TRAFFICO, SEMPRE TRAFFICO, FORTISSIMAMENTE TRAFFICO
E’ l’argomento più “sentito” dai ns. lettori. Basile condivide e “impegna” l’assessore De Lucia a realizzare un nuovo piano comunale per la viabilità.
Dopo le “equazioni” stradali di un nostro lettore (clicca qui per leggere), ecco un’altra lettera che ci giunge in redazione sul medesimo argomento.
«Non so se avete notato che tutte le mattine Viale Europa è impercorribile e la fila delle auto arriva fino alla caserma dei carabinieri. Al normale traffico proveniente da tutte le strade circostanti (Via Torino, Via Milano, Parco Irene, Parco Rossella, ecc...) percorse dai genitori che accompagnano i figli a scuola si aggiunge quello di tutti coloro che devono recarsi alla Rotonda. In effetti, Viale Italia è rimasta la sola via per i residenti della zona per recarsi alla Rotonda e poi proseguire verso le rispettive sedi di lavoro. Mi chiedevo se invertire l'attuale senso di marcia di Via Cairoli non servirebbe a snellire il traffico suddetto...Avremmo così una importante via alternativa per raggiungere il Vialone, anche perchè al semaforo all'incrocio del Carrefour il traffico si intasa a tutta forza e dopo un decennio non ancora si è provveduto ad allungare i tempi di luce verde.Grazie ed ossequi».
(@mail firmata)
Da noi interpellato sull’argomento, ecco cosa ci ha risposto un “non addetto specificamente ai lavori”, Francesco Basile, amministratore sempre attento a tutto ciò a cui un buon amministratore deve essere attento:
«Condivido la preoccupazione per un traffico automobilistico crescente, in particolare in certe ore della giornata (credo proprio quelle di chiusura di fabbriche e uffici dei nostri comuni limitrofi), per cui le strade di San Nicola vengono interessate da autoveicoli di non residenti per tornare nelle rispettive dimore. In ogni caso non siamo a livelli di allarme, anche se è giusto affrontare senza perdita di tempo l’argomento. Premesso che per una diminuzione del traffico dobbiamo fare anche noi cittadini la nostra parte limitando l’uso dell’auto privata, se non necessario (ed il più delle volte non lo è), è evidente che l’amministrazione comunale deve seriamente impegnarsi per lo studio di un nuovo Piano Urbano del Traffico, che preveda parcheggi a pagamento e l’incremento del servizio di bus pubblico. Bisogna anche far sì che nelle aree lottizzate siano realizzate le aree di parcheggio previste dalle convenzioni, al fine di non invadere le strade con auto in sosta che impediscono il normale scorrere del traffico. E’ un compito a cui siamo chiamati tutti, Amministrazione attiva in primis, e sono sicuro che il mio gruppo consiliare, con l’Assessore all’Urbanistica De Lucia in carica da poco più di tre mesi, si farà promotore di iniziative tese a studiare la problematica della mobilità, con il supporto di tutta la maggioranza consiliare».
(Nella foto, un tratto di Viale Europa, la strada più trafficata di San Nicola, caratteristica soprattutto per il parcheggio su entrambi i lati che lascia non più di centonovanta centimetri per la circolazione dei veicoli. E per non parlare delle auto selvaggiamente ed eternamente sostate nella curva prima del rettilineo finale che porta al traguardo...pardon!... all'incrocio con Via XX Settembre... Ma non avevano assunto degli ausiliari addetti esclusivamente a scribacchiare le multe?
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte