L' 8 gennaio il primo consiglio comunale del 2021

All'ordine del giorno due interrogazioni di Basile e la surroga del consigliere dimissionario Federico De Matteis di M5Stelle.
La seduta, in videoconferenza, andrà in diretta streaming: si spera che poi non scomparirà dalla visione, come è successo per quella del 17 dicembre.


L’8 gennaio, alle ore 14.30, ci sarà in videoconferenza il primo consiglio comunale del 2021. 
La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Comune (da notare che la precedente, quella del 17 dicembre, è scomparsa, senza spiegazioni, dalla visione al pubblico).

All’ordine del giorno due interrogazioni di Francesco Basile di Forza Italia e la surroga di Federico De Matteis di Mov.5Stelle, dimessosi dopo l’ultima seduta dello scorso 17 dicembre. A prendere il suo posto sarà Giovanni Cutillo, primo dei non eletti.

Questi i testi completi delle due interrogazioni di Basile:

I)

Oggetto: Interrogazione su Delibera di Giunta n. 54 del 23/05/2019.

Il Consigliere Comunale, Dr. Francesco Basile

 PREMESSO che in data 23/05/2019 veniva emessa delibera di giunta n. 54;

 VISTO l’oggetto della Delibera di Giunta n. 54 del 23/05/2019 “ATTIVITA' DI SUPPORTO PER L'UFFICIO ACQUEDOTTO PER LE ATTIVITA DI BONIFICA DELLA BANCA DATI, LOTTA ALL'EVASIONE, ATTIVITA DISPORTELLO. ATTO DI INDIRIZZO” dove si prendeva atto delle enormi difficoltà interne all’ufficio acquedotto, ad oggi ancora sottostimato e che nel tempo le disposizioni settoriali che regolano il servizio idrico integrato hanno mirato al miglioramento del servizio attraverso l’accertamento dei dati effettivi di consumo, la periodicità e le modalità di fatturazione, le modalità e i tempi di pagamento, sino alla prescrizione biennale;

 VISTO che, nella delibera n. 54 del 23/05/2020 si deliberava al punto 3. “di autorizzare il responsabile dell’Area Economico-Finanziaria di far ricorso, a tal fine, ad operatori economici con precisa esperienza nel settore a supporto esclusivo della gestione interna del servizio in parola, affinché venga bonificata la banca dati, allineate le letture dei consumi ai periodi di fatturazione mediante strumenti digitali nonché revisionati i contratti in essere con i dati catastali e di misuratori. Inoltre, si dovrà provvedere ad imbustamento, postalizzazione ed attività di sportello” e al punto 4. “Per le finalità dettate, vengono assegnate le risorse per il costo non superiore ad euro 24 mila Iva inclusa da imputare al CAP 1700 per euro 20.000,00 ed al CAP 1189 per euro 4.000,00 del bilancio di previsione 2019”;

 CONSIDERATO che le fatture del ruolo idrico 2016/2017 sono state emesse in data 25/09/2020;

 CONSIDERATO che per tale ruolo, vista la data di emissione della fattura, dall’anno corrente risulta intervenuta la prescrizione biennale introdotta con la l. di Bilancio 2018 (Legge n.

205/17) e successive modificazioni e integrazioni, diventando così inesigibile;

 VISTE le numerose richieste di eccepire in autotutela l’intervenuta prescrizioni biennale di cui sopra, pervenute presso l’Ente;

 CONSIDERATO quindi, che è possibile presupporre, che tali richieste si tramuteranno presto in giudizi pendenti presso l’autorità giudiziaria competente, con un aggravio di spese ai danni di questo Ente;

 CONSIDERATO che la previsione di incasso del ruolo 2016, è di circa € 2.500.000,00;

INTERROGA

IL SIG. SINDACO E LA GIUNTA TUTTA

  • • se il Sindaco e la Giunta tutta siano a conoscenza dei fatti come sopra descritti;
  • • a quanto ammonta il totale del ruolo 2016 e 2017;
  • • essendone già a conoscenza, dall’anno 2019, come si apprenderebbe dalla delibera n. 54 del 23/05/2019, dell’entrata in vigore dall’anno 2020 della prescrizione biennale delle fatturazioni successive al 01/01/2020 riferite a ruoli più vecchi di anni 2, cosa si sia fatto per evitare un possibile danno derivante dal mancato introito dei ruoli 2016/2017 per immobilismo dell’ente;
  • • perché si è atteso oltre un anno, dalla delibera 54 del 23/05/2020, per procedere all’emissione delle fatturazioni avvenute solo il 25/09/2020;
  • • quante siano le richieste di prescrizione finora pervenute presso l’ente;
  • • se il Sindaco e la Giunta tutta abbiamo svolto, o riterranno doveroso svolgere, indagini interne per verificare eventuali responsabilità;
  • • secondo le norme vigenti, in capo a chi è posta la responsabilità amministrativa per un eventuale danno erariale;
  • • se dall’emissione della delibera n. 54 del 23/05/2019 si siano avuti miglioramenti nel servizio fornito dall’ufficio acquedotto;

Si richiede risposta in Consiglio Comunale.


II)


Oggetto: Interrogazione su Rotatoria via Le Taglie/via Grotta/via Patturelli.

Il Consigliere Comunale, Dr. Francesco Basile

 PREMESSO che è stata da poco realizzata intersezione rotatoria presso via Le Taglie/via Grotta/via Patturelli;

 CONSIDERATO che tale rotatoria veniva inaugurata nella giornata contro la violenza sulle donne;

INTERROGA

IL SIG. SINDACO E LA GIUNTA TUTTA

  • • se siano stati redatti idonei studi di fattibilità e/o relazioni tecniche;
  • • su informazioni inerenti la progettazione in particolare sul progettista dell’opera, la realizzazione in particolar modo sulla ditta esecutrice dei lavori e direttore dei lavori, costi dell’opera e capitolo/i su cui sono stati ascritti, eventualmente;
  • • se rispetta tutte le normative vigenti in materia di codice della strada;

Si richiede risposta in Consiglio Comunale.


©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella