“Sgambettata” tra sport e gusto
L'evento, organizzato dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi, si svolgerà a S. Maria Capua Vetere il 24 aprile.
La Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) invita sia atleti sia chi conduce una vita sedentari a una “Sgambettata”, particolarmente salutare dopo le festività pasquali.
L’appuntamento è a Santa Maria Capua Vetere per domenica 24 aprile, con raduno alle 7,30 e il via tra le 8,30 e le 9,00 al Parco urbano Virilassi in Via dei Romani (alle spalle dell’Anfiteatro campano) dove sono fissati partenza e arrivo.
Sono stati stabiliti due percorsi: il primo è adatto a tutti e si sviluppa per cinque chilometri; il secondo, un po’più impegnativo, è lungo 14 chilometri e toccherà anche San Prisco e Capua. In entrambi i casi, per la maggior parte del tragitto si percorreranno strade interpoderali tranquille e senza traffico veicolare, sull’itinerario dei cammini della Campania felix ideati dalla FICS.
“Nonostante i tempi difficili dovuti alla pandemia e alla guerra, lo sport non si ferma, per dare messaggi di ripresa, solidarietà e amicizia” dichiara Fiorentino la Greca, presidente, allenatore e anima della Federazione. “La partecipazione anche da fuori regione è il carburante per continuare a credere in questa manifestazione”. Grazie a determinazione, competenza e passione del coach e dei compatti gruppi di camminatori, tra cui quelli di S. Tammaro e di Pastorano, infatti, l’eco della competizione ha varcato i confini campani. “Sarà presente”, conferma La Greca, “il gruppo di Varese, entusiasta dopo l’esperienza dell’edizione 2021, e ci sono state adesioni da Modena, Grosseto, Cassino. I gruppi più folti provengono da Formia e Napoli. Siamo orgogliosi di accoglierli a Santa Maria Capua Vetere, fulcro dal quale è nata la FICS, che promuove sul territorio nazionale la cultura del cammino e la pratica della camminata sportiva, disciplina intesa come attività ludico-motoria da svolgere secondo le proprie capacità”.
La manifestazione coniuga attività fisica e gastronomia: al traguardo i partecipanti potranno infatti gustare una fumante lasagna.
Per le iscrizioni: www.camminatorisportivi.it/-la-sgambettata/ o presso “Francesco Busico serramenti” in Via Galatina a Santa Maria Capua Vetere.
COMUNICATO STAMPA
(Filomena Camanzo)
©Corriere di San Nicola
.
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
silenziosaMente-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...