Vincenzo Salzillo e Gianluca Cristofaro incantano il Salone Borbonico
Grandioso concerto a San Nicola la Strada dei due pianisti del conservatorio di Campobasso. Per l’ “enfant prodige” sannicolese è stata la prima esibizione in pubblico nella sua città. Numerosi gli ospiti giunti dal Molise, sede dell’Associazione Armonia che ha promosso l’evento.
Il linguaggio, magico ed inequivocabile, della grande musica, per molti versi superiore a quello delle parole, ha, come sempre, vinto e conquistato tutti.
Sabato 22 giugno, nel suggestivo Salone Borbonico di San Nicola la Strada, si è tenuto l’atteso concerto di musica classica per pianoforte nell’ambito del progetto “Classica Giovani” promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Armonia di Isernia, presieduta dalla sannicolese Antonietta Pace.
Come per tutti gli appuntamenti precedenti della rassegna (Dimora Del Prete di Belmonte di Venafro, Palazzo San Francesco di Isernia e Castello Ducale d'Alessandro di Pescolanciano), anche quello di San Nicola la Strada si è svolto in un contesto ambientale di importanza storica ed architettonica.
La sala maggiore del Real Convitto S. Maria delle Grazie, principale monumento storico cittadino, è stata appositamente preparata dagli organizzatori, grazie alla collaborazione offerta dalla Protezione Civile con l’insostituibile Ciro De Maio, con opportune ed originali variazioni rispetto alla solita predisposizione.
Ad assistere, centocinquanta spettatori che si erano prenotati (numero chiuso sia per lo spazio disponibile che per la caratteristica specifica dell’evento), autorità comunali (sindaco Vito Marotta e assessori Alessia Tiscione e Antonio Terracciano), ospiti dal Molise (tra cui la Signora Anna D’Alessandro e madre, proprietarie del favoloso omonimo Castello di Pescolanciano), il Maestro Aldo Ragone del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, il Corriere di San Nicola con il direttore Nicola Ciaramella, che sta narrando passo passo e sta depositando nella storia la rassegna “Classica Giovani”, e altri.
Dopo le note di presentazione della presidente Antonietta Pace e gli interventi del M° Ragone e del sindaco Marotta, ha aperto la serata VINCENZO SALZILLO, che ha eseguito brani di Bach, Chopin, Kabalevsky, Ligeti e Bartok, concentrandosi poi sull’affascinante “Il Volo delle Rondini” in Mi maggiore, la sua prima opera, composta nell’estate del 2023.
“Il volo delle rondini” è una romanza dedicata al libro “Piccola antologia della rondine” e fu eseguita per la prima volta l’11 agosto 2023 tra le mura della Neviera di Agapito del castello di Pescolanciano, immerso nel verde ai piedi del Monte Totila nell’Alto Molise, proprio in occasione della presentazione del libro della scrittrice Maria Stella Rossi.
E’ un inno dedicato agli stupefacenti uccelli, instancabili protagonisti dello spettacolo che nostra madre natura continua ad offrirci nonostante gli incalzanti problemi dell’ambiente.
E’ suddiviso in quattro parti: 1) Preparazione del volo; 2) Inizio del volo, ossia quando le rondini partono per lasciare il nido; 3) Attraversamento dei mari, anche qualche volta in tempesta; 4) Ritorno al nido. Cinque minuti che catturano l’ascoltatore, letteralmente trascinandolo in uno stato d'animo sospeso nell’ansia di un’attesa che man mano diventa estasi. Vincenzo Salzillo vola anche lui, adagiandosi, ben forte ed aggrappato, sulle ali delle rondini. Lui il piano non lo suona. Lui al piano parla, con il piano discute, a volte anche arrabbiandosi. E ha sempre ragione. Il pianoforte è dentro di lui. Il pianoforte è linfa della sua passione, strumento fondamentale della sua vita, ancora piccola per l’età, ma già abbondantemente grande per la genialità.
Standing ovation meritata per il giovanissimo talento del piano, al quale sono decisamente aperte le porte di una carriera eccezionale.
Dopo di lui, si è esibito un altro gioiello del piano, il diciannovenne GIANLUCA CRISTOFARO, anch’egli già vincitore di vari concorsi, nazionali ed internazionali, anch’egli studente del Conservatorio di Campobasso.
Cristofaro ha eseguito, con eccezionale bravura e precisione, famosi e difficili brani di Bach, Chopin e Mendelssohn.
Al termine, altra meritatissima standing ovation e poi consegna di riconoscimenti agli artisti da parte del CSV (centro servizi volontariato) della regione Molise.
Vincenzo Salzillo e Gianluca Cristofaro, come ha scritto e spesso ricorda il Corriere di San Nicola, furono gli unici due pianisti italiani a partecipare, nell’aprile 2023, al Festival Giovanile Internazionale "Consonance" di Mosca indetto dalla prestigiosa Music School K. Karayev allo scopo di identificare giovani artisti di talento di tutte le nazioni del mondo.
La rassegna “Classica Giovani”, come altresì tiene sempre a sottolineare il quotidiano diretto da Ciaramella, si prefigge lo scopo di promuovere l'attività dei giovani musicisti che si stanno formando nei Conservatori ed Accademie, selezionati da docenti qualificati per meriti particolari, come, ad esempio, vincitori di concorsi nazionali e internazionali, premi in rassegne musicali o per particolari meriti di studio. L’obiettivo principale di questo progetto, portato avanti con determinazione ed impegno dall’Associazione Culturale Armonia, è quello di creare uno spazio privilegiato intorno al Pianoforte, riconoscendo l’alto valore formativo di ogni esperienza artistica e favorendo uno stimolante incontro fra i giovani musicisti, tra loro e il pubblico.
Nel Salone Borbonico di San Nicola la Strada sabato 22 giugno si è assistito ad un grande momento di grande musica eseguita da due grandi promettentissimi esecutori e musicisti del Conservatorio di Campobasso. Un “gemellaggio” tra due splendide realtà territoriali, il Molise e San Nicola la Strada, nella speranza che altre occasioni di incontro possano realizzarsi, sotto la spinta, unanimemente da più parti manifestata, di una concreta crescita dell’orizzonte artistico dei giovani e della comunità che tali talenti è in grado di esprimere.
Ad altiora semper, Vincenzo e Gianluca!
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
La biografia e tutte le tappe della carriera di Vincenzo Salzillo sono pubblicate dal Corriere di San Nicola nel seguente Dossier scritto da Nicola Ciaramella:
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte