Alberto Negro confermato Comandante della Polizia Locale

Il sindaco Marotta, con proprio decreto, ha disposto la proroga della nomina per tutto il 2021


Con decreto n.2 del 12 febbraio il sindaco Marotta ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 la nomina del Ten. Col. Dr. Alberto Negro a Comandante della Polizia locale di San Nicola la Strada.
Come noto, egli è titolare della posizione organizzativa Area VII “Polizia Locale e Protezione Civile”, ridisegnata a seguito del nuovo modello organizzativo dell’ente approvato lo scorso settembre.
Il Dott. Negro, come si ricorderà, proviene dal Comune di Caserta e riveste l’incarico, ai sensi dell’istituto del “comando”, dal 1° marzo 2020, quando fu designato al posto del suo predecessore, Luigi Salerno Mele, trasferito con l’Istituto del "comando" presso un altro comune. 

Alberto NEGRO è il sesto comandante nella storia della Polizia Municipale di San Nicola la Strada, che si costituì ufficialmente in Corpo il 7 gennaio 1991 (delibera del consiglio comunale n. 4/91), quando, raggiunto il numero minimo di sette dipendenti in organico previsto dalla legge, fu stilato il Regolamento relativo alla sua funzione.
Il primo comandante è stato il Cap. Francesco Corona (che dal 1° febbraio 1974, all’età di 25 anni, era già, con il titolo di ufficiale, il più alto in grado dei vigili urbani): egli restò alla guida del Corpo fino al 31 marzo 2008. Dopo di lui, si sono avvicendati nella carica il compianto Cap. Antonio Laurenza (dal 1/4/2008 al 31/8/2011), il Ten. Michele Arcangelo Tranquillo (dal 1/9/2011 al 30/11/2012), il Ten. Col. Michele Orlando (dal 1/11/2012 al giugno 2017) e il Ten.Col. Luigi Salerno Mele (dal 12/2/2018 al 31/1/2020).

L'organico del Corpo di Polizia Municipale di San Nicola la Strada conta attualmente su queste forze:

-Luogotenente Pietro D’ANDREA: vigile più anziano, si occupa di controlli commerciali, pratiche di immigrazione, viabilità e redige il servizio disposto dal comandante;

-Luogotenente Antonio MINUTOLO: si occupa di URP e trasmissione notifiche per procura e gdp;

-Luogotenente Giuseppe FARBOTTI: si occupa di protezione civile, URP, polizia giudiziaria, pratiche infortuni, rapporti con altri enti;

-Luogotenente Giovanni FERRANTE: punto di riferimento del controllo dell’ambiente;

-Luogotenente Raffaele TISCIONE: si occupa di ufficio verbali, gestione PEG, determine e ordinanze, rilasci contrassegni invalidi;

-Luogotenente Stefano BERNARDO: si occupa di viabilità;

-Maresciallo capo Edoardo RUSSO: si occupa di viabilità;

-Maresciallo Giovanna MARCELLINARO: si occupa di viabilità;

-Maresciallo Angela FOSCHI: si occupa di ufficio contenzioso e ricorsi, URP, sgravi esattoriali, collabora con Osl;

-Maresciallo Antonio MOTTA: si occupa di viabilità;

-Maresciallo Edoardo VERMIGLIO: si occupa di viabilità e controlli edilizi;

-Maresciallo Pasqualina IANNONE: si occupa di ufficio notifiche e viabilità;

-Maresciallo Franco GIAMMARINO: si occupa di viabilità.


©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella