Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Elezioni Calabria, Vincenzo Voce: “Nei miei voti non ci sono quelli della ‘ndrangheta o di affaristi”

In un lungo post la speranza e la voglia di non mollare: “Pensavo di essere solo con un gruppetto di amici a difendere il territorio, ma ho capito che non era così


Post di domenica sera, 26 gennaio 2020, dal profilo di Vincenzo Voce:

«GRAZIE DI CUORE!! La CALABRIA non ha avuto il coraggio che ha avuto CROTONE. Non abbiamo ancora i risultati finali, ma possiamo dire che TESORO CALABRIA con una sola lista a Crotone ha preso una marea di voti, ben 3.567 con un rispettabile 16,45%. Il dato calabrese è però 6,55% (quorum 8%).
Di quei 3.567 voti cittadini, gran parte sono del sottoscritto. Un tributo che i crotonesi hanno voluto riconoscermi. Ho già detto che non avrei contato i voti, ma che li avrei pesati. Nei miei voti non ci sono quelli della ‘ndrangheta o di affaristi. Tantissime persone che non conoscevo mi hanno scritto che avrebbero votato per me. Non avevo un partito, non avevo una sede, non ho pagato una cena e ho speso poche centinaia di euro per un po' di facsimili. Ho messo in campo il cuore e la mia credibilità e il risultato è arrivato. Ringrazio le migliaia di persone, di amici che mi hanno votato. Pensavo di essere solo con un gruppetto di amici a difendere il territorio, ma ho capito che non era così. Soprattutto da domani non sarò più solo.
Va bene così. Occorreva maggior coraggio, ma sono contentissimo.
Le mie battaglie grazie a voi avranno un maggior impulso, anche senza entrare in Consiglio regionale. Grazie di cuore».

Avevamo incontrato Vincenzo Voce, lo scorso 8 gennaio, con un’intervista nella quale ci aveva spiegato le ragioni del suo impegno politico, i problemi e il male che attanagliano la sua Calabria; il Professore, nel frattempo, ha concluso brillantemente la sua campagna elettorale e domenica 26 gennaio si sono chiuse le urne, con un sorprendente risultato a Crotone, che però non gli permette di entrare nel Consiglio Regionale.

-La campagna elettorale l’ha vista impegnata su tutto il territorio e le ha dato modo di incontrare la sua gente. Quali sono le emozioni che quest’ avventura, del tutto nuova per lei, le lascia, al di là dal risultato strettamente politico?

«Le emozioni che questa campagna elettorale mi lascia sono tantissime! Ho parlato con i cittadini, ho organizzato delle Agorà, abbiamo parlato di programmi, di idee e del nostro candidato Carlo Tansi. Ho sentito la passione, l’entusiasmo delle persone. Quando si parla con i cittadini, è sempre una bella cosa, perché si crea un contatto umano che dà energia e voglia di combattere. Sono stato invitato al TG3 e anche in emittenti locali private, dove ho avuto modo di spiegare il mio programma».

-Domenica si è votato in due regioni, Emilia Romagna e Calabria; i più attenti avranno sicuramente notato una ...attenzione particolare dei mass media verso le elezioni emiliane; come lo spiega? Quella regione ha forse più problemi della Calabria?...

«L’Emilia è più grande della Calabria, è chiaro che cinque milioni di elettori potevano fare la differenza, anche perché quella regione è sempre stata rossa e la sua conquista da parte della Lega avrebbe avuto un significato simbolico per l’intero paese. I media spesso giocano sporco, la Calabria è stata letteralmente abbandonata e lasciata fuori dai dibattiti televisivi, si sono visti in tv prevalentemente candidati dell’Emilia, in particolare Stefano Bonaccini, spesso ospite di molti talk show. Credo che questo non sia corretto secondo me. I risultati di queste elezioni hanno visto la destra vincere in Calabria con Jole Santelli, mentre in Emilia Romagna ha trionfato la sinistra di Bonaccini».

-Non molto lontano dalla sua regione, c’è la Campania, vicina non solo geograficamente; si tratta della terra dei fuochi, una terra che vive una realtà simile a quella di Crotone per inquinamento ambientale e aumento dei tumori. In questi giorni, dopo anni di comitati, associazioni e manifestazioni sterili, alcuni gruppi locali stanno organizzando anch’essi una discesa in politica; cosa suggerirebbe a quei gruppi e che consigli darebbe alle vittime esasperate di quella regione?

«Quando i cittadini scendono in campo, è sempre positivo, indipendentemente da schieramenti ideologici o politici. Talvolta è proprio la mancanza di responsabilità dei cittadini che rende il percorso facile a pseudo politici di turno, che tutto hanno a cuore tranne che il benessere della comunità. Chiaro è che la Campania è molto simile alla Calabria, in particolare alla mia Crotone, terra dei veleni. Sono due terre avvelenate, e per questo bisogna fare chiarezza sulle bonifiche; infatti ci vuole grande competenza, quando si affrontano le conferenze dei servizi, perché chi ci rappresenta deve avere l’onestà e il coraggio di opporsi a multinazionali e interessi malavitosi. A Crotone sono arrivate le multinazionali, che hanno proposto finte bonifiche e alla fin dei conti lasceranno qui tutti i veleni. È chiaro che l’azione politica dei comitati civici dei cittadini è fondamentale per portare all’attenzione pubblica questi problemi. Ci vogliono, però, politici che facciano seguito alle richieste dei cittadini, con lealtà e determinazione».

-In primavera ci saranno le amministrative a Crotone; come utilizzerà il consenso elettorale riscosso domenica?

«Intanto in molti mi stanno chiedendo un impegno politico anche alle amministrative; in realtà voglio prendermi tempo per pensarci, perché si tratta di un’enorme responsabilità. Una tornata elettorale come quella comunale non è semplice, perché a Crotone si candideranno circa settecento/ottocento persone, creando in questo modo liste familiari. Si tratta di una vera e propria strategia per spezzettare i voti, perché i potenti hanno i loro pacchetti di voti, mentre tutti gli altri tentano di dividerli. Devo pensarci, anche perché ho bisogno di capire chi sarà disposto a metterci la faccia e chi avrà la voglia di fare le cose con onestà e competenza, ma soprattutto con trasparenza; è questa secondo me la sfida più importante: la trasparenza. È necessario avere il coraggio di fare le cose giuste per tutti e non solo per alcuni. L’unica cosa che posso dire per ora è: vedremo».

Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola

https://www.facebook.com/gangelino1

(immagini tratte dalla pagina social di Vincenzo Voce)

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)