Differenziata, longa manus degli speculatori
La raccolta differenziata andrebbe definita per legge come un obbligo dei cittadini. Non la si puo' lasciare alla sensibilita' del singolo. Ne va della salute di tutti. Un po' come succede per il codice della strada dove le leggi da un lato limitano la liberta' di ognuno dal fare quel che meglio aggrada, dall'altro consentono una (piu' o meno) pacifica coesistenza sulle strade nazionali.
Se si commette un'infrazione si becca una sanzione nella speranza di un valore didattico.
Se volessimo trattare la raccolta differenziata come il codice della strada fa con i veicoli, allora dovremmo ammettere che siamo proprio nel quarto mondo (non il terzo che potrebbe offendersi).
Innanzitutto, non esiste una norma nazionale. E nemmeno regionale o provinciale. I comuni, o i consorzi di comuni come il nostro, hanno piu' o meno libera scelta. Ve lo immaginate un codice della strada che cambia passando da San Nicola a Caserta o Maddaloni? Una norma unica
nazionale porterebbe alla standardizzazione dei processi e ad una migliore e piu' semplice gestione del problema "rifiuti". Oltre ad una salutare concorrenza di mercato fra aziende di gestione e smaltimento.
In secondo luogo non esistono i controlli, le sanzioni sono ridicole e chi sbaglia non paga. Se intralcio il traffico con un parcheggio selvaggio, la multa non la suddividono con tutte le auto parcheggiate nella zona, ma la danno a me solo. Perche' allora se butto la plastica nella carta e il vetro nell'umido a me non succede nulla ma tutta la comunita' deve pagare un conto piu' salato?
Terzo e peggiore punto, non c'e' chiarezza, ne' logica. Un esempio spicciolo non puo' che aiutare.
I cassonetti del vetro (giallo) e della plastica (verde) hanno i fori tondi e non l'apertura a sportello. Perche'? Perche' nella mente di qualcuno li' si buttano solo le bottiglie di plastica e di vetro. Quindi un "boccione" di vetro devo romperlo a mio pericolo prima di gettarlo o devo spingere a forza il sacchetto verde nel foro a rischio di tagliarmi con le lattine.
Tutto questo per dire che forse la raccolta differenziata che si sta promuovendo in tutta Italia non e' che l'ennesima mossa di fumo negli occhi della politica e di "longa manus" dei soliti speculatori.
Vincenzo Romano, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
21/11/2007
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte