Associazione Sky Sentinel organizza tappa napoletana di Asteroid Day
Dal 28 al 30 giugno nell’avveniristica stazione Tav di Afragola
Anche Napoli ospiterà l’Asteroid Day, la campagna di sensibilizzazione e formazione globale sugli asteroidi approvata dall'ONU nel 2016.
L’associazione Sky Sentinel (iscritta nell'Albo delle Associazioni del Comune di San Nicola la Strada -ndr), da anni impegnata nel telerilevamento automatico dei fenomeni luminosi in atmosfera e nello studio dei bolidi e meteore che solcano i nostri cieli, in collaborazione con la Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) ha organizzato la tappa napoletana di Asteroid Day il cui co-fondatore, nel 2014, è stato Brian May, leggendario chitarrista dei QUEEN. Non tutti sanno però che Brian May è anche dottore in Astrofisica e particolarmente attivo sulla ricerca degli asteroidi, sul loro ruolo nella formazione del nostro universo, sul possibile utilizzo delle risorse ed infine su come proteggere il nostro pianeta dagli impatti degli asteroidi. Un asteroide è un piccolo corpo celeste, in genere con un diametro inferiore al chilometro, principalmente concentrati tra Marte e Giove probabili residui di un pianeta mancato. Pur essendo così lontani da noi, alcuni di essi “sfiorano” la nostra orbita intorno al Sole così da poter essere monitorati sia dalla NASA che da altre organizzazioni spaziali mondiali. L’impatto sul nostro pianeta di oggetti simili è abbastanza frequente ma la maggior parte si disintegra in atmosfera creando il cosiddetto fenomeno delle “stelle cadenti”. Durante la sua vita il nostro pianeta è stato sconvolto dalla caduta di asteroidi di grandi dimensioni come, ad esempio, quello che 65 milioni di anni fa nel Messico, contribuì a all’estinzione dei dinosauri e di altre forme di vita, o i più recenti eventi di Tunguska o di Chelyabinsk nel 2013.
Proprio in tema dinosauri, in collaborazione con il Museo di Paleontologia del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, la mattina del 30 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, sarà possibile osservare da vicino il calco dello Scipionyx samniticus, piccolo dinosauro ritrovato a Pietraroja, località fossilifera nel Massiccio del Matese e, mediante l’utilizzo di visori VR, intraprendere un viaggio immersivo nel mondo dei dinosauri.
Gli eventi di Asteroid Day hanno la loro data centrale il 30 giugno di ogni anno proprio in occasione dell'anniversario dell'impatto di Tunguska del 1908, un evento ancora non del tutto chiarito. La chermesse di Napoli sarà ospitata nell’avveniristica stazione ferrovia dello Stato di Napoli Afragola, presso l’area espositiva dalle ore 8 alle 20 con ingresso gratuito, dal 28 al 30 giugno con una mostra fotografica ed interattiva e vari momenti culturali. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio morale del Consolato Onorario della Federazione Russa in Napoli (molto del materiale esposto, come reperti meteorici, provengono dalla Russia), il Centro Musei dell’Università di Napoli Federico II e dei progetti nazionali di telerilevamento ottico PRISMA (Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’IMTN (Italian Meteor & TLE Network).
COMUNICATO STAMPA
©Pubblicato da Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte