La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Week-end con il “pane canestrato” 

Ritorna, dopo due edizioni forzatamente saltate per l’emergenza sanitaria, una delle feste più attese della tradizione sannicolese.
Sabato 2 e domenica 3 luglio spettacoli e degustazioni all’Arena e alla Rotonda.
Sui palchi gli artisti Bottari, Peppe Iodice e Piera Russo.



«Un fine settimana ricchissimo nell’ambito dell’Estate Sannicolese 2022, organizzata dall’Amministrazione del Comune di San Nicola la Strada con la collaborazione di numerose associazioni e delle sezioni locali di Protezione Civile, Volontari della villa comunale e Pro Loco.
Tutto pronto nell’Arena Comunale, tirata a lucido, per accogliere sabato 2 luglio l’attrice sannicolese Piera Russo, che porterà in scena uno dei suoi maggiori successi, lo spettacolo teatrale “Respiro Piano”. L’esibizione avrà inizio alle ore 20.30, nell’ambito della manifestazione dedicata al “Pane canestrato”. Chi lo vorrà potrà richiedere un assaggio di pane ed olio, rigorosamente di oliva extravergine di grandissima qualità, così come accadeva una volta in tante case sannicolesi. Previsto anche un assaggio di pasta e fagioli.
Domenica 3 luglio appuntamento alla Rotonda, dove alle ore 20 apriranno gli stand dei Volontari della locale parrocchia, per una sagra che oltre a prevedere l’assaggio di pane canestrato, prevede anche la degustazione di piatti tipici locali. Alle ore 21 l’attesa esibizione dei Bottari di Macerata Campania e quella del noto attore comico Pepe Iodice.

Invitiamo la cittadinanza a prendere parte alle iniziative in programma in questo fine settimana; – dichiara il Sindaco Vito Marotta - abbiamo lavorato sodo per garantire spettacoli di grande qualità, oltretutto con la contemporanea degustazione di prodotti locali, la qual cosa non guasta mai!”.

Soddisfatti di come stanno andando le cose; – aggiunge l’Assessore al ramo Alessia Tiscione - dopo la Barca di Teseo e gli artisti di strada, ancora un fine settimana da incorniciare. E dal 10 luglio partiranno gli spettacoli teatrali, mentre il 9 ci sarà una speciale edizione della Corrida organizzata dai volontari della Villa Comunale. Con gli spettacoli andremo avanti fino ad agosto, quando chiuderemo con due fine settimana dedicati al karaoke".

COMUNICATO STAMPA
Gabinetto del Sindaco di San Nicola la Strada

Pubblicato da ©Corriere di San Nicola 




La “FESTA DEL PANE CANESTRATO” e altre manifestazioni estive rientrano nell’ambito di un finanziamento della regione per la promozione turistica (POC 2014-2020, periodo ottobre 2021-settembre 2022) per l’importo di 118mila euro, con contributo di 5.000 euro a carico del nostro Comune e altri a carico di comuni consorziati, con Macerata Campania capofila (delibera di giunta n.94 del 10/9/21).  

La “FESTA DEL PANE CANESTRATO” nasce dall’idea di ricordare il pane fatto in casa, quello che si metteva a crescere nelle piccole canestre di vimini (“canestrelle”) e che veniva cotto a legna nei forni che oggi verrebbero definiti “condominiali”, ma che nei vecchi cortili di un tempo erano di proprietà e di uso delle famiglie che vi abitavano. Il giorno deputato alla preparazione ed alla cottura del pane -ama raccontare il presidente della pro Loco Carlo D’Andrea- era come un giorno di festa, solitamente il sabato. Il pane fresco, i “pezzi” che poi venivano conservati e consumati nei giorni successivi, durante tutta la settimana, conditi con olio e zucchero, portavano allegria, preparavano al giorno di festa, sinonimo di pranzo più abbondante di quello solito della settimana. Con la farina le mamme di un tempo preparavano non solo il pane, ma anche le freselle, i biscotti, la pasta nelle sue diverse fogge e forme.

La “FESTA DEL PANE CANESTRATO” è giunta alla sua 12.ma edizione: dieci volte si è svolta nel mese di giugno e due volte a luglio (oltre a quella di cui stiamo parlando, si svolse a luglio anche la prima, nel 2009, a causa di un rinvio per avverse condizioni meteorologiche).
Il Comune ha sempre sostenuto la manifestazione, concedendo inizialmente il patrocinio morale e poi divenendo via via negli anni anche parte attiva dell’organizzazione.
Le prime tre edizioni si svolsero alla Rotonda; poi, dal 2011, sempre nella Villetta di Santa Maria delle Grazie.


Tutta la storia delle edizioni della “Festa del Pane Canestrato” è immortalata dal Corriere di San Nicola (Ricerca articoli/per parola chiave/pane canestrato/cerca
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli?ordering=newest&searchphrase=exact&limit=100&searchword=pane+canestrato)



Piera Russo, attrice sannicolese simpaticissima e bravissima, figlia dei conosciutissimi Rino e Franca, ex titolari della storica Edicola-Cartolibreria D’Andrea di Viale Italia, è stata recentemente brillante co-protagonista del corto a sfondo sociale ed inclusivo dal titolo “Milena”, girato a Sant’Angelo d’Alife con Maria Grazia Cucinotta.
Salì alla ribalta nel 2014 con “Fatti Unici”, sit-com comica della televisione nazionale, realizzata dal centro produzione Rai Napoli, interpretando brillantemente il personaggio della ventiduenne Shana, ragazza molto determinata, impegnata in lotte per cause sociali giuste, come la parità femminile e l'uguaglianza di genere.
Sannicolese “doc”, Piera Russo è laureata in Psicologia Clinica presso la Sapienza Università di Roma, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Diaz di Caserta. Il teatro è sempre stato nel suo dna. Dopo un lungo cammino di formazione artistica maturato in corsi, laboratori e scuole di teatro con maestri tra cui Dario Fo, Franca Rame, Giorgio Albertazzi, Gary Brackett e Giulio Scarpati, ha cominciato a lavorare nel teatro, sia drammatico che comico, in spettacoli come “Amleto siamo noi” con Giorgio Albertazzi, “Personnages… in cerca d’autore” per la regia di Cathy Marchand, fino a “Stelle a metà” diretto da Alessandro Siani. Ha partecipato, inoltre, ad altre note trasmissioni televisive come “Le storie” su Rai 3 e “Alta infedeltà” su Real Time.

Alcuni articoli su Piera Russo scritti e pubblicati sul Corriere di San Nicola diretto da Nicola Ciaramella:

ATTACCATI ALLA TV PER PIERA RUSSO 
https://www.corrieredisannicola.it/arte-cultura-e-spettacoli/notizie/arte-cultura-e-spettacoli/attaccati-alla-tv-per-piera-russo

PIERA RUSSO NEL CAST DI “MILENA”
https://www.corrieredisannicola.it/arte-cultura-e-spettacoli/notizie/arte-cultura-e-spettacoli/piera-russo-nel-cast-di-milena 

©Corriere di San Nicola 
diretto da Nicola Ciaramella 

.


OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori