Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MUSICHE ORIGINALI
del DUO RAINONE-CHIACCHIO
 
(con sottosezione BRANI DIDATTICI)
Le biografie degli artisti

VIDEOPOESIE 


-rubrica di Gerardina Rainone-


29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Poesia, grafica e narrativa con Caiazzo nel cuore

Fine maggio il termine per partecipare ai tre concorsi promossi dal Prof. Pepe



Racchiudere in pochi versi la profondità di un amore, di un’emozione, la descrizione di un’alba, di un volto, di un tramonto, di un’amicizia, è compito arduo. Tanti, veramente tanti, si cimentano, solo pochi, dotati di notevole immaginazione e sentimento, per conservare l’odore, il sapore, il ricordo di magici momenti, fissano su carta i loro “tesori”, rare e care emozioni vissute. L’autore ottiene il premio più ambito quando chi legge, chi ascolta, condivide e convive in queste emozioni.

L’intrigante idea di un concorso di poesia “Termopili d’Italia” che prevedesse, oltre alle giurie tecnica e popolare, anche la giuria ragazzi, studenti frequentanti la terza media, l’ebbe l’avv. Michele Marra, responsabile dell’associazione di Castel Morrone (CE).

Si trattava “solo” di “aiutare” i nostri ragazzi a trasformarsi da studenti di poesia in giurati. La scuola accettò questa particolare e ardita sfida difatti le Prof.sse Luciana Passaretti, Rosa Letizia Scaringi e Maddalena Villano, dopo attento studio, approfondimento e valutazione, strutturarono la mitica “scheda di valutazione” che negli anni ha avuto un ruolo fondamentale nel conseguimento dell’obiettivo.

Ci conforta notare che nella prima edizione la giuria tecnica e la giuria ragazzi deputarono il massimo dei voti alla poesia “Gomma e matita” di Alessandro Bacci.

La meravigliosa “coincidenza” si è ripetuta nelle successive edizioni.

Alla preparazione dei premi, ampi fazzoletti di seta, trasformati in arazzi, e piastrelle, provvidero gli alunni delle classi terze amorevolmente guidati dalla prof.ssa Vera Sebastianelli. Su di essi, fazzolettoni e piastrelle, venivano dipinti scorci storici/artistici, testimoni imperituri della storia del Castel Morrone. Il concorso prese piede e resistette per ben VI edizioni. Poi, fui collocato a riposo.

Non ho mai desiderato morire d’inedia. Non accetto di aspettare passivamente la venuta della signora con la falce. Così, nel 2010 nasce il concorso nazionale di poesia “Una Lirica per l’anima”.

La presenza a Caiazzo di un Liceo Scientifico mi convinse ad arricchire il concorso della giuria giovani e di altre tematiche: Tema Libero, giurie, tecnica-popolare-giovani-ragazzi (per consentire ai componenti delle giurie ragazzi e giovani un’attenta e serena valutazione si organizzano degli incontri settimanali di approfondimento); Tema Storico/Religioso; Tema Umoristico/Satirico; Una Lirica dal carcere; Donna è poesia. Infine è istituita la sez. Tema Libero Junior, destinata agli alunni frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Il concorso prevede, inoltre, che siano gli autori delle 33 poesie vincitrici, giuria poeti, a sancire “La lirica dell’Anima 2021” con una personale graduatoria di merito, decretando “La Poesia Caiatina”, con l'immagine di una giovane donna locale.

Dalla prima edizione, il minuzioso obiettivo che la scuola si prefisse fu quello di conseguire il coinvolgimento del giurato attraverso l’imparare ad ascoltare attentamente il suono delle parole, osservare in modo minuzioso l’impatto visivo, ragionare, ponderare, riflettere sul lessico, sulla punteggiatura, sulle figure retoriche, ma innanzitutto fare proprio il tema della poesia. Questo è l’avvincente, interessante viaggio per assaporare emozioni, e immischiarsi nei sentimenti di cui la lirica è impregnata.

Ancor oggi è il cardine del traguardo che viene perseguito.

La partecipazione del consistente numero di giurati per le cinque tematiche ci induce a ipotizzare che si sta conseguendo “il tener nel giusto conto quei piccoli particolari in cui si rivela la diligenza, la precisione, lo scrupolo nello svolgimento del compito assegnato”.

Ogni singolo premio è intitolato ad un caiatino. Siamo alla VI edizione. 

Leggi qui : https://www.facebook.com/unaliricaperlanima/

 


***

Per gli studenti frequentanti le classi II e III dell’I.C. di I grado che non hanno mai incontrato i preparatori e forse non hanno un’idea chiara e definitiva delle tematiche presenti nel bando è indetto il concorso Grafico/Pittorico “La mia idea di poesia”.

A loro viene chiesto di riportare su un foglio da disegno, con una rappresentazione grafica, la loro idea di una delle tematiche riportate nel bando del concorso di poesia.

La sfida alla immaginazione e fantasia degli alunni partecipanti è evidente.

La I edizione ha avuto il piacere di annoverare ben 83 partecipanti. 

***

L’arte culinaria è prevalentemente di origine e di elaborazione popolare. Le saporite pietanze preparate dalle massaie nelle private abitazioni paesane e contadine rappresentavano anche le succulente prelibatezze che Osti e Ostesse magistralmente servivano agli affezionati avventori. Caiazzo, per due volte a settimana, teneva un ricco mercato. Era il più importante del circondario ed ospitava, dal pomeriggio del giorno precedente, molteplici venditori che giungevano carichi della loro mercanzia non solo dalle campagne ma anche dai paesi viciniori. Innumerevoli erano gli acquirenti. Questi, avventori ed acquirenti, avevano il piacere di assaggiare, sia a pranzo che a cena, appetitosi ed accattivanti piatti, innaffiati con dell’ottimo vino locale, preparati da caiatini in ben 11 cantine/trattorie. La storia di alcune di queste faceva risalire l’inizio attività al 1850. Dopo 11 edizioni del concorso di poesia, ci è sembrato giusto interessarci anche di narrativa.

Nasce così il concorso nazionale di narrativa-racconto breve “A casa mia si mangia così

Quante storie conserviamo gelosamente nei cassettini della memoria. Riviviamo quell’intrigante momento che ci ammalia ancora, lo assaporiamo con dolce, delicato, malinconico, compiacimento. Non era solo la preparazione del piatto che veniva apparecchiato con gesti decisi, sapienti, carezzevoli ma innanzitutto “come, con che cosa e con chi”. Un viaggio per rivivere l’atmosfera che avvolgeva la nostra tavola imbandita.

Si era nel mondo, ma fuori dal mondo, in un’ambiente, un’atmosfera nostra, solo nostra.

Vorremmo rivivere insieme queste emozioni. 

Leggi qui : https://www.corrieredisannicola.it/dalla-provincia/notizie/dalla-provincia/a-casa-mia-si-mangia-cosi 

-Il nostro grazie al Prof. Giuseppe Pepe per la preziosa presentazione di queste meravigliose iniziative 

©Corriere di San Nicola 
www.corrieredisannicola.it 

diretto da Nicola Ciaramella 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GIUGNO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MUSICHE ORIGINALI
del DUO RAINONE-CHIACCHIO
 
(con sottosezione BRANI DIDATTICI)
Le biografie degli artisti

VIDEOPOESIE 


-rubrica di Gerardina Rainone-


29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GIUGNO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori