EMERGENZA RIFIUTI, PASCARIELLO SCRIVE AL MINISTRO
Prosegue incessante l’impegno del sindaco per una equa soluzione del “padre” di tutti i problemi. Dopo aver tempestato di lettere e telefonate tutte le istituzioni competenti in materia di emergenza-rifiuti, Pascariello ora si è rivolto direttamente al ministro dell’Ambiente, il napoletano Alfonso Pecoraro Scanio, coinvolgendo, in questa sua iniziativa, i colleghi dei comuni di “Calatia”, nonché Vincenzo Melone per Casagiove e Filippo Fecondo per Marcianise.
Nella nota, indirizzata, oltre che al ministro, anche al presidente della giunta regionale Antonio Bassolino, al commissario straordinario per l’emergenza dei rifiuti in Campania Corrado Catenacci, al presidente della provincia Alessandro De Franciscis, al prefetto di Caserta Elena Stasi, si chiede “di adottare, in virtù delle competenze e prerogative proprie, provvedimenti straordinari ed urgenti adeguati alla eccezionalità della situazione igienico-sanitaria determinatasi a causa dell’emergenza rifiuti in Campania”.
In particolare, “i sindaci chiedono l’autorizzazione a smaltire presso gli impianti gestiti dai concessionari commissariali tutte le quantità di rifiuti giacenti nei rispettivi territori comunali, con adeguamento immediato delle quote giornaliere in precedenza stabilite ed attualmente affatto insufficienti”.
Inoltre, si fa insistenza affinché “si autorizzi il centro di trasferenza Lo Uttero a ricevere, anche in deroga alle attuali limitazioni, quantitativi di rifiuti commisurati alle esigenze degli enti locali, tali da recuperare, in una con gli altri provvedimenti, condizioni di normalità nella gestione del servizio”.
I sindaci mittenti chiedono, infine, “la costituzione di un tavolo tecnico permanente con la partecipazione dei rappresentanti degli enti locali, della gestione commissariale, della Giunta Regionale, della Provincia di Caserta e dell’Ufficio Territoriale di Governo cui affidare il monitoraggio costante delle attività di smaltimento e la valutazione delle iniziative congrue a proposito dell’andamento complessivo del ciclo dei rifiuti in Campania ed alle esigenze di compartecipazione finanziaria ai maggiori oneri sostenuti dai Comuni interessati dall’emergenza”.
Altri recenti articoli sull'argomento (cliccare per leggere):
Emergenza-rifiuti in primo piano
Rifiuti: collaborazione e comprensione
Pascariello a muso duro
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PRO LOCO CALATIA
La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
NORME IN VISTA 
rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































