Alberto Negro, anno terzo

Il comandante della polizia locale di San Nicola la Strada non è più assegnato a tempo determinato al comune di San Nicola la Strada, ma dal 1° gennaio è effettivo. 
Dai dati riassuntivi dell’attività svolta nell’ultimo anno dal Corpo emerge un forte impulso al contrasto dei reati contro l’ambiente, grazie al NATT (Nucleo Ambiente Tutela Territoriale) da egli pensato e realizzato agli inizi del 2021.

 



Capodrise e Marcianise, passando per Caserta. L’esperienza di comandante di polizia municipale di Alberto NEGRO è vasta, maturata in comuni di grande e strategica importanza della nostra provincia. Tutte realtà territoriali indubbiamente molto diverse, anche se viciniore. Tre comprensibili diverse situazioni professionali in cui certamente si è trovato ad operare. 

-Comandante, che cosa della sua larghissima e consolidata esperienza le è stata utile per approcciare e poi per gestire la realtà di San Nicola la Strada? 

«Le esperienze maturate a Capodrise, Caserta e Marcianise mi hanno permesso di verificare che nonostante la differenza demografica il cittadino ha bisogno di vedere sul territorio la presenza dei vigili. Si sente più protetto ma è necessario pure che i cittadini vadano nel vigile non un nemico bensì una persona che può dare a loro vicinanza e aiuto. Perciò è importante che l’organico venga rimpinguato con forze fresche. In generale posso dire che tra le varie realtà di dove sono stato non esistono differenze notevoli. Su tutte è presente una percentuale bassa di cittadini che sono restii a rispettare le regole, ma il grosso è firmato da persone perbene».

Il Ten. Col. Dr. ALBERTO NEGRO si insediò alla guida della polizia locale di San Nicola la Strada nel marzo 2020, proveniente, ai sensi dell’istituto del “comando”, dal Comune di Caserta. Dal 1° gennaio di quest’anno, all’inizio del suo terzo anno nel ruolo, è diventato effettivo avendo partecipato con successo ad una “mobilità”.

Nel marzo di quest’anno, grazie ad una sua iniziativa fortemente voluta, è stato istituito il N.A.T.T., ovvero il Nucleo Ambiente Tutela Territoriale, al triplice fine di controllare la corretta differenziazione dei rifiuti da parte dei cittadini, di rilevare le inadempienze della ditta incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti nonché di ricevere segnalazioni di criticità da chiunque inviate.
Nei dati riassuntivi dell’attività svolta dalla polizia locale nell’ultimo anno, che sono stati diffusi il 20 gennaio in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, santo patrono dei vigili urbani, emerge un forte impulso al contrasto dei reati contro l’ambiente.
A notarsi subito è un incremento del numero dei controlli e soprattutto un deciso aumento del numero di violazioni accertate: 158 contro le 32 dell’anno precedente.

«Il grosso delle violazioni -ci dice Negro- è rappresentato dalle aziende e dalle attività commerciali. Le contestazioni alla ditta sono state fatte e trasmesse all’ufficio ambiente per l’irrogazione delle penali previste dal capitolato». 


TUTTA LA RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2021 

ATTIVITA’ NUCLEO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

DI SAN NICOLA LA STRADA

ANNO 2021

Anche l’anno 2021 è stato caratterizzato particolarmente dalla pandemia “COVID-19”.

Con la dichiarazione dello stato di Emergenza Nazionale diramato dal presidente del Consiglio, a partire dal 31 Gennaio 2020 è stato coinvolto l’intero sistema Italia.

L’emergenza ha visto coinvolta anche la Città di San Nicola la Strada e conseguentemente il locale Nucleo Comunale di Protezione Civile.

Le principali attività emergenziali svolte dall’ Nucleo di PC nell’ anno 2021 sono:

 

  • Attività di monitoraggio e di intervento sul territorio Comunale in occasione di particolari fenomeni meteorologici o emergenziali come allagamenti ,caduta alberi ecc.
  • Piena attività del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per lo stato di allarme sul territorio Comunale sull’ andamento pandemico in atto.

stato di allarme ed emergenza COVID-19, con le seguenti azioni:

  • Attivazione periodica di tutte funzione Comunali preposte in risposta alla Emergenza COVID -19 secondo quanto previsto dal Piano di Emergenza Comunale.
  • Presidio H24 della locale Sala Operativa della Protezione Civile con il rafforzamento di linee telefoniche dedicate per il supporto di informazione e assistenza continuativa ai cittadini.
  • Numerosi interventi di squadre di Volontari appositamente formati, addestrati e muniti di Dispositivi di Protezione Individuale necessari per affrontare l’Emergenza COVID-19.

      

       Attività di supporto alla popolazione:

 

  • Informazione e divulgazioni ai cittadini delle procedure emanate dal Ministero della Salute da seguire per contrastare la diffusione del virus in tempo reale sui social e sul sito ufficiale della protezione civile locale
  • Distribuzione di mascherine alle persone in stato di necessità;
  • Consegna di beni di prima necessità anche con il potenziamento del progetto “lotta alla povertà “;
  • Supporto alle richieste di medicinali in aiuto alle squadre messe a disposizione della Croce Rossa .

dopo l’intensificarsi della pandemia sul territorio Comunale sono state rafforzate specifiche azioni quali:

 

  • banca dati per il censimento dei cittadini risultati positivi al COVID-19;
  • Supporto H24 dei per tutte le richieste di assistenza;
  • Emissione di un Report giornaliero sul reale andamento dei casi presenti sul territorio e successiva analisi dettagliata della situazione in tempo reale.

 

Tutte le attività sono state realizzate grazie alla perfetta sinergia e l’ottima collaborazione tra il Nucleo di P.C. e l’ufficio di Protezione Civile che ogni giorno e ad ogni ora non ha fatto mai mancare la sua dedizione e direttiva per una perfetta gestione operativa e contabile della emergenza e delle attività svolte .

È opportuno segnalare che l’enorme lavoro svolto, grazie alla gratuita dedizione del personale assegnato

all’ ufficio di Protezione Civile, si è reso utile anche con l’impegno offerto alla realizzazione delle istruttorie delle pratiche di rimborso per il reintegro di tutte le spese anticipate, come disposto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dalla Regione Campania.

             Il Coordinatore di GCPC                                                      

                 Ciro De Maio

                                                                                                          
Il Responsabile Ufficio di Protezione Civile                                                                                                            
Ten. Col. Dott Alberto NEGRO                                                    

         San Nicola la Strada, 18/01/22                        

                                                                                                                                             



Città di San Nicola La Strada

PROVINCIA DI CASERTA

_________________

 

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

L’ATTIVITÀ DELLA

POLIZIA MUNICIPALE

E DELLA

PROTEZIONE CIVILE

NEL 2021

Organizzazione e servizi

 

Dotazione organica del Corpo:

 

Profili Professionali

Personale in servizio

M

F

 

 

 

Comandante

1

1

 

Luogotenenti

5

5

 

Maresciallo Capo

1

1

 

Marescialli

5

2

3

Assistente Capo

1

1

 

 

Totale

 

13

 

10

 

3

 

ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

pratiche di immigrazione

570

cambi di domicilio

365

Cessioni fabbricato

58

rapporti per segnalazioni all’Ufficio Tecnico

119

protocollate ed evase

1000

pratiche per il rilascio di contrassegno per invalidi

88

pratiche per il rinnovo di contrassegno per invalidi

52

Tesserini Provinciali per l’esercizio dell’attività venatoria

52

Determinazioni del Responsabile dell’Area

155

Ordinanze

68

segnalazioni SDI

117

Istruttoria e rilascio pareri per occupazione di suolo pubblico

29

Sicurezza della circolazione stradale

VIOLAZIONI C.D.S. ACCERTATE: 898

SICUREZZA STRADALE - PRINCIPALI VIOLAZIONI:

Articoli violati

Tot. num.

7 – Regolamentazione della circolazione

411

15 – Atti vietati

6

20 – Occupazione sede stradale

1

21 – Opere, depositi e cantieri stradali

3

40 – Violazioni segnaletica orizzontale

16

80 – Revisioni

61

116 – Patenti ed abilitazioni

4

117 – Limitazioni nella guida

1

126 – Validità patente di guida

21

141 – Velocità pericolosa

6

143 – Posizione dei veicoli sulla carreggiata

4

145 – Precedenza

14

146 – Violazione della segnaletica stradale

24

149 – Distanza di sicurezza tra i veicoli

3

154 – Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre

4

157 – Arresto, fermata e sosta dei veicoli

117

158 – Divieto di fermata e di sosta dei veicoli

358

164 – Sistemazione del carico sui veicoli

1

169 – Trasporto di persone, oggetti e animali sui veicoli a motore

2

171 – Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote

9

180 – Possesso dei documenti di circolazione e di guida

3

186 – Guida sotto l’influenza dell’alcool

2

187 – Guida in stato di alterazione psico-fisica

4

188 – Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide

2

189 – Comportamento in caso di incidente

1

193 – Obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile

84

213 – Misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria di confisca amm.va

1

TOTALI

1168

SANZIONI ACCESSORIE

Fermi amministrativi veicoli

302

Patenti ritirate

5

Rimozioni veicoli

13

Sequestri amministrativi veicoli

34

Violazioni CdS con decurtazione di punti

84

Punti patente decurtati

414

Obbligo ripristino dei luoghi

2

Obbligo di rimozione opere abusive

 

Segnalazione patente di guida

5

 

 

CONTENZIOSO

Ricorsi al Giudice di Pace (verbali impugnati)

76

Ricorsi al Prefetto (verbali impugnati)

16

Fascicoli istruiti in autotutela

1

 

Archiviati per Decesso dell’obbligato

10

 

Targhe formalmente errate

7

 

Targhe sotto-copertura

1

 

 

VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE

 

Verbali di violazione a leggi, regolamenti e ordinanze, di cui:

 

Violazioni a norme del Regolamento di Polizia Urbana

28

Violazioni L. 18 aprile 2017

 

Violazioni in materia di rifiuti

158

Violazioni Ordinanze Sindacale

Verbali per Covid-19

21

INCIDENTI STRADALI

 

Incidenti stradali rilevati di cui:

57

Con esito mortale

1

Con feriti

22

Senza feriti

34

Interventi su incidenti conclusi con compilazione della constatazione amichevole (CID) tra le parti coinvolte

 

Interventi per cadute accidentali e ostacoli sulla carreggiata

 

 

 

 

 

 

 

POLIZIA GIUDIZIARIA

 

ALTRI DATI:

 

Comunicazioni di notizia di reato

16

Querele o denunce assunte direttamente dal Comando

1

Notifiche delegate dall’A. G.

840

Deleghe d’Indagini

2

File di immagini di videosorveglianza rilasciati a PS e CC

17

Denunce per infortuni sul lavoro

5

Pratiche connesse al rinvenimento di veicoli oggetto di furto

2

Pratiche relative a tutela fasce deboli, violenza domestica

 

Persone denunciate

18

 

ATTIVITÀ SUL TERRITORIO

 

 

 

Centrale operativa: telefonate gestite in entrata (dato comunicato da Vodafone)

7.305

Servizi per controllo territorio, prossimità, aree verdi, antibivacco,

accattonaggio, venditori abusivi, esposti e altre attività

73

Persone controllate

1700

Servizi alle scuole nelle fasce orarie di entrata ed uscita degli alunni

280

Trattamento Sanitario Obbligatorio / Accertamento Sanitario Obbligatorio

5

Servizi per ordine pubblico

315

Servizi per cerimonie ed eventi

4

Servizio d’ordine Consiglio Comunale

8

 

 

 

 

 

 

EDILIZIA E AMBIENTE

 

 

Controlli di Polizia Edilizia e Ambiente

85

Violazione accertate

158

Controlli per veicoli abbandonati e rimossi

34

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ COMMERCIALI ED ARTIGIANALI

 

Controlli pubblici esercizi

8

Controlli esercizi di vicinato

6

Controlli ambulanti per fiere, mercato settimanale

54

Sorvegliabilità pubblici esercizi

3

Attività commerciali chiuse dopo violazione DPCM

2

 

 



UN PO’ DI STORIA  
(©Corriere di San Nicola)

Alberto NEGRO è il sesto comandante nella storia della Polizia Municipale di San Nicola la Strada, che si costituì ufficialmente in Corpo il 7 gennaio 1991 (delibera del consiglio comunale n. 4/91), quando, raggiunto il numero minimo di sette dipendenti in organico previsto dalla legge, fu stilato il Regolamento relativo alla sua funzione.
Il primo comandante è stato il Cap. Francesco Corona (che dal 1° febbraio 1974, all’età di 25 anni, era già, con il titolo di ufficiale, il più alto in grado dei vigili urbani): egli restò alla guida del Corpo fino al 31 marzo 2008.
Dopo di lui, si sono avvicendati nella carica il compianto Cap. Antonio Laurenza (dal 1/4/2008 al 31/8/2011), il Ten. Michele Arcangelo Tranquillo (dal 1/9/2011 al 30/11/2012), il Ten. Col. Michele Orlando (dal 1/11/2012 al giugno 2017) e il Ten.Col. Luigi Salerno Mele (dal 12/2/2018 al 31/1/2020).


L’ ORGANICO 
(aggiornamento a cura del Corriere di San Nicola)

Il Corpo della Polizia Locale di San Nicola la Strada è attualmente composto, oltre naturalmente che dal comandante, da dodici dipendenti.
Eccoli:

-Luogotenente Antonio MINUTOLO: si occupa di URP e trasmissione notifiche per procura e gdp;

-Luogotenente Giuseppe FARBOTTI: si occupa di protezione civile, URP, polizia giudiziaria, pratiche infortuni, rapporti con altri enti;

-Luogotenente Giovanni FERRANTE: punto di riferimento del controllo dell’ambiente;

-Luogotenente Raffaele TISCIONE: si occupa di ufficio verbali, gestione PEG, determine e ordinanze, rilasci contrassegni invalidi;

-Luogotenente Stefano BERNARDO: si occupa di viabilità;

-Maresciallo capo Edoardo RUSSO: si occupa di viabilità;

-Maresciallo Giovanna MARCELLINARO: si occupa di viabilità, controlli commerciali e pratiche di immigrazione; redige il servizio disposto dal comandante;

-Maresciallo Angela FOSCHI: si occupa di ufficio contenzioso e ricorsi, URP, sgravi esattoriali, collabora con Osl;

-Maresciallo Antonio MOTTA: si occupa di viabilità;

-Maresciallo Edoardo VERMIGLIO: si occupa di viabilità e controlli edilizi;

-Maresciallo Pasqualina IANNONE: si occupa di ufficio notifiche e viabilità;

-Maresciallo Franco GIAMMARINO: si occupa di viabilità; coadiuva Ferrante nell’attività di controllo dell’ambiente. 

©Corriere di San Nicola 
diretto da Nicola Ciaramella