IL SINDACO RINGRAZIA E SALUTA
Approvato l’ultimo bilancio di previsione. I rifiuti diventano una “risorsa”.
(Comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune, che pubblichiamo così come è stato scritto)
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 7 marzo, ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2006, la Città di San Nicola la Strada è uno dei pochi comuni che ha già adempiuto quanto previsto dalle normative vigenti.
“Abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con un obiettivo condiviso questo il commento del sindaco Angelo Pascariello quello di restituire identità e fisionomia a San Nicola la Strada, farla crescere non solo in termini di servizi e di vivibilità, ma anche e soprattutto in termini di coscienza civica, una coscienza civica che si è scoperta sempre più vitale e ricca.
Il bilancio ha continuato è lo snodo di un governo nuovo, di una nuova capacità di far corrispondere politica, programmi, progetti e scelte quotidiane; il luogo in cui risolvere, in modo virtuoso, il tema della distinzione dei ruoli fra responsabilità politica e responsabilità di gestione; l’opportunità per dare un senso al ruolo di indirizzo e controllo dei consigli; la porta di ingresso di una nuova cultura del controllo non più giuridico formale, ma di valutazione dei risultati, dell’economicità, della trasparenza della gestione.
Non solo il bilancio con la penuria di risorse con cui fare i conti è sempre croce e delizia della struttura amministrativa e dei suoi amministratori, ma c’è tutto un fiorire di aspettative sociali e democratiche: il bilancio partecipativo, il bilancio sociale, il bilancio ambientale, rappresentano la prova evidente.
Si scorge, quindi, la consapevolezza che il bilancio da documenti cartaceo, per lo più incomprensibile, sta diventando un’altra cosa e che nuovi significati può ancora assumere per disegnare modalità più evolute di relazione fra cittadini e amministrazione e per migliorare la leggibilità dei risultati, dell’impatto sulle politiche come quelle sociali e ambientali cui la collettività annette sempre maggiore importanza.
Ci siamo resi conto, nella stesura del bilancio, l’ultimo di questa consiliatura prosegue il sindaco Pascariello di non poterci cullare su posizioni di comodo, bisogna volgere lo sguardo verso quelle forme di interventi che meglio privilegiano e qualificano i reali momenti istituzionali dell’azione amministrativa. Ciò significa che si è cercato di effettuare uno sforzo, seppure per certi versi impietoso, di abbandonare la politica dell’emergenza giornaliera per praticare scelte ed indirizzi di scuro riferimento politico ed amministrativo.
Il nostro indirizzo è stato di diversificare gli impegni di spesa corrente per agire, con operazione di largo respiro che hanno comportato la trasformazione da spesa improduttiva in spesa d’investimento sul territorio, inteso quest’ultimo come ambiente nel quale incidere opportunamente per realizzare strutture capaci di produrre una redditualità sociale ed amministrativa.
In tale ottica è stato previsto il passaggio da tassa a tariffa dovuta per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che garantisce una più equa distribuzione dei costi sui cittadini. Comprenderà, in effetti, una quota fissa riferita ai mq dell’abitazione ed un’altra commisurata alla quantità dei rifiuti prodotti, ciò consentirà, nel tempo, di abbattere i costi riducendo le quantità e con la raccolta differenziata sarà privilegiata anche il minore impatto ambientale, trasformando i rifiuti in risorsa.
A tutte le famiglie della mia amata città conclude il sindaco Angelo Pascariello - il saluto personale ed i ringraziamenti per la fiducia accordatami in questi anni di guida di San Nicola la Strada.”
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte