L’ Offerta vincente della scuola Da Vinci Lorenzini

Successo di iscrizioni all’istituto casertano ad indirizzo musicale e digitale



Ad iscrizioni concluse si osservano i risultati! Ed è innegabile che per l’Istituto Da Vinci Lorenzini sono stati lusinghieri. Un Istituto che, da sempre, sul territorio si è caratterizzato per le diverse attività, sia dal punto di vista dell'Offerta formativa ricca, sia per le energie volte all'affermazione di una ricchezza formativa e umana dei propri alunni. Queste sinergie e intenti da quest'anno si sono uniti dando vita alla Scuola da Vinci Lorenzini ad Indirizzo Musicale e Digitale.
Una duplicità vincente che i genitori hanno apprezzato e premiato.

Si dice che l'importanza della musica non dovrebbe essere spiegata, ma vissuta.

Aiuta i bambini a incanalare le proprie emozioni negative in modo positivo e propositivo. Studiare musica aumenta la memoria. Migliora la lettura critica e la scrittura, come anche la comprensione matematica. Infatti i simboli musicali, la struttura armonica e la formazione ritmica utilizzano frazioni, rapporti e proporzioni riscontrabili nello studio matematico.

Voglio quindi complimentarmi, come referente del settore strumentale, con i genitori e gli alunni di quinta che hanno scelto il nostro Istituto e, in particolare, con coloro che hanno compreso la grande valenza formativa della musica. Questo, in sintesi, il percorso meraviglioso che percorreremo con loro:
-Teoria e lettura musicale;
-Conoscenza della notazione convenzionale;
-Tecniche di base di utilizzo dello strumento musicale;
-Lettura allo strumento, intesa come capacità di correlazione segno-gesto–suono; 
-Uso e controllo dello strumento nella pratica individuale, con particolare riferimento ai riflessi determinati dal controllo della postura e dallo sviluppo senso/motorio;

-Imparare ad osservare il proprio respiro e a percepire ogni parte del corpo interessata all' esecuzione;
-Iniziare a ricercare un corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, situazioni dinamiche, coordinamento;
-Avviare l'acquisizione di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua correzione.

Gerardina Rainone

©Corriere di San Nicola