Talento e passione: l’ennesimo concerto-trionfo di “Classica Giovani”
Prosegue con impegno encomiabile l’attività musiculturale dell’ “Associazione Armonia” di Pescolanciano presieduta dalla sannicolese Antonietta Pace.
Due straordinari musicisti emergenti, Nadezdha Reutova e Pierluigi d'Ippolito, hanno incantato il pubblico con le loro esecuzioni.
Domenica 28 luglio, alle ore 19:30, l' Associazione Culturale Armonia ha ospitato il sesto appuntamento del ciclo "Classica Giovani" a Isernia.
L’Associazione, come noto, è presieduta da Antonietta Pace, cittadina originaria di San Nicola la Strada, di cui va elogiato l’impegno encomiabile con cui, sin dalla recente costituzione del sodalizio, sta conducendo l’attività interamente improntata alla valorizzazione delle risorse artistiche umane e del patrimonio culturale e naturale del Molise.
L’ evento ha visto protagonisti due straordinari musicisti emergenti: Nadezdha Reutova e Pierluigi d'Ippolito, che hanno incantato il pubblico con le loro esecuzioni.
Nata a Mosca il 22 aprile 1997, Nadezdha Reutova ha iniziato il suo percorso musicale presso l’Istituto di Musica Alfred Schnittke. Successivamente, ha ottenuto il diploma in fisarmonica sotto la guida della professoressa Valentina Bobysheva, fondatrice e direttrice dell’orchestra di fisarmoniche. Laureata presso la prestigiosissima scuola Gnessin Academy di Mosca. Attualmente, Nadezdha continua i suoi studi presso il Conservatorio di Parma, perfezionando la sua arte.
Pierluigi d'Ippolito, ventenne talentuoso, ha iniziato a studiare pianoforte all'età di sei anni. A soli diciotto anni, ha conseguito con lode la Laurea Triennale di I Livello al Conservatorio di Bari, sotto la guida del maestro Pasquale Iannone. Il suo debutto come solista è avvenuto a dieci anni, seguito poco dopo da un'esibizione con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Saint-Saëns. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, Pierluigi continua a perfezionarsi presso il Conservatorio di Latina "Ottorino Respighi" dove ha appena conseguito la laurea di biennio specialistico accademico in pianoforte con 110 e lode e menzione d’onore sotto la guida del Maestro Eleonora Orlando.
La serata è stata un vero viaggio emozionale, con i due giovani musicisti che hanno saputo raccontare ed eseguire brani di musica classica con straordinaria maestria, coinvolgendo e sensibilizzando il pubblico. Le loro interpretazioni hanno regalato momenti di intensa emozione, evidenziando una maturità artistica sorprendente per la loro giovane età.
Il Maestro Aldo Ragone, insigne docente presso il Conservatorio “L. Perosi“ di Campobasso, direttore artistico dell’evento, ha espresso il suo entusiastico apprezzamento per le performance di Nadezdha e Pierluigi. Colpito dal loro talento e dalla loro passione, ha esteso un caloroso invito ai due artisti per future esibizioni in Molise, augurando loro una carriera luminosa e ricca di successi.
Il progetto "Classica Giovani" continua a dimostrarsi una piattaforma fondamentale per la valorizzazione dei giovani talenti, offrendo loro l’opportunità di esibirsi e di crescere artisticamente. Il concerto del 28 luglio 2024 rimarrà certamente un ricordo indelebile per tutti i presenti, confermando ancora una volta l’importanza della musica come ponte tra le generazioni e le culture.
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte