Alla "scoperta del territorio" con Città Viva
L'iniziativa pro-bambini del Comitato che ha sede in Via Volturno a Caserta prevede anche la visita della villetta comunale di San Nicola la Strada
Fa tappa alla Villa comunale Santa Maria delle Grazie il Laboratorio "Alla scoperta del territorio", iniziativa formativa per ragazzi a cura del Comitato Città Viva. L' appuntamento è per Sabato 23 Novembre dalle ore 10, quando un gruppo di bambini e ragazzi raggiungeranno a piedi il bellissimo parco al centro di San Nicola la Strada, partendo dalla sede del Comitato di via Volturno nel Rione Acquaviva.
Per partecipare all' evento è necessaria la prenotazione, in quanto esso, seppur gratuito, è destinato ad un numero massimo di 30 bambini/e e ragazzi/e, di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.
E' previsto un incontro con i genitori, Venerdì 22 novembre pomeriggio, per organizzare al meglio e condividere le modalità e le varie fasi della manifestazione.
Scopo dell'attività è far conoscere ai giovani cittadini il territorio che ci circonda, per farne ammirare le ricchezze e le bellezze, così da stimolarli ad approfondire il tema del bene comune e incentivarli alla cura e alla tutela del territorio.
La scelta di spostarsi a piedi nasce proprio da questa esigenza. Passeggiando si riescono a vedere più cose e scoprire bellezze che altrimenti sfuggono, muovendosi in maniera veloce, come capita andando in automobile. Allo stesso tempo i bambini acquisiscono consapevolezza che il camminare a piedi, se distanze brevi, di pochi chilometri, lo consentono, è più arricchente ed offre possibilità di scoperte ed incontri altrimenti non possibili.
L'invito è pertanto di non lasciare sfuggire l'occasione ai propri figli di trascorrere una mattina all'insegna dell'imparare e del conoscere all'aria aperta e non nel chiuso delle aule scolastiche.
Il Comitato Città Viva, che è promotore delle giornate, nasce proprio da un progetto di Pedibus nel quartiere Acquaviva. Progetto che fu sollecitato dall'allora insegnante del III Circolo Didattico, presso il Rione Kennedy, Teresa Fenzi, già membro della Commissione nazionale del settore scuola e formazione di Legambiente e già referente della stessa materia del locale circolo di Legambiente. La stessa è stata l'ispiratrice e tra i promotori del progetto "Alla scoperta del Territorio".
Partendo dal Pedibus, altro progetto di alto valore sociale ed ambientale portato avanti dal Comitato, le attività hanno riguardato la promozione dei beni comuni e il lavoro di contrasto ai disagi, al fine di un miglioramento della qualità della vita nel quartiere Acquaviva. Tanti i progetti che li hanno visti protagonisti, come la gestione delle villette comunali di via Arno e di Via Avellino.
Attraverso Patti di Collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Caserta hanno potuto attivare il percorso di sussidiarietà, previsto nella Costituzione Italiana, di gestione e cura dei beni comuni e consentire così l' apertura al pubblico delle villette che risultavano in stato di abbandono ed incuria. Allo stesso tempo, i volontari del Comitato hanno coinvolto i residenti nel prendersi cura del territorio e a ricreare il senso di comunità molto spesso smarrito in questo nostro tempo.
Oltre alla cura e gestione delle villette, ci sono stati bei momenti di partecipazione per diffondere bellezza nel quartiere, attraverso piantumazione di alberi, in particolare ibiscus, lungo via Acquaviva e via Trento, operazioni di tinteggiatura delle inferriate esterne dei condomini popolari di via Trento. Non sono mancati momenti conviviali con cene organizzate nei cortili delle stesse case popolari, durante l'estate, con condivisione di spazi e cibo.
Il Comitato Città Viva da qualche mese ha finalmente una sede che è in via Volturno, presso la quale si svolgono laboratori rivolti in particolare ai piccoli ed anche a cittadini di ogni età. Nel corso di questi pochi mesi non sono mancate presentazioni di libri e conferenze.
Pietro Scola
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte