ICI, IL COMUNE FA IL FINTO TONTO...
Il Governo ha abolito la tassa sulla prima casa, ma i bollettini arrivano lo stesso...
Come è noto a tutti, il Decreto Legge del 27 maggio 2008 n. 93, rubricato “Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie” (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 124 del 28 maggio 2008), in vigore dal 29 maggio, ha abolito l’ICI sulla prima casa. Nonostante ciò, il Comune di San Nicola
Val la pena di ribadire: a partire da tutto il 2008 e, quindi, a decorrere dalla scadenza del 16 giugno prossimo, l’abitazione principale è esclusa dall’applicazione dell’ICI.
La nozione di abitazione principale è ricavata con rinvio al D.Lgs. 504/1992, che ai sensi dell’articolo 8, comma 2, considera abitazione principale quella adibita a dimora abituale del soggetto passivo. A tale scopo è posta una presunzione legale secondo cui l’immobile ove si ha la residenza anagrafica coincide con l’abitazione principale, salvo prova contraria. Incombe, quindi, un onere sul contribuente che abbia interesse a dimostrare che la dimora abituale è costituita da una unità diversa da quella di residenza anagrafica. Ciò potrebbe avvenire, ad esempio, nel caso in cui la sede lavorativa fosse diversa da quella anagrafica o, ancora, laddove il trasferimento di fatto del domicilio non risulti ancora recepito nelle risultanze dell’anagrafe.
Non tutte le abitazioni principali, però, fruiranno dell’esenzione ICI. Il decreto fiscale esclude, infatti, le abitazioni classificate nelle categorie catastali A1-abitazioni signorili (a San Nicola, terra di ricchi, ce ne sono moltissime), A8-ville (di queste ce ne sono ancora di più) e A9-castelli. Comunque, i proprietari che utilizzano tali immobili di lusso come abitazione principale potranno continuare ad applicare l’aliquota ridotta.
Il decreto fiscale estende l’esenzione ICI ad alcune ipotesi di assimilazione legale all’abitazione principale. In particolare:
a) per gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, assegnati a soci che li adibiscono ad abitazione principale;
b) per gli immobili degli IACP (Istituti Autonomi Case Popolari) regolarmente assegnati;
c) per la casa coniugale assegnata al coniuge separato o divorziato, in sede di separazione o divorzio. In questo caso, va ricordato che l’equiparazione a vantaggio del coniuge non assegnatario vale a condizione che questi non possieda l’abitazione principale nello stesso comune ove è ubicata l’ex casa coniugale;
d) per gli immobili non locati di cittadini italiani all’estero.
Il decreto fiscale n. 93/2008, estende, altresì, l’esenzione ICI alle ipotesi di assimilazione all’abitazione principale disposte dai comuni con regolamenti vigenti alla data di entrata in vigore del decreto stesso (29 maggio 2008), come ad esempio la casa concessa in uso gratuito a parenti o come l’immobile non locato appartenente ad anziani e disabili residenti in istituti di ricovero.
L’esenzione ICI automaticamente si estende anche alle pertinenze dell’abitazione principale.
Il decreto legge ha abrogato le disposizioni relative all’ulteriore detrazione dell’1,33 per mille, appena introdotte dalla legge 244/2007 (legge finanziaria 2007), poiché sono diventate inutili, nonché l’ultimo comma dell’articolo 6 del decreto legislativo 504/1992 sulla possibilità dei comuni di deliberare aliquote ridotte per le abitazioni principali.
Altro punto importante da tenere presente: l’esenzione ICI è a carico del bilancio dello Stato! L’Erario, cioè, si è impegnato a rifondere ai comuni la correlata perdita di gettito, a fronte di richiesta secondo regole che saranno stabilite entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto sull’abolizione dell’ICI.
I comuni, pertanto, non possono rivalersi sui cittadini per il minor gettito conseguito con l’applicazione del decreto fiscale n. 93/2008.
In parole povere, se dovessimo sentir parlare di nuove tasse in arrivo “giustificate” dalla necessità da parte del Comune di compensare il minor gettito Ici, ovvero se dovessimo trovarci al cospetto dell’assessore alle finanze ...che piange miseria, beh, allora vuol dire che qualcuno sta tentando di prenderci per i fondelli...
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte