Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Alla Reggia con un euro

Sabato 20 settembre nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio

 

Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Sabato 20 è prevista l'apertura diurna della Reggia (Appartamenti storici e Parco) e la visita a orario prolungato fino alle 24 al prezzo di 1 euro.

La Soprintendenza aderisce alle G.E.P. con una serie di iniziative.

Reggia di Caserta - Luoghi nascosti. La volta ellittica e i sottotetti.

Visite alla volta ellittica e ai sottotetti del Palazzo Reale per scoprire le coperture dello Scalone d’onore, degli Appartamenti storici e degli alloggi utilizzati dai militari durante la seconda guerra mondiale. Un percorso attraverso luoghi suggestivi e di rilevante valore storico e architettonico ubicati nelle parti alte della Reggia, aperti grazie alla collaborazione fra la direzione della Reggia e la sezione didattica di Civita Musea. I visitatori potranno salire fino alla zona calpestabile della volta ellittica, originariamente destinata ad ospitare i musicisti impegnati a Corte, con splendido affaccio sullo scalone d’onore. Successivamente si raggiungerà la parte superiore, per osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta e si percorrerà l’intera struttura fino alla visita dei sottotetti adibiti ad accogliere, durante l’ultimo conflitto mondiale, soldati e prigionieri. Lungo il tragitto sarà possibile vedere i graffiti lasciati dagli ospiti e una serie di oggetti risalenti all’epoca degli eventi bellici.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : tel.0823 448084; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inizio delle visite: ore 10,30

Reggia di Caserta - Sfogliando Vanvitelli. Le lettere di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano nella Biblioteca Palatina di Caserta.

Nella Biblioteca Palatina, dove è custodito l'epistolario di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano, saranno esposte alcune Lettere dell'architetto, selezionate secondo una scelta tematica. In occasione della mostra saranno presentate anche incisioni pubblicate in preziosi volumi del Settecento.

La mostra sarà aperta dal 20 settembre al 31 ottobre 2014

Info: 0289 277425; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Acquedotto Carolino - L’acqua che viene da lontano: l’Acquedotto Carolino.Tra paesaggio e architettura vanvitelliana

Visita guidata all’Acquedotto Carolino lungo un percorso di circa 4 km che dai Ponti della Valle conduce a S. Agata de’Goti: una passeggiata spettacolare sugli ultimi archi dei Ponti ad un altezza di 60 metri, con la visita alla stazione idrometrica, alle antiche ferriere, ai torrini di ispezione del condotto ed altre curiosità. Al termine della visita le aziende agrituristiche presenteranno i prodotti tipici della tradizione enogastronomica locale.

Durata della passeggiata: ore 10-13. Si consigliano scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo. Appuntamento: ore 10 nel piazzale davanti ai Ponti della Valle (Valle di Maddaloni -S.Agata de’Goti)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, TEL. 0823 / 277423; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo di Capodimonte - La Battaglia di Pavia e i Vandalia

Nel 1525, la battaglia di Pavia decise le sorti nella guerra per il dominio dell’Italia settentrionale tra Carlo V d’Asburgo e Francesco I re di Francia. Gli episodi finali della Battaglia sono descritti nei sette grandi arazzi esposti al secondo piano del Museo, tessuti, pochi anni dopo, su disegni preparatori di Bernart van Orley dai raffinati maestri di Bruxelles. In occasione delle Giornate del patrimonio si svolgeranno percorsi narrati con lo scherzoso interludio del coro Vandalia diretto dal Maestro Lucio Lo Gatto.

Orario visite: ore 19 e ore 21

Per info: 081 7499130 081 7499151

Castel Sant’Elmo - IANUS

La Soprintendenza e l’Associazione Giovanile Europea con il presidente Paola Testa presentano IANUS, dal nome della divinità alla quale, si narra, era dedicata la collina del Vomero dove sorge il castello.

Ianus deriva da Ianua, in latino significa porta e come una nuova porta di accesso IANUS riempirà il Castello di musica, teatro, letteratura, djset e balli. Artisti e musicisti animeranno i luoghi di Castel Sant’Elmo con eventi dedicati a bambini e adulti, il Castello si conferma luogo d’incontro, di condivisione e di diffusione della cultura, di giorno e di notte.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con: Il canto di Partenope; Centro di Formazione Professionale per la danza – “Dance Company”; Associazione Progetto Museo; Associazione Bereshit, Associazione Compagnia dei Saltimbanchi; Associazione Caracol; con il contributo di Kayak Napoli; con il patrocinio del Comune di Napoli-Assessorato alle politiche giovanili.

Ore 10.30 Visite guidate alle ore: 10.30 – 12 – 17 – 19 – 21.30

contributo a persona € 3.

Info e Prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18

cell 3346077812 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 12 e ore 16 –TREIS. Movimento\Postura\Yoga - chiesa di S.Erasmo, Piazza d’Armi,

dalle ore 17 - GIOCOLIERI, SALTIMBANCO, ARTISTI DI STRADA animeranno il Castello lungo tutto il percorso fin sulla Piazza d’Armi

Ore 18 - Piazza d’armi - Schémata. La comunicazione non verbale

La compagnia teatrale Il canto di Partenope, diretta da Mauro Maurizio Palumbo, presenta un’azione teatrale dedicata alla comunicazione non verbale. Schémata è una performance - divisa in tre momenti pittura teatro e danza –durante la quale attori e ballerini dimostreranno al pubblico che l’essere umano, con il proprio carattere e la propria anima, può trasformare il corpo in strumento di connessione e comunicazione con i propri simili anche senza parlare.

L’azione teatrale proposta è frutto di studi portati avanti dalla compagnia sulle maschere teatrali dell’antica Grecia e sui riti, drammi e azioni del mondo antico.

dalle ore 19.00 - Dj set Fulvia Irace - Piazza d’Armi

Certosa e Museo di San Martino - Vendemmia in Certosa. L'antica vigna dei monaci

Sabato 20 settembre, si rinnova l’appuntamento alla Certosa e Museo di San Martino per la vendemmia delle deliziose uve biologiche degli antichi ceppi cornicella e catalanesca. La vendemmia si svolge nei giardini, seguendo il percorso della vigna, pianta con antichi significati storico-religiosi ma anche simbolo dell'abbondanza e della forza rigenerativa. Gli orti e i giardini panoramici della Certosa di San Martino circondano, in cinque terrazzamenti, l’intero perimetro del monumentale complesso. L’area a verde era sistemata ad aiuole, cinta di vegetazione non d’alto fusto per lasciare libera la veduta sulla città. Il colle di Sant’Elmo rappresentava il cosiddetto ‘giardino d’agricoltura’: un ibrido tra orti, agrumeti, viti, ulivi, piante ornamentali. La vendemmia è realizzata in collaborazione con la società I giardini del Sud.

Museo Duca di Martina - Conversazioni e Concerti in Floridiana

In occasione delle Giornate europee del patrimonio saranno presentate le prossime attività didattiche del Museo per l’anno 2014 – 2015.

Ore 20,30 - Saluti della direttrice, Luisa Ambrosio

Ore 21 -L’invenzione dell’Oriente. La collezione orientale del Museo Duca di Martina tra immaginario e realtà storica. Presentazione del progetto a cura di Mariateresa Sarpi, dirigente tecnico del MIUR

Ore 21,30 -Concerti in Floridiana. Musica classica e capolavori del Museo. Progetto a cura dell'Associazione “Golfo Mistico” e della Direzione del Museo. Presentazione di Marco del Vaglio, musicologo

Ore 22 – Intervento musicale di Salvo Lombardo, violinista

Museo Pignatelli - Canti ed epistole d'amore puro e profano

Ore 21.30

La Soprintendenza in collaborazione con l'Associazione NOI PER NAPOLI presenta, nella Sala da ballo del Museo Canti ed epistole d'amore puro e profano Letture e musiche, a cura di: Olga de Maio, Soprano; Luca Lupoli, Tenore; Lucio Lupoli, Tenore; Mº Biagio Terracciano, Pianoforte; Amalia Sabino, Voce Recitante; Diego Macario, Voce Recitante

INGRESSO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Seguirà visita accompagnata al Museo delle Carrozze

Monumento Nazionale dei Girolamini - La Sagrestia dei Girolamini

Ore 16.30 – 18.30 – 20.30 – 21.30

In occasione della Giornate del patrimonio, sarà possibile visitare uno degli ambienti più suggestivi del Complesso monumentale. Celano, nel 1692, racconta ‘... si può passare poi a vedere la sacristia, quale forse è la più grande e delle più belle e ricche che siano non solo in napoli, ma anco fuori ....

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA , tel. 081 2294571 ; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; max 40 persone per visita

Capri, Certosa di san Giacomo - Diefenbach e il sacro nella cappella di San Bruno.

Saranno esposti al pubblico per la prima volta, nella cappella di San Bruno, due dipinti realizzati dall'artista tedesco K.W. Diefenbach dedicati alla figura di Cristo, sottoposti recentemente ad intervento di manutenzione dal laboratorio di restauro di Capodimonte. In quest'occasione sarà approfondito il rapporto dell'artista con la religione. ore 20-24

Caserta 16 settembre 2014

                                                                                                                

COMUNICATO STAMPA

Segreteria-Ufficio Comunicazione

Reggia di Caserta

tel.0823-277545


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)