IN CAMPANIA QUASI 11 MILA PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA
Si è tenuto il 27 maggio a Napoli il congresso di AISM CAMPANIA
"Dare visibilità alla sclerosi multipla significa due cose: sensibilizzare su una condizione di vita che rappresenta un problema sociale serio in Italia e dare contezza dei risultati che abbiamo raggiunto in questi anni sia con la 'Carta dei diritti' sia con l'Agenda 2020".
Cosi' alla Dire Angela Martino, presidente dell'associazione italiana Sclerosi multipla (Aism), a margine del convegno scientifico a Napoli in occasione della settimana di preparazione alla giornata mondiale della sclerosi multipla, organizzato dal coordinamento regionale Campania.
Obiettivo dell'incontro allo Stelle Hotel The Businest di corso Meridionale e' stato rafforzare la rete tra associazione ed enti locali facendo anche - come spiega il direttore Affari generali Aism, Paolo Bandiera - il punto su "la programmazione sanitaria della Regione Campania e sui passi ancora da fare per potenziare la rete dei centri clinici per la sclerosi multipla".
Le stime che l'Aism ha fatto in regione parlano di quasi 11 mila persone affette da sclerosi multipla (su oltre 4,5 milioni di abitanti) di cui meno del 10% sono in contatto con l'associazione. Avellino e Benevento pagano il piu' alto distacco tra pazienti e volontari (meno del 6% in contatto), va meglio a Napoli che supera l'11%.
"Il nostro quarto barometro sulla sclerosi multipla - sottolinea Martino - ci restituisce un'Italia con Regioni piu' virtuose e delle Regioni in cui ci sono ancora alcune cose da mettere a punto, da portare a sistema".
In questo quadro, "la situazione della Campania - spiega Mario Petrozziello, coordinatore regionale di Aism - non e' delle migliori. Ci sono dei problemi soprattutto per la presa in carico nei vari centri clinici. Problemi anche per quanto riguarda la riabilitazione, elemento importantissimo, che per il 90% e' affidata a centri privati convenzionati: per dare un buon servizio, questi centri non riescono ad accogliere un elevato numero di pazienti facendo allungare le liste d'attesa".
Un dato positivo per la Campania riguarda "la dispensazione dei farmaci: grazie alla firma di alcuni protocolli, le persone - prosegue Petrozziello - riescono a repererli con molta facilita', sia attraverso le farmacie comunali sia attraverso quelle delle Asl e dei centri clinici". Criticita' permangono sul versante del lavoro perche' "molte persone affette da sclerosi multipla segnalano difficolta' ad accedere al mondo lavorativo e chi, invece, e' riuscito a collocarsi, non sa come comportarsi con il proprio datore di lavoro per paura di essere licenziato o di avere trattamenti poco favorevoli".
COMUNICATO STAMPA
DIRE –AGENZIA DI STAMPA NAZIONALE
Roberta Narducci Area Comunicazione
Corso d’Italia, 38/a – ROMA
Guarda VIDEO: http://93.148.201.171/News/2019/05/27/2019052701960303782.MP4
http://93.148.201.171/News/2019/05/27/2019052701960303782.MP4
Pubblicato da ©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte