La “favolosa” Licia Lanera al Teatro Civico 14
Riparte, sabato e domenica 4/5 febbraio, con lo spettacolo-concerto “Licia legge le fiabe”, la stagione 2016/17 del mitico piccolo teatro casertano fondato dalla nota attrice sannicolese Ilaria Delli Paoli.
«Arriva un tempo che è quello della notte. E arriva tutti i giorni. Arriva un tempo che è pericoloso per chi non dorme, perché i pensieri si affastellano e strane creature ti vengono a trovare. Certe volte sono pensieri felici, ambizioni, aspettative, altre volte sono paure e orrori. Arriva un tempo in cui dal tuo letto escono draghi e sirene, vecchie dal naso adunco e giovani spose, principi azzurri e maghi, gatti parlanti e serpi mozzate. Per me tutte le notti arriva un tempo magico e inquieto e questo tempo, per una notte, voglio condividerlo con gli spettatori, dentro il letto. Le fiabe sono l’archetipo, il pre-visto, il pre-detto. Sono la letteratura genuina dei più profondi sentimenti umani. Sono la parola che si tramanda, che alcuni signori come Grimm e Andersen hanno trascritto. Sono quello che eri da bambino e quello che sarai da adulto. Arriva un tempo in cui leggi fiabe che conosci da sempre e le leggi a modo tuo. Per me questo tempo è arrivato».
A leggere i passi più belli delle fiabe di Grimm e Andersen sarà, sabato 4 febbraio alle ore 21 e domenica 5 febbraio alle ore 19 al Teatro Civico 14 di Caserta, la giovane e pluripremiata artista Licia Lanera insieme con la Compagnia pugliese Fibre Parallele, che, con il loro inconfondibile stile duro e punk, presentano questo originale spettacolo-concerto in anteprima per la Campania.
Riparte così, con l'eccezionale "LICIA LEGGE LE FIABE" inserito nella rassegna /Incontri, la stagione teatrale del magnifico teatro del Parco dei Pini (nato e vissuto in Vicolo Della Ratta fino allo scorso anno), fondato e gestito dalla nota attrice sannicolese Ilaria Delli Paoli.
Creato sotto forma di lettura a settembre 2016, lo spettacolo si sviluppa sul rapporto tra musica e voce, nell’ambito di diversi contesti, il più delle volte anche non teatrali. Lo spazio simbolico delle fiabe verrà sconvolto dalla fisicità performativa di Licia Lanera e dal sound elettronico di Tommaso Danisi (Design Qzerty).
Poco prima dello spettacolo di domenica 5 febbraio, precisamente alle ore 17, verrà proposto un appuntamento dedicato a giovani attori e performers in formazione dal titolo "Il lavoro e l'attore”. Si tratta di un racconto di Licia Lanera sulla propria esperienza artistica e formativa. L’incontro è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0823.441399 ) fino a esaurimento posti.
Il percosso artistico di Licia Lanera, classe 1982, incomincia al CUT dell’Università degli Studi di Bari e in seguito si forma con Carlo Formigoni, Ricci/Forte, Massimo Verdastro, Marco Sgrosso, Nekrosius e Luca Ronconi. Nel 2005 fonda a Bari, assieme a Riccardo Spagnulo, la compagnia Fibre Parallele. Nel 2011 vince il Premio Landieri come miglior attrice italiana giovane e nel 2014 vince i Premi EleonoraDuse, Virginia Reiter e Premio UBU come migliore attrice italiana under 35.
Il Teatro Civico 14, come è riportato nel suo bellissimo sito web, è uno spazio multidisciplinare di 80 posti circa, che nasce per volontà della compagnia Mutamenti il 29 dicembre 2009 a Caserta. Le numerose collaborazioni attive tra Mutamenti, compagnia stabile del teatro, e gli altri gruppi impegnati in campo teatrale, cinematografico e delle arti in genere, producono un confronto e una contaminazione costante di competenze e professionalità diverse, e consente la gestione cooperativa dei progetti e delle esperienze. Si rivolge alle nuove generazioni offrendo ogni anno nuove proposte: è “contenitore” di teatro e centro di ricerca, produzione e formazione teatrale, per l’arte e la comunicazione. E’ un ambiente che accoglie, vive e si trasforma con le persone e con gli eventi, con il lavoro e le esperienze, con gli spettacoli e i progetti realizzati. In sette anni di attività il Teatro Civico 14 ha raggiunto obiettivi importanti, primo fra tutti quello di essere riconosciuto come luogo artistico e culturale di rilievo nazionale oltre che cittadino. La 2016/2017 è una stagione con tanti spettacoli, corsi e laboratori, 70 allievi, un pubblico annuale di circa 4.000 presenze. Dal 2016 fonda e gestisce Spazio X, un hub creativo con la sala teatro, un’area destinata alla formazione non solo artistica e 15 postazioni per il coworking.
Lo “staff” del Teatro Civico 14 è composto da Roberto Solofria (referente collettivo artistico), Ilaria Delli Paoli (referente organizzativo e docente di laboratorio teatrale), Rosario Lerro, Antonio Buonocore, Luigi Imperato, Napoleone Zavatto (addetto stampa ed organizzazione), Alessia Guardascione (social media manager), Marco Ghidelli (fotografia), Francesco Palladino (graphic design e web), Luca Tamburo (web), nonché i collaboratori Antimo Navarra, Sara Scarpati, Alina Lombardi, Angelo Cretella e Paky Di Maio.
Giovanna Tramontano
La sannicolese Ilaria Delli Paoli è il punto di riferimento dell'organizzazione del mitico Teatro Civico 14 di Caserta.
Attrice, psicologa, parallelamente agli studi universitari ha continuato la sua formazione teatrale, iniziata all’età di quindici anni. Da diversi anni lavora anche per il cinema, sia come attrice che dietro la macchina da presa come aiuto regia.
Nel suo percorso di formazione artistica, oltre a diversi corsi di recitazione, vanta numerosi laboratori intensivi con importanti artisti del panorama nazionale (Michele Monetta, Antonio Viganò, TeatrInGestAzione, Marco D’Amore) ed internazionale (Gruppo di Teatro dell’Oppresso Trans-Formas /Spagna; i docenti della scuola di mimo MOVEO di Barcellona). Dal 2007 fa parte della Cooperativa Mutamenti. Nel 2009 fonda e gestisce il Teatro Civico 14 di Caserta. di cui è anche insegnante di teatro per bambini e ragazzi.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte