Grande spettacolo di pittura e musica per celebrare Vanvitelli
Due grandi arti unite per raccontare la vita e le opere di un grande genio. Hanno partecipato anche le sannicolesi Melina Cesarano (collettiva d’arte) e Yamaha School.
Sabato 20 maggio, presso il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, si è svolto il doppio evento “Luigi Vanvitelli, l’artista” - "Vanvitelli, uno di noi" organizzato dal Comune di Caserta in collaborazione con il Coro Polifonico "Caserta Nova Ensemble" e con la partecipazione dell’Ensemble di chitarre della Scuola di musica Yamaha (di San Nicola la Strada) e dell'associazione artistica Artando.
E' stato un vero e proprio successo di pubblico, che ha assistito ad un viaggio artistico e musicale per ricordare la vita e le opere del grande architetto che ha lasciato un segno indelebile nella città di Caserta.
L'associazione Artando ha presentato una collettiva d'arte dal titolo "Luigi Vanvitelli, l'artista", che ha fatto da cornice alla magnifica manifestazione.
Hanno esposto Roberto Fabio Brucci, Giuseppe Caputo, Ilenia Di Gabriele, Iula PanchenKo, Tania Pennestrì, Raffaela Russo, Agnese Violetta e Melina Cesarano, nota e apprezzata pittrice di San Nicola la Strada.
Attraverso le loro opere gli artisti hanno rappresentato il Vanvitelli seguendo le proprie emozioni e il proprio estro.
Melina Cesarano ha presentato due paesaggi astratti, opere della sua nuova collezione stilistica: "Preziosa come l'oro " e "Il Bosco Incantato".
La prima opera rappresenta una delle cascate presenti nel parco della Reggia ed è stata realizzata usando il colore e la foglia oro, proprio per esaltare la preziosità dell'acqua, elemento base e fondamentale per poter alimentare tante vasche e irrigare l'immensa vegetazione del Parco Reale. La seconda, invece, un angolo del Giardino Inglese, in tecnica mista con applicazione della foglia oro che immerge l'osservatore come in una favola.
Due ennesimi capolavori che la dicono tutta sulla bravura artistica di Melina Cesarano, la cui esperienza acquisita in oltre dieci anni di partecipazione a collettive d'arte le ha permesso di essere scelta come responsabile della Campania di un'importante associazione culturale e artistica, la “Charm of Art”.
La Cesarano, inoltre, cura attualmente, insieme agli altri soci, le mostre d'arte organizzate dall'associazione Artando.
L’evento del Belvedere ha registrato notevole affluenza di visitatori. Legittima la soddisfazione della direttrice del sito, che ha manifestato il suo entusiasmo promettendo di riproporlo prossimamente all'aperto, in una cornice ancora più suggestiva, dove già in questa occasione si sarebbe dovuto svolgere se le condizioni del tempo lo avessero permesso.
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte