Allegro, Marcianise in Jazz 13.ma edizione
Lo spettacolo si è svolto presso il Palazzo della Cultura
Venerdi 5 luglio serata dedicata alla musica con la XIII edizione di "Allegro, Marcianise in Jazz" organizzata dall'Associazione Maieutica ed in primis nella persona di Domenico Birnardo, trombettista ed insegnante di musica nonché organizzatore ed ideatore della manifestazione.
Con la passione e la voglia di fare degli organizzatori la manifestazione ha raggiunto la sua tredicesima edizione ospitando personaggi di spicco della scena musicale jazz.
Lo spettacolo presentato da Gabriele Russo si è svolto presso il Palazzo della Cultura di Marcianise , ex Monte dei Pegni di via Duomo.
Ad aprire la serata come consuetudine le note del jazz anni venti/trenta della New Dolly Dixie Jass Band con Pasquale Posillipo (clarinetto), Domenico Birnardo (tromba), Gerardo Valente (sax tenore), Antonio Di Somma (trombone), Corrado Cirillo (contrabbasso), Antonio Pascarella (banjo), Alessandro Armanno (batteria).
A seguire era prevista la performance di Walter Ricci con i Dirty Six ma per motivi di salute di Ricci è stata Simona De Rosa la guest star della serata insieme al sestetto Dirty Six.
La band vede il sassofonista Daniele Scannapieco al comando di una sezione fiati di primissimo livello con Gianfranco Campagnoli alla tromba e Roberto Schiano al trombone; al pianoforte Claudio Filippini, Tommaso Scannapieco al basso elettrico e Lorenzo Tucci alla batteria. Di recente recente uscita il loro primo disco con titolo omonimo "Dirty Six" dal quale hanno fatto ascoltare alcuni brani dal forte impatto ritmico.
Prima di continuare con l'entrata in scena dell'ultima ospite in scaletta c'è stato un breve intervento del Sindaco di Marcianise Antonello Velardi senza voler troppo interrompere la musica ma per ringraziare il pubblico della partecipazione, i musicisti per la loro bravura ma soprattutto gli organizzatori per la perseveranza, la voglia, la capacità la tenacia di continuare a portare avanti questa manifestazione.
Per chiudere in bellezza la serata sale sul palco Simona De Rosa, napoletana ma ormai artista di fama internazionale. Apre la sua performance con il brano "I only have eyes for you" di Harry Warren (il cui nome originale ci racconta Simona è Salvatore Guadagno di origini calabresi; successivamente trasferendosi negli Stati Uniti assunse il nome di Harry Warren). Tra gli altri brani eseguiti "Good Morning Heartache", "The Look of love" e per concludere lo spettacolo l' emozionante "Historia de un amor" brano tra i più famosi della musica latina da lei eseguito magistralmente.
“Allegro, Marcianise in Jazz 2019 ” avrà una sua appendice domenica 15 settembre con una masterclass a disposizione degli interessati previa iscrizione, tenuta dal trombettista Andrea Tofanelli. - Save the date!
Gabriella Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte