VINCENZO SALZILLO al “Bach in the Subways” 2025
Il talentuoso lanciatissimo pianista sannicolese ritorna al Festival internazionale in onore del grande musicista tedesco.
Dopo le acclamate esibizioni del 2023 e del 2024, il giovane talentuoso pianista sannicolese VINCENZO SALZILLO, che studia al Conservatorio L. Perosi di Campobasso, è tornato ad uno dei suoi vecchi amori, suonando al “Bach in the Subways”.
Questo evento, tra i più famosi ed affascinanti per il mondo della musica classica, è un Festival Internazionale, patrocinato per l’Italia da MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), nato da un movimento di base per attirare l'attenzione del pubblico sulla grande musica, nell’occasione per celebrare il compleanno di Johann Sebastian Bach, ricorrente il 31 marzo (quest’anno si celebra il 340°). In questo periodo, infatti, per quasi tutto il mese, in luoghi inusuali, aperti e anche chiusi ma liberamente accessibili al pubblico (metropolitane, stazioni ferroviarie, piazze, centri commerciali, uffici pubblici, ecc.), vengono eseguiti concerti gratuiti da migliaia di musicisti solisti di tutti gli strumenti in centinaia di città di numerose nazioni di tutti i continenti, dall’Europa all’Australia, dagli Stati Uniti al Giappone, dal Canada all’Australia, dalla Cina al Sudamerica, dall’Africa alle Filippine e alla Thailandia.
Il lanciatissimo Vincenzo Salzillo, già compositore all’età di dodici anni, vincitore di numerosi concorsi e pluripremiato in Italia e all’estero, si è esibito giovedi 20 marzo presso la Facoltà di Agraria dell’Università del Molise di Campobasso in “INVENZIONE a 2 voci n. 12 BWV 783 ALLEMANDA e CORRENTE dalla II Suite francese BWV 813”.
Sempre di Vincenzo Salzillo sono in programma altre due esibizioni, negli stessi brani, precisamente venerdi 28 marzo presso l’Ufficio Postale in Via XXIV Maggio ad Isernia e sabato 29 marzo presso l’Ufficio Postale di Corso M. Milano in Termoli.
Per la cronaca, come leggasi in nostri precedenti articoli, un grandioso omaggio di Vincenzo Salzillo a J. Sebastian Bach in occasione del 340° della nascita si è consumato anche il 21 marzo alla Reggia di Caserta in un concerto della rassegna “Classica Giovani”.
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte