A volte ritornano” di Eduardo Barra.
Durata 105 minuti senza intervallo. Genere commedia brillante. Lingua italiano/napoletano.
La compagnia "Ridiamo insieme" è di Casagiove.



&&&&&


DOMENICA 21 luglio
Compagnia “Amici del treno per Napoli delle 6.30” in
“Miracolo”
Durata 150 minuti. Genere comico brillante. Lingua vernacolo napoletano.
La compagnia è di Maddaloni.
LA TRAMA
In una piccola chiesa di un piccolo paese in Campania, improvvisamente il Volto Santo di Gesù piange lacrime di sangue. La chiesa che fino a quel momento non vedeva la presenza di alcun fedele, improvvisamente si ritrova popolata come non mai. L’arrivo della pornostar Patty ne determina una serie di gag e colpi di scena, fino al momento in cui si scopre la verità.
ANNULLATA




&&&&&


sabato 27 luglio
Compagnia “La Fenice” in
“Funerale col morto” di Italo Conti.
Durata 120 minuti. Genere brillante/musicale. Lingua italiano.
La compagnia "La Fenice" è di Caiazzo.
LA TRAMA
Il tema potrebbe apparire macabro, ma nel corso dello svolgimento dell’azione diversi saranno gli elementi di riflessione che l’autore sottoporrà all’attenzione degli spettatori...



&&&&&


DOMENICA 28 luglio
Compagnia “Fratello Sole e Sorella Luna” in
“Work in progress”, commedia in due atti di Crescenzo Autieri. Regia di Domenico Palmiero e Domenico Carozza.
La compagnia "Fratello Sole e Sorella Luna" è di San Marco Evangelista


&&&&&


Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola:

Presentata la IV edizione di "R...ESTATE A SAN NICOLA"

Diciannove anni di Arena

Dall’Arena alla Rotonda: un week-end speciale dell’estate sannicolese




 


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO X MINUTO



 

I turni di 
LUGLIO 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori