Il “punto” di Pascariello



Dettagliata relazione del sindaco sullo stato di attuazione dei programmi amministrativi. Lotta all’evasione tributaria, servizi sociali (“chiama facile”), sanità (guardia medica, farmacia comunale), opere pubbliche (fiera mercato), iniziative occupazionali (“taxotto”) e salvaguardia ambientale (“resistenza” alla cava Mastroianni) tra le materie sulle quali si è maggiormente concentrata l'attenzione dell'ente pubblico.


Puntuale,  come ogni anno, agli obblighi imposti agli enti locali in materia di verifica degli indirizzi di governo e ai sensi dell’articolo 14 dello statuto comunale (“
con cadenza almeno annuale, il consiglio provvede, in sessione straordinaria, a verificare l'attuazione delle linee programmatiche di mandato, da parte del sindaco e dei rispettivi assessori
), il primo cittadino Angelo Pascariello ha esposto, nel corso della seduta consiliare di martedi 30 settembre (termine massimo previsto dalla legge), una precisa e dettagliata relazione sullo “stato di avanzamento” degli impegni amministrativi assunti nei confronti della cittadinanza nel 2006, che riteniamo utile proporre ai lettori nella sua versione integrale:

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 Egregi Consiglieri Comunali,
è con grande soddisfazione che sottopongo alla vostra attenzione la verifica delle linee programmatiche di indirizzo generale di governo, così come previsto dall’articolo 14 del nostro Statuto Comunale. 
A distanza di circa due anni e mezzo dalla mia seconda elezione quale sindaco della Città di San Nicola la Strada, quindi esattamente a metà del mandato elettorale, credo sia giusto riflettere tutti insieme, maggioranza, opposizione consiliare e cittadinanza, su quella che è stata la gestione del nostro Comune. Ciò è importante perché ci consente di fare un bilancio del nostro operato e trarre delle conclusioni che dovranno essere alla base della futura azione amministrativa, sino alla fine della scadenza del mandato. 
Il nostro impegno amministrativo, sino ad ora, è stato proteso al recupero, per quanto possibile, dei rapporti solidali tra i cittadini di San Nicola la Strada e l’amministrazione comunale, tra il Consiglio e la Giunta; a questo proposito mi corre l’obbligo di sottolineare l’enorme lavoro svolto in 10 sedute di consiglio comunale e numerose riunioni di giunta, che hanno visto l’approvazione di importanti e qualificanti argomenti. 
Abbiamo creduto, e continueremo a credere, che solo attraverso il reciproco rispetto delle parti ed esclusivamente con lo spirito di collaborazione si possa, tutti insieme, ognuno con le proprie competenze, contribuire alla crescita socio­culturale della nostra Comunità.
Negli anni passati, abbiamo constatato una sorta di apatia della nostra popolazione, soprattutto giovanile, nei riguardi della “cosa pubblica”, come se l’interesse e l’attenzione a far migliorare la nostra Città fossero riservati ai consiglieri eletti.
Personalmente, ho cercato continuamente di dare una spiegazione a tutto ciò e credo che lo sforzo mio e di tutta l’amministrazione sia stato rivolto a creare le condizioni per superare definitivamente vecchie concezioni politiche, che hanno certamente favorito il crearsi prima e lo stabilizzarsi in seguito, di questo modo di pensare: la politica del favorire, del premiare solo coloro che sono vicini e sostengono gli amministratori.
Credo che la politica fino ad ora da noi espressa sia stata, pur nella ristrettezza economico-finanziaria dettata dai tempi, quella di dare pari opportunità e pari dignità a chi ci ha sostenuto con il proprio consenso ed a chi, viceversa, ci è stato avversario.
Mi rendo conto altresì, che quando si incide in modo deciso e profondo su un substrato culturale consolidato, che porta ad atteggiamenti di privilegio verso alcuni e di svantaggio verso altri, si creano dei malumori iniziali, che poi con il tempo si mitigano, spero con la presa di coscienza che ciò che è stato realizzato è stato ispirato da sentimenti di democrazia, giustizia e solidarietà, da offrire a tutti i sannicolesi.

Credo che l’aver provveduto alla dotazione informatica necessaria, che ci pone non dico all’avanguardia, ma certamente non secondi ai Comuni a noi vicini, in termini di programmi per la gestione degli uffici di anagrafe, ufficio tecnico, ragioneria ed ufficio imposte, sia stata decisione saggia, importante e migliorativa nella qualità del lavoro svolto dai nostri impiegati ed abbia migliorato anche la risposta dei nostri uffici verso l’utenza. 

Altra importante opera che ci ha visto, ci vede e ci vedrà impegnati per il futuro, è il recupero dell’evasione dei tributi. 
Vedete, cari consiglieri e cari concittadini, credo che l’opera di recupero dei tributi evasi, oltre che essere un preciso dovere di chi amministra, è altrettanto opera moralizzatrice, perché il cittadino deve essere educato a contribuire nella giusta misura per i servizi che gli vengono offerti. 
E’ impensabile che nell’era attuale si creda ancora di ricorrere a stratagemmi e furberie che recano solo danni all’erario pubblico ed espongono chi se ne rende protagonista a responsabilità, a volte anche penali. 
A ciò si aggiunga che il comportamento evasivo, peggiora i conti pubblici e costringe chi amministra, per far quadrare i bilanci, a vessare i soliti cittadini onesti che già pagano, con l’aumento delle tariffe e delle imposte. Ecco perché la lotta all’evasione deve essere capillare per poter realizzare il famoso slogan “pagare tutti per pagare di meno”.

Ritengo doveroso rappresentare che, come mia consuetudine, la disamina degli obiettivi raggiunti dai vari settori sarà preceduta da una mera elencazione solo di parte delle numerose attività svolte dagli stessi, improntate tutte sull’efficacia ed efficienza della macchina comunale e finalizzate sempre al miglioramento dei servizi al cittadino.

Pertanto, vi invito fin d’ora a leggere le allegate relazioni di dirigenti e assessori.

Il Servizio Affari Generali è divenuto nel corso degli anni imprescindibile riferimento per la parte politica e burocratica dell’Amministrazione comunale. Dagli uffici che ne fanno parte inizia e spesso si conclude l’azione amministrativa per il governo della città. Non è mai venuta a mancare la fattiva e preziosa collaborazione con i rappresentanti dell’istituzione, né la disponibilità nei confronti di un’utenza sempre più conscia del proprio ruolo di “primo attore” sul proscenio della vita amministrativa.

L’Ufficio di Segreteria, per la sua precipua connotazione, rappresenta l’indispensabile punto di riferimento per l’Amministrazione e la dirigenza. Le attività dell’Ente e gli atti burocratici degli uffici comunali vengono registrati su supporto informatico e “viaggiano” sulla rete intranet del Comune. Allo stato risultano registrati gli atti del corrente anno e quelli dal 2004 al 2007. Vale a dire un prezioso “archivio informatico” a cui attingere gli atti che testimoniano la “storia amministrativa” della nostra città. 

Continua l’attività di ricerca per apportare miglioramenti al Protocollo Informatico. Questo sistema di protocollazione, reso obbligatorio dalla normativa in materia, consente ai dipendenti una facile e sicura ricerca ed al cittadino una maggiore trasparenza degli atti annotati, che ammontano (in entrata ed in uscita) a complessivi n. 15.623. Non trascurabile è stata l’iniziativa di stipulare una convenzione con l’ufficio postale per la spedizione ed il recapito della posta. 

E’ stato rinnovato per altri cinque anni l’appalto con la ditta che gestisce la classificazione informatica degli atti e l’archivio comunale, avviando contestualmente le procedure di scarto per ridurre i costi di gestione. 

Le iniziative con valenza socio-culturale sono sempre più privilegiate da questa Amministrazione, in quanto la crescita di un popolo si misura solo con il raggiungimento della piena integrazione sociale e di un’adeguata statura culturale.

In tale ambito, è stata rinnovata la convenzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli e con l’Università di Verona al fine di offrire agli studenti la possibilità di effettuare tirocinio formativo/master nella sede comunale, particolarmente utile per acquisire conoscenza ed esperienza del mondo lavorativo.

Riconfermata anche la convenzione stipulata con la Reggia di Caserta, per consentire l’accesso gratuito dei cittadini sannicolesi. 

Per quanto attiene le attività di gemellaggio tra il nostro Comune ed il Comune di Pestszentlorinc – Pestszentimre (18 Distretto di Budapest –Ungheria), una nostra delegazione si è recata a Budapest per partecipare alle iniziative promosse in occasione del 160° anniversario della Rivoluzione Ungherese. In tale occasione il nostro Comune ha aderito al progetto “Reti tematiche fra città gemellate dell’Unione Europea”, che prevede scambi di natura turistico-culturale tra diversi popoli europei. Il progetto è stato formalmente accettato da Bruxelles e, con ogni probabilità, sarà finanziato dalla Comunità Europea con i fondi relativi all’annualità 2007-2013.

A seguito di specifici progetti dell’Amministrazione Comunale, è stato ottenuto un contributo di €. 500.000,00 da parte della Regione Campania per azioni connesse al recupero dell’ipogeo (locali sotterranei) del Real Convitto Borbonico “Madonna delle Grazie”. Il progetto è stato approvato e, non appena esperite le formalità burocratiche, si provvederà all’espletamento della gara d’appalto.
Tale opera si aggancia a tutte le iniziative volte alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla promozione dei beni culturali. Difatti, il Real Convitto rappresenta rilevante bene culturale d’epoca borbonica presente sul territorio comunale, per cui le iniziative intraprese sono dirette ad accrescere la conoscenza delle attività culturali e a favorirne la migliore diffusione presso una utenza diffusa e variegata per età e provenienza.

Anche la Provincia di Caserta ha riconosciuto la valenza del programma artistico “Arte e cultura sotto le stelle”, ormai giunto alla ottava edizione. Quest’anno il “cartellone” è stato intenso e ricco di appuntamenti ed articolato in varie sezioni: danza, musica, teatro e cinema, ciascuna caratterizzata da importanti presenze artistiche locali e non. Questa rassegna estiva, organizzata nei luoghi più suggestivi del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”, nell’Arena Comunale “ Ferdinando II”, nel Cortile Borbonico e nella Chiesa Santa Maria delle Grazie, trasformati per l’occasione in un singolare palcoscenico, per i successi di pubblico, rappresenta ormai un cardine inamovibile nell’ambito delle manifestazioni artistico-culturali della provincia di Caserta.

Sempre in tema di manifestazioni, particolare attenzione viene posta nell’organizzazione di eventi artistici e culturali che non sono solo momenti a carattere aggregativo e d’intrattenimento, ma mirano a valorizzare le risorse culturali, strumentali e strutturali presenti sul territorio ed a recuperare e preservare le tradizioni storico culturali. 
Ed è proprio in tale ottica che sono stati concessi diversi patrocini e organizzate numerose manifestazioni che hanno riscosso un notevole successo. Per l’elenco in dettaglio, vi invito a leggere l’allegata relazione del dirigente del Settore.
Per le manifestazioni che si sono tenute, l’ufficio di staff ha seguito l’intero iter procedurale mettendo a disposizione dell’Ente le proprie capacità organizzative, l’esperienza maturata ed assicurando assidua presenza, mix indispensabile per il raggiungimento degli ambiziosi traguardi raggiunti dall’Amministrazione in questo settore. Particolarmente innovativa è stata la rassegna cinematografica invernale presso la Sala Pirandello dell’Accademia Musicale, gestita dalla “Open Air Cinema”, molto gradita dall’utenza. Il programma è stato realizzato con film in uscita nella stagione cinematografica 2007/08 con proiezioni settimanali nei giorni festivi e prefestivi. La rassegna sarà ripetuta anche nella prossima stagione invernale.

Come già rilevato in passato, la presenza costante di un Ufficio Stampa e Comunicazione operativo all’interno del Comune rappresenta anche una sorta di “agenzia di stampa” della città. Si configura, in altri termini, nella creazione di un centro di assistenza, elaborazione e diffusione dell’informazione al servizio di tutte le associazioni, i circoli, i gruppi, le parrocchie, le istituzioni e perfino i singoli cittadini che operano sul territorio cittadino, garantendo in questo modo una “copertura informativa” di ampio spettro sul territorio.  Grazie al lavoro svolto da questo ufficio è stato possibile produrre regolarmente comunicati stampa e di seguirne la pubblicazione avendo cura di interfacciarsi con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione stessa.

L’ufficio legale, si è adoperato per supportare al meglio le attività necessarie per la definizione delle diverse procedure legali a cui è stata interessata l’Amministrazione. Inoltre, è stata espletata attività di svincolo di somme pignorate ed avvio di pratiche per risarcimento nei confronti di soggetti che hanno causato a vario titolo danni al patrimonio comunale. Relativamente alla “depenalizzazione”, dal 21.04.2008 l’ufficio è stato potenziato con una unità lavorativa, la quale si occupa con particolare attenzione alla depenalizzazione sotto l’egida del responsabile del servizio.

Il Nucleo di Protezione Civile il 5 settembre 2008 ha compiuto sette anni. Questa insostituibile istituzione si è sempre adoperata per la perfetta riuscita delle molteplici attività per le quali è stata chiamata a dare il proprio contributo. Oggi le manifestazioni in genere e tutte le attività in cui è presente il pubblico a vario titolo, non possono più fare a meno della preziosa collaborazione del nucleo, che provvede sistematicamente ad affiancare le varie istituzioni locali e provinciali.  Con entusiasmo e grande professionalità i volontari hanno fronteggiato le micro emergenze, facendo sentire viva la loro presenza all’intera collettività in occasione di particolari incidenti stradali, grosse manifestazioni, incontri e ogni qual volta è stata richiesta la loro presenza. E’ con orgoglio che sottolineo che il palazzo del Governo di Caserta annovera “i nostri ragazzi” come gruppo Comunale pilota per la realizzazione dei piani intercomunali della provincia di Caserta. Nel mese di giugno è stato presentato ed approvato dalla Giunta Comunale il piano di emergenza della nostra città, tra i primi Comuni della Provincia a dotarsi di simile strumento. L’Osservatorio Meteoambientale, potenziato con nuove strumentazioni, è stato visitato anche nel primo semestre da centinaia di studenti e persone provenienti da tutta la Campania. Questi sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti dal nucleo che ha svolto attività e realizzato progetti di valenza oserei dire incommensurabile e che troverete in dettaglio all’interno della relazione allegata.

L’U.R.P. (Ufficio Relazione con il Pubblico) ha svolto in pieno il ruolo precipuo che occupa all’interno dell’istituzione comunale favorendo e semplificando i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione attraverso un’informazione attenta e precisa ed accogliendo indicazioni e suggerimenti dell’utenza e garantendo il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione. Vale a titolo di esempio la promozione ed attivazione della carta magnetica ai cittadini “distratti” che non l’avevano ancora ritirata.

E’ stato attivato presso l’ufficio, promosso dalla Provincia di Caserta – Settore Politiche del Lavoro, un tirocinio di quattro mesi per un lavoratore non vedente addetto all’URP. Il giovane tirocinante, al quale è stata assegnata una postazione, ha evidenziato doti di spiccata sensibilità ed intelligenza tanto che è già in grado di fornire informazioni all’utenza.

I Servizi Culturali, attraverso i propri uffici, hanno dato impulso e collaborazione per la realizzazione di diversi progetti e manifestazioni di ampio respiro culturale. Giova ad esempio ricordare la riproposizione della rassegna letteraria “Autori di Carta”, una serie di incontri con scrittori che ha visto la presenza a San Nicola la Strada di autori quali Marco Scarpati, presidente dell’Ecpat Italia, associazione internazionale che lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori, che ha presentato il libro “Il rumore dell’erba che cresce”, Paolo Chiariello, giornalista di Sky, con il libro “Monnezzopoli” che tratta il grave problema dell’emergenza rifiuti in Campania, ed infine la giornalista e scrittrice Rula Jebreal che con il libro “Divieto di soggiorno” denuncia l’intolleranza nei confronti del “diverso”. L’ultimo appuntamento con “Autori di Carta”, prima della pausa estiva, è stato con il magistrato Raffaello Magi, giudice presso il Tribunale di Santa Maria C.V., che presentato il libro “Questa Corte Condanna – Spartacus, il processo al clan dei Casalesi”, in pratica una pubblicazione curata da Maurizio Braucci e Marcello Anselmo che raccoglie la sentenza di primo grado del cosiddetto processo “Spartacus” di cui è stato estensore il giudice Magi. La serata è stata arricchita e valorizzata dalla presenza e dall’intervento del Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Santa Maria C.V. dr. Corrado Lembo. Si è completato il progetto di due postazioni di INTERNET POINT, le quali sono gestite dai volontari del Servizio Civile, che hanno dato la possibilità a studenti e cittadini di “navigare” tutti i pomeriggi. E’ stata Istituita anche una fototeca comunale che raggruppa su immagine fotografica pezzi importanti della storia moderna di questa città dal 2001 ad oggi. Prosegue intensamente l’attività della Civica Accademia Musicale al cui interno è “nato” un coro composto da circa 35 componenti, di tutte le età. Il coro ha accompagnato più volte le varie manifestazioni che l’Amministrazione ha organizzato, con il suo repertorio che spazia tra musica liturgica, canzoni classiche napoletane e cori d’opera. Tutti gli sforzi nel 2009 saranno tesi al riconoscimento istituzionale dell’Accademia o, in alternativa, a formalizzare apposita Convenzione con il Conservatorio per ottenere gli esami in sede. 

I Servizi Sociali sono rivolti, con i loro interventi sul territorio, a promuovere il benessere sociale e materiale della popolazione. Tali attività si propongono di superare le situazioni di bisogno di quei cittadini che, nel corso della loro esistenza, possono trovarsi in difficoltà per svariati motivi. I Servizi Sociali intervengono per valorizzare e sostenere le responsabilità familiari; rivolgono particolare attenzione agli adolescenti e ai minori; pongono in essere interventi a contrasto alla povertà; offrono servizi alle persone in difficoltà, in particolar modo le persone anziane e i disabili. I dipendenti dei Servizi Sociali, all’interno di questa spirale che coinvolge attori e situazioni al limite dell’esasperazione esistenziale, devono giocoforza fare ricorso a notevole spirito di abnegazione ispirando i loro comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Nel difficile rapporto con gli utenti, devono utilizzare in ogni occasione di comunicazione, sia verbale che scritta, un linguaggio semplificato e comprensibile ai destinatari, ponendo particolare cura alle spiegazioni dei termini specialistici e fornendo tutte le informazioni necessarie agli utenti affinché possano presentare in modo chiaro e completo le proprie richieste. L’impegno assunto nel mio programma amministrativo e portato avanti con ostinazione e tenacia fino a raggiungere l’obiettivo, è stato quello del potenziamento del Punto Cliente INPS; infatti dallo scorso anno, vista la notevole affluenza di pubblico, i giorni di apertura  dello sportello sono stati elevati a due (lunedì e mercoledì), con un’affluenza stimata in circa 20.000 utenti per un comprensorio che abbraccia anche i Comuni di Recale e S. Marco Evangelista e del rione Acquaviva di Caserta, che si rivolgono al nostro sportello decongestionando nei fatti la sede centrale INPS di Caserta..

Per i diversamente abili, l’amm.ne non si limita alle attività contemplate dalla vigente normativa regionale e nazionale, ma le integra con iniziative mirate a più ampio raggio per dare quanto meno sollievo ad una categoria che non conosce il bene forse più prezioso: l’autonomia. Fra le iniziative attuate ne ricordo solo alcune.

Offerta l’assistenza materiale a n. 20 alunni portatori di handicap residenti nel Comune e che frequentano le scuole dell’obbligo.  E’ stato approvato un “progetto di assistenza post-scolastica” per gli alunni non vedenti della Provincia di Caserta con l’Unione Italiana Ciechi. Si sta realizzando, con la compartecipazione dell’Ambito C7, un progetto personalizzato che prevede il reinserimento sociale di un giovane affetto da tetraparesi mista cervello – piramidale. L’intervento è previsto per 12 mesi. E’ stata redatta una convenzione con la MGG Italia s.r.l. che prevede la concessione in comodato gratuito, per la durata di anni 4 prorogabili, del mezzo Fiat Doblò o Scudo per il trasporto di categorie e persone svantaggiate. Il progetto ha anche lo scopo di stimolare l’attività sociale degli imprenditori locali al fine di offrire un valido supporto ai servizi socio – assistenziali e di realizzare un beneficio economico per le persone svantaggiate e per le imprese che intendono pubblicizzare la loro attività. E’ in vigore una convenzione con l’Associazione “Il Girasole”, unica associazione sannicolese che si occupa dei problemi dei disabili a cui è stato dato in affidamento uno spazio attrezzato sito in via Pozzillo intitolato a Giorgio La Pira. Questo sito è stato ripristinato e messo a disposizione dell’Associazione per scopi prettamente sociali. L’Associazione, dotata di un pulmino per il trasporto dei disabili, attualmente conta oltre 131 iscritti, provvede alla raccolta degli ausili ortopedici in disuso che vengono poi offerti a titolo gratuito a tutti coloro che ne hanno bisogno (“i numeri” delle attività e mezzi in dotazione sono riportati nella relazione allegata) ed ha dato inizio al programma  “Percorsi dell’autonomia” a

S. Nicola la Strada, primo vademecum che illustra le accessibilità dei D.A. nella nostra città. E’ stato organizzato, anche quest’anno, il soggiorno elioterapico marino a Mondragone dal 23 al 31 Agosto con la partecipazione di 61 persone tra disabili e accompagnatori.

Nell’ambito delle iniziative rivolte alla gioventù, è sempre più fiorente il “Laboratorio Comunale” che sta realizzando due progetti di particolare interesse.

-Il primo progetto è denominato “Urbanistica Partecipata”. Le attività svolte nell’ambito di tale progetto, quali ad esempio bricolage e falegnameria, tendono principalmente alla socializzazione tra coetanei ed alla relazione collaborativa tra generazioni diverse; inoltre è stato effettuato uno studio inerente la progettazione di percorsi sicuri casa-scuola senza incorrere in eccessivi pericoli a causa del traffico. Proprio a questo proposito, nell’ambito del Laboratorio, è nato il programma Pedibus: un percorso ad hoc studiato dai “piccoli architetti” delle Scuole di ben 8 Km articolati tra le vie della Città, adatto per bambini, genitori ed anziani che, una volta realizzato, potrà consentire maggiore tranquillità e sicurezza di spostamento pedonale per recarsi a scuola, nelle aree verdi urbane o nei principali luoghi culturali e di attrazione della Città. Il primo percorso pedonale è stato realizzato proprio in questi giorni in Via Einaudi.

- Il secondo progetto denominato “ Laboratorio delle tradizioni”, si è caratterizzato per diverse attività di tipo culturale e di riproposizione di tradizioni popolari in diversi ambiti che hanno spaziato dalla “cucina” al “costume” ed ai “mestieri artigianali”. Sono state elaborate proposte in materia ambientale coinvolgendo i ragazzi sul problema scottante dei rifiuti e del riciclo. Per tale iniziativa, il Laboratorio ha ideato il progetto “Buste? No grazie” realizzando, tra l’altro, borse per la spesa in tessuto distribuite alla cittadinanza.

Prosegue l’impegno degli alunni delle scuole medie per le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, quest’anno rinnovato nelle cariche elettive. Le loro proposte, insieme alle iniziative intraprese, sono esaminate attentamente da questa Amministrazione in quanto frutto di idee “pulite ed obiettive”, insomma scevre da qualsiasi artefizio o connotazione politica. Attività questa che rappresenta inequivocabile testimonianza di una casa comunale “trasparente” ed “aperta a tutti”.

Proseguono le attività realizzate dal “Forum Giovanile”, tra le quali ricordo la Campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata rivolta ai ragazzi delle scuole elementari, al fine di informare i giovani sul significato e l’importanza dalla raccolta differenziata e l’istituzione di un Sito Internet visitato, in soli due mesi, da circa 2500 persone e che ha lo scopo di  garantire un collegamento istantaneo e diretto tra il Comitato direttivo e tutti i componenti del Forum.  Le Olimpiadi di San Nicola la Strada è stato il primo esperimento di un evento organizzato esclusivamente dal Forum e che ha coinvolto più di 500 ragazzi per la durata di due settimane.

Altre e non meno importanti iniziative sono state realizzate e riportate nella relazione del dirigente.

E’ stata organizzata di nuovo l’Estate Ragazzi con iniziative di vario genere, tutte gioiose ed a carattere socio-educativo, con notevole successo di partecipazione, tanto che, su esplicita richiesta di genitori e bambini, è stata prorogata di una settimana.

Voglio ricordare anche l’attivazione dell’Accademia Sperimentale dello Spettacolo, progetto proposto da un attore-regista di fama nazionale, che punta a formare professionalmente giovani in campo artistico.

Per le iniziative a favore della terza età l’Amministrazione non ha mai lesinato impegno e spese. Sono sotto gli occhi di tutti le manifestazioni e le attività che coinvolgono direttamente i nostri anziani. Molti di essi partecipano attivamente alla vita amministrativa della nostra città sotto l’egida dell’associazione Volontariato della Terza Età, sostenendo e realizzando vari progetti, tra cui voglio ricordare quello delle scuole sicure, molto apprezzato dai genitori degli alunni. In collaborazione con i volontari del Sevizio Civile, vengono assicurati interventi di assistenza domiciliare. Sono stati assegnati n. 35 apparecchi “Chiama Facile”, che permettono di far comunicare persone sole, anziane e bisognose di aiuto con numeri telefonici prestabiliti. Il Soggiorno elioterapico per la terza età quest’anno è stato realizzato ad Ischia per circa 100 anziani, mentre quello per cure termali a Telese per circa 200 anziani. In collaborazione con la Regione Campania, il Centro di Produzione Rai di Napoli, Città della Scienza, Fondazione Nuova orchestra Scarlatti è stato realizzato il progetto “Tutti in Concerto – Musica per il Sociale” che si è tenuto presso l’Auditorium della Rai di Napoli. Gli anziani di San Nicola la Strada hanno potuto partecipare a ben 7 concerti a tema. 

Le attività sociali sostenute e realizzate dall’Amministrazione spaziano in tutti gli ambiti del sociale ed abbracciano tutte le fasce di età. Con il contributo del Ministero dell’Interno di €uro 12.000,00 (fondi UNRRA), è stato predisposto ed approvato un progetto “Adozioni internazionali” finalizzato al sostegno ed alla formazione per le famiglie nella fase di pre e post adozione di un minore straniero. E’ stato realizzato, con la collaborazione del “Cidis Onlus”, un progetto di “alfabetizzazione per immigrati”. Scopo del progetto è stato quello di favorire l’inserimento degli immigrati presenti sul territorio di San Nicola la Strada.  E’ stata rinnovata la Convenzione con l’Amesci, per la realizzazione di progetti afferenti il Servizio Civile, istituito con la Legge 6 marzo 2001 n. 64, che ha la finalità di accrescere nei giovani la partecipazione attiva alla vita della società. Aspetti qualificanti di questo servizio sono la presa di coscienza nei volontari della dimensione di servizio alla comunità ed un’occasione di apprendimento e di acquisizione di conoscenze specifiche. Con la collaborazione dei volontari “reclutati”, si stanno realizzando n. 3 progetti e si sta provvedendo alla gestione delle attività di n. 24 volontari interessati a partecipare a tale iniziativa in campo sociale. Con questi progetti si è voluto dotare il Comune di risorse umane che svolgano un ruolo di sostegno agli anziani, ai disabili e ai giovani.

Sempre in campo sociale, questo Comune rientra nell’Ambito C7 con i Comuni di Caserta, Casagiove e Castelmorrone. Tale ambito eroga una molteplicità di servizi per la collettività ai sensi della legge 328/2000, quest’anno ulteriormente incrementati con i seguenti nuovi servizi:

-Assistenza tutelare Anziani Fragili;
-Assistenza Tutelare ai Disabili Gravi;
-Casa di accoglienza per donne in difficoltà e loro figli minori;
-
Assistenza scolastica ai minori diversamente abili;
-Emergenza anziani;
-Micronidi;

Dei numerosi ed importanti servizi erogati dall’ambito, ben 10 sono operativi direttamente sul territorio della nostra città. Essi sono:

-Centro per la famiglia;
-Servizio Affido/Adozioni;
-Centro di aggregazione giovanile che accoglie ragazzi dai 6 ai 16 anni;
-Servizio A.D.A. (assistenza domiciliare anziani);
-Telesoccorso;
-Centro di aggregazione per anziani;
-Trasporto sociale;
-Contrasto alla povertà;
-Segretariato Sociale e Porta Unica di Accesso;
-Unita’ mobile di strada;

L’Assessorato alla Sanità e Multietnicità, nell’ambito delle sue attività, ha realizzato numerosi interventi finalizzati alla tutela della salute ed alla prevenzione. Si è dato continuità al progetto denominato “Le Domeniche della Salute”. Due domeniche al mese, con la collaborazione e la disponibilità di medici volontari operanti sul territorio e della Lega Tumori di Caserta, si sono svolte visite specialistiche mirate ad affrontare temi molto importanti per la salute, che hanno visto l’interesse e la partecipazione di un notevole numero di cittadini. I risultati ottenuti sono di n. 14 domeniche (e quindi 14 patologie diverse), per un totale di 522 persone visitate, con una media di circa 38 persone visitate per ogni patologia. E’ stato redatto un protocollo d’intesa con l’ASL di Caserta per la realizzazione di uno screening per la prevenzione del cancro del colon retto, già effettuato su 350 cittadini residenti. Sono stati avviati diversi colloqui e incontri con i vari dirigenti dell’ASL CE1 in merito alla chiusura del presidio di guardia medica in San Nicola la Strada. L’Amministrazione è riuscita ad ottenere il mantenimento del presidio nella nostra offrendo i locali di proprietà del Comune siti in Viale Europa. E’ stato realizzato il progetto “Città multietnica”, iniziativa sperimentale di integrazione e di scambio culturale tra operatori del progetto e rappresentanti delle comunità Senegalese e Polacca (prescelte appunto per questa prima fase sperimentale) con lo scopo di promuovere un più ampio programma  di conoscenza delle reciproche culture. Il percorso di incontri è culminato nella realizzazione di un libretto intitolato “San Nicola la Strada Città Multietnica”, che è stato stampato e diffuso nell’ambito di una manifestazione organizzata nel Salone Borbonico.  E’ stato altresì realizzato il progettoLa Scuola in Comune”, con l’obiettivo di creare una connessione tra le istituzioni scolastiche ed il Comune di San Nicola la Strada sulla prevenzione dei problemi giovanili legati ai disturbi alimentari (obesità, anoressia, bulimia), al precoce utilizzo di sostanze alcoliche, ai danni connessi al fenomeno alcolismo ed a quelli provocati dal fumo di sigaretta.

Su iniziativa dell’Amministrazione, è stata inaugurata la Farmacia Comunale con sede in via Le Taglie. Tra i servizi erogati si evidenziano l’informazione e l’educazione sanitaria rivolta ai cittadini, le campagne di igiene e prevenzione, la diffusione ed eventuale pubblicazione di libri, riviste e testi, la consegna a domicilio di farmaci a persone residenti che sono in difficoltà.

La riforma della Pubblica Amministrazione presuppone necessariamente il passaggio al sistema dell’e-government, ovvero alla gestione informatica di tutti i procedimenti amministrativi. Anche la nostra città si è mossa in tale direzione con risultati apprezzabili in diversi settori. Vale ricordare alcuni significativi risultati, come l’informatizzazione delle procedure contabili, dei tributi e dei servizi demografici, la carta dei servizi, la rete intranet, la biblioteca comunale, internet point, senza trascurare tutti gli obiettivi raggiunti dal S.I.C. (Sistema Informatico Comunale) sulla sicurezza dei dati e sull’interscambio di notizie con le principali istituzioni, solo per citarne alcuni. Sul rinnovamento informatico, questa Amministrazione ha puntato notevoli risorse finanziarie ed umane, per snellire al massimo le procedure amministrative ed offrire ai cittadini servizi sempre più efficaci ed efficienti.

In tema di appalti, il 16 gennaio di quest’anno ho sottoscritto il “Protocollo di Legalità sugli Appalti” quale atto di adesione ad una apposita iniziativa promossa dalla Prefettura di Caserta, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dal Comune di Caserta, dalla Camera di Commercio e dall’ANCI-Campania. Il documento ha come finalità primaria il rafforzamento della collaborazione tra l’amministrazione statale ed il Comune nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno dell’infiltrazione camorristica nelle attività economiche e finanziarie dei settori di pubblico interesse. Altro obiettivo di tale collaborazione è quello di incidere anche sulla vulnerabilità delle imprese attraverso la sottoscrizione di specifiche clausole di garanzia. 

Per quanto attiene il personale, è stata finalmente approvata la nuova pianta organica del Comune e di recente il Piano Occupazione ed il Programma delle assunzioni, che prevedono nell’immediato l’attivazione delle procedure per l’assunzione di quattro agenti di P.M. e di due geometri. A breve saranno indette anche le selezioni interne per cinque posti di cat. “C” e quattro posti di cat. “B”, quale atto teso alla valorizzazione delle professionalità che operano all’interno della struttura comunale.

In dirittura d’arrivo anche la stabilizzazione degli L.S.U. per i quali si attende la formalizzazione dell’accordo tra il Governo e la Regione Campania per la concessione di contributi per gli enti che stabilizzano L.S.U.. 

Nel settore Finanziario l’attività dei tributi è continuata nel conseguimento dell’obiettivo del recupero sia dell’evasione che dell’elusione dei principali tributi ICI e TARSU/TIA, come da apposito progetto iniziato negli anni precedenti.  Il progetto, che aveva permesso già il recupero di oltre il 1.000.000,00 di €uro, nell’anno 2007 ha portato nelle casse comunali altri 180.000,00 €uro e la possibilità di recuperare ulteriori somme dilazionate.

Nonostante l’introduzione della tariffa di igiene ambientale abbia generato una serie di problematiche, si è ottenuta una copertura pari al 64% dell’intero ruolo, non considerando però le rate insolute i cui termini di pagamento sono stati prorogati.

Per quanto riguarda l’ICI, prosegue l’obiettivo finalizzato a limitare il fenomeno dell’evasione e dell’elusione. Questa attività ha portato per gli anni 2005/2007 al conseguimento di lusinghieri risultati ed al recupero di circa 200.000,00 €uro.

Relativamente al Servizio Acquedotto, le verifiche di routine per gli anni precedenti hanno portato alla riduzione del canone idrico e per l’anno 2007 si è proceduto anche all’eliminazione dell’anticipo di contratto, tenendo conto dei suggerimenti dell’utenza. Anche per l’acquedotto si è proceduto normalmente alla verifica dell’accertato  e dell’incassato procedendo, in via bonaria, a sollecitare gli utenti “ritardatari” a versare il dovuto. Tale procedura, nonostante l’intensificazione dell’attività di sportello, ha consentito all’Ente di incassare ad oggi l’importo complessivo di €uro 1.900.441,19 per gli anni 2006 e retro. Da rimarcare il fatto che i ricorsi pervenuti sino ad oggi sono nettamente inferiori a quelli degli anni precedenti.  La Giunta Comunale nel 2007 ha approvato un progetto di recupero utenti idrici anni 2000/2005, al fine di raggiungere un grado di copertura reale del servizio di acquedotto pari al 100%. Da questi dati forniti relativi credo vi siate resi conto di quanto importante e vitale per l’economia del nostro Comune, sia il recupero delle somme evase.

Le attività del servizio ragioneria rappresentano la linfa vitale per l’Amministrazione comunale. Il processo (e-government) di informatizzazione della  pubblica amministrazione il quale - unitamente ad azioni di cambiamento organizzativo - consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti con sistemi digitali grazie all’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, allo scopo di ottimizzare il lavoro degli enti sia per servizi più rapidi che per nuovi servizi, attraverso i siti web dei vari Ministeri. Se da un lato l'introduzione della tecnologia può portare dei benefici concreti all'attività amministrativa, quali l'interoperabilità la sburocratizzazione delle procedure e la riduzione degli sprechi (quindi maggiore efficienza), dall'altro l'implementazione di reti ed altre tecnologie analoghe, comporta la necessità di formarsi ed aggiornarsi per interconnettersi con i sistemi ministeriali per trasmettere tra l’altro il conto consuntivo ed i dati relativi al patto di stabilità che, se non rispettato, comporta all’Amministrazione sia il rallentamento degli impegni, ma soprattutto il non poter assumere mutui. Giova ricordare a tal proposito che la modifica all’art. 227 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, nel testo introdotto dalle legge finanziaria, ha fatto obbligo per i Comuni dell’invio telematico alla Corte dei Conti dei documenti contabili. In tale ottica, assume sempre maggiore rilevanza il controllo sulla tenuta e verifica continua della contabilità dell’Ente con quella del tesoriere comunale e con quella della tesoreria provinciale Banca D’Italia. Nonostante queste evidenti difficoltà burocratiche e finanziarie, per altro comuni a tutte le istituzioni locali, è stato “costruito” un bilancio che ha salvaguardato gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione ed ha permesso di incidere in minima parte sulle sofferenze finanziarie dei nostri concittadini che possono ancora usufruire dei necessari servizi primari.

Per quanto concerne le attività del Servizio Annona e Commercio, assume particolare rilievo la realizzazione della nuova sede per la Fiera Mercato ubicata in Via Grotta che sarà denominata, in omaggio ai nostri antenati, “Le botteghe del Centurione”, per i reperti rinvenuti in loco di un’antica villa di un centurione romano. Il trasferimento al nuovo sito, che avverrà tra breve, sta comportando una serie di incontri con i rappresentanti sindacali di categoria per definire le modalità e criteri di assegnazione dei posteggi. 

Sempre in tema di fiera settimanale, l’Ufficio ha provveduto al recupero delle somme non pagate mediante un’azione costante e pressante, che ha permesso il recupero di circa 120.000,00 €uro. Al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini e per offrire una possibilità di lavoro ai giovani, si è proceduto a costituire la Commissione Consultiva per la determinazione del numero di Autorizzazioni da rilasciare, per la determinazione delle tariffe e per la determinazione dei luoghi di stazionamento. A seguito di vari incontri, si è deciso di rilasciare n. 6 autorizzazioni, di cui una per autovettura attrezzata al trasporto di persone diversamente abili (non deambulanti). Espletato il necessario iter procedurale, sono state assegnate due autorizzazioni di noleggio con conducente a due giovani residenti nella nostra città. Dopo aver promosso a luglio 2007 il nuovo sistema di incentivi ed agevolazioni alle imprese P.A.S.E.R. (Piano d’Azione per lo Sviluppo Economico Regionale), sono state attuate iniziative volte al contenimento prezzi ed alla lotta al caro-vita.

Come è noto a tutti, i servizi di igiene ambientale sono esternalizzati a ditta privata e sono di pertinenza dell’Unione dei Comuni. A causa del perdurare dell’emergenza rifiuti, l’Amministrazione è intervenuta con proprie forze per lenire al massimo le “sofferenze” della cittadinanza che ha risposto in maniera encomiabile alla richiesta di collaborazione sulla raccolta differenziata presso i tre punti di stoccaggio realizzati sul nostro territorio. Questo “sforzo” ci ha consentito di vivere più decorosamente il “periodo buio” della crisi ambientale regionale, rispetto a realtà disastrose molto vicine al nostro territorio. Sono state anche intraprese iniziative per scongiurare la riapertura del centro di trasferenza in località Lo Uttaro di Caserta e, a seguito dell’individuazione nel Decreto Berlusconi della cava Mastroianni, sempre nella stessa zona, quale sede di discarica provinciale, con incarichi professionali ad esperti giuridici e tecnici per tutelare e salvaguardare la salute dei nostri concittadini.

Per quanto concerne i servizi cimiteriali, si sta procedendo a realizzare i loculi e le cappelle gentilizie nelle aree già acquisite al patrimonio comunale ed a stipulare i contratti con i concessionari. Il cantiere ancora aperto ha creato qualche disagio all’utenza ed ha offerto una visione d’insieme poco gradevole, ma vi assicuro che, non appena ultimati i lavori, il luogo sacro rappresenterà il fiore all’occhiello della nostra città.

L’edilizia scolastica, il cui assessorato è stato istituito con l’attuale legislatura, ha svolto un prezioso ruolo all’interno dell’Amministrazione alleviando in primis il notevole carico di lavoro a cui era sottoposto il settore Lavori Pubblici e provvedendo a monitorare le strutture scolastiche comunali per consentire l’ottimale fruizione da parte dell’utenza.  Le attività realizzate, sia in campo manutentivo che realizzativo, sono state molteplici e di particolare valenza. In tal modo, si è potuto offrire alla cittadinanza scuole sufficienti, confortevoli e sicure. Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio di questa legislatura, era inserito quello della realizzazione della nuova scuola media nel comparto “Appia Nord”. Oggi posso finalmente annunciare che a breve sarà effettuata “la posa della prima pietra” di una struttura scolastica i cui vantaggi sono immaginabili da tutti.  Altra opera fortemente voluta è stato l’ampliamento dell’edificio scolastico di Via Einaudi, già realizzato con nuove tecnologie, che sarà affiancato da un nuovo edificio progettato per l’importo di €. 500.000 i cui lavori inizieranno a breve. L’opera rappresenta una mera “boccata d’ossigeno” per l’endemico problema della carenza di strutture scolastiche. Tutto ciò ci darà la possibilità di liberare i locali adibiti ad aule presso l’istituto S. Maria delle Grazie che, praticamente, dovranno poi servire per ospitare il Liceo Scientifico fino a nuova determinazione dell’Amministrazione Provinciale. Inoltre, è stato concluso l’accordo con i costruttori privati per la realizzazione di una nuova scuola materna per tre sezioni in Via Manzoni, che sarà consegnata a fine anno.

E’ sempre vivo l’interesse di questa Amm.ne per il mondo dello sport, considerato da eminenti fonti un efficace deterrente a tutte le devianze minorili. Proprio in questi giorni sarà pubblicato il bando per la realizzazione di tre campi di tennis (I stralcio di €. 260.000) in terra rossa su sottofondo predisposto e completo di tribuna in c.a. e dei relativi servizi. L’opera, di particolare valenza per lo sport sannicolese, sarà realizzata nelle adiacenze e quale completamento del Centro Sportivo di Via L. D’Andrea.

Anche in questo settore vitale dell’Amministrazione sono state promosse numerose iniziative e sostenute molteplici attività per valorizzare le discipline sportive promosse dall’Assessorato, come si evince dall’allegata relazione.  Tra le tante sottolineo la nuova edizione della “Settimana dello Sport”. Una serie di iniziative di carattere socio-sportivo che, visto il successo ottenuto, ha ricalcato il programma dell’anno scorso coinvolgendo cittadini di tutte le età. Sono stati inoltre patrocinati diversi avvenimenti sportivi tra cui ricordo la 5^ “strabicicletta sannicolese”, la 6^ edizione della Maratonina Città di San Nicola, organizzata dall’associazione sportiva “Atletica San Nicola”, la gara ciclistica amatoriale della “ciclistica sannicolese” e la manifestazione boccistica regionale.

La realizzazione delle opere pubbliche è ormai un capitolo spinoso per l’endemica ristrettezza delle casse in cui versano gli enti locali. Come tutti sapete, la sofferenza degli amministratori in generale è quella di non poter realizzare “tutto quello che si vorrebbe”, perché ci si scontra quotidianamente con le restrizioni economico-finanziarie imposte dal Governo centrale e con la scarsa programmazione a livello regionale che, in aggiunta alle “pastoie burocratiche”, rendono, credetemi, soprattutto per i piccoli centri come il nostro, quasi impossibile la realizzazione di ogni buon proponimento.  Nonostante ciò, abbiamo realizzato lavori ed opere pubbliche di notevole spessore e che, a mio parere, incidono particolarmente sulla vivibilità del nostro territorio e ciò, consentitemi un “autoelogio”, in tempi largamente al di sotto della media nazionale. Abbiamo appaltato ed a breve partiranno i lavori per la realizzazione della Piscina Comunale e Teatro Comunale, previsto all’interno della nuova Fiera Mercato, il cui appalto è previsto a breve, che rappresentano motivo di orgoglio per qualsiasi istituzione. Così pure il campo coperto del Tennis da Tavolo che rappresenta, nell’ambito di questa disciplina sportiva, importante punto di riferimento per l’attività regionale. L’Amministrazione, conscia delle problematiche in materia di risorse energetiche alternative, ha espletato un bando per reperire idee e progetti per realizzare impianti fotovoltaici presso le strutture comunali, a cui hanno aderito sette imprese e che sono al vaglio dell’assessorato per la relativa programmazione. 

In tale ambito, siamo stati tra i primi Comuni ad ottenere un contributo dall’Amm.ne Provinciale di 95.000 €uro che consentirà a breve di realizzare un impianto fotovoltaico sull’edificio scolastico di Viale Europa. Proprio in questi giorni è stato trasmesso alla Regione Campania il progetto esecutivo per il restyling della rete idrica e fognaria comunale che sarà realizzata con fondi POR della Comunità Europea per circa otto milioni di €uro. Altre opere di vitale importanza per la nostra città sono state realizzate, sono in corso o sono in attesa di essere finanziate, come potete constatare leggendo la relazione del dirigente allegata.

In materia di territorio, oltre alla valorizzazione del verde pubblico, è stata data attuazione al programma d’intervento della “Zona Michitto” la cui area sarà urbanizzata con strutture e spazi pubblici secondo standard di vivibilità.  Altro obiettivo in itinere dell’Amministrazione è quello di completare l’assetto urbanistico della città, velocizzando le procedure per la definitiva approvazione dei “piani particolareggiati”. Nell’ambito della riqualificazione del territorio, sono stati affidati incarichi di collaborazione professionale mirati alla progettazione di opere come scuola, verde pubblico, centro sportivo e centro sociale, per dare al comparto ex 167 un assetto compatibile con i più moderni canoni di sviluppo urbanistico e di qualità della vita.

Il settore di Polizia Municipale è stato sottoposto ad un pressante tour de force operativo per far fronte alle numerose incombenze in materia di viabilità, sicurezza e controllo del territorio. Al sottodimensionato organico si è sopperito con encomiabile abnegazione, a partire dal neo comandante Antonio Laurenza per finire ai suoi collaboratori, che non hanno mai fatto venire meno il loro prezioso contributo.

Si sono ottenuti lusinghieri risultati nella gestione della viabilità, che è stata attuata attraverso il continuo monitoraggio della segnaletica, con pattugliamenti più intensi e con posti di blocco in alcune zone mirate, tutte misure finalizzate all’ordinata e sicura circolazione stradale. L’attività del photored, unitamente a quella dell’autovelox, si sono dimostrate efficaci misure per limitare e prevenire situazioni di pericolo agli incroci o causate dall’alta velocità.

Per quanto riguarda le misure in materia di sicurezza, è pienamente operativo il sistema di videosorveglianza in diverse zone del territorio con 9 telecamere attivate. Proprio in questi giorni, un’inchiesta del “Mattino” sui sistemi di videosorveglianza ha evidenziato che, a fronte dei numerosi impianti installati, pochi sono realmente funzionanti e tra questi cita il nostro Comune come uno dei pochi attivi e da considerare all’avanguardia nel campo della videosorveglianza.

Per quanto attiene l’ordine pubblico e la sicurezza, non mi stancherò mai di rimarcare i vantaggi ottenuti con la l’attuazione dei progetti per rendere efficace il controllo del territorio e la gestione delle emergenze, senza trascurare quello a titolo “San Nicola Sicura”, tutti riproposti e che sono mirati sostanzialmente alla sicurezza dei cittadini ed alla salvaguardia del patrimonio comunale e privato. 

Le encomiabili attività dei nostri agenti hanno fatto si che le strade del nostro territorio e le aree aperte al pubblico, come le piazze e le ville comunali, possano essere vissute con gioia, serenità e tranquillità, cose queste particolarmente gradite dai nostri concittadini per i tempi che viviamo.

CONCLUSIONI

Certamente cari colleghi consiglieri non sta a me e all’amministrazione giudicare se è stato fatto poco o tanto e se sono state realizzate in parte le linee programmatiche di mandato.
Credetemi, non è facile sintetizzare e comunicare il percorso fatto in questo periodo; non è facile perché il progetto della città si evolve giorno dopo giorno, modificandosi di volta in volta adeguandosi ai bisogni espressi dei cittadini attraverso una verifica e valutazione sistematica.
Non è facile perché le esperienze fatte sono difficili da sintetizzare mancando, secondo me, tutta la parte emotiva che in quest’anno ci ha coinvolto e continuamente ci coinvolge.
Era doveroso, è doveroso allora aver fatto un tentativo per fermare su questi fogli tutto ciò che l’esperienza ha toccato; certamente di una cosa posso essere testimone e posso garantire a voi tutti: l’impegno massimo, soprattutto morale, mio personale e dell’amministrazione tutta affinché tutto il possibile realizzabile, in termini di opere, di promozione sociale, del miglioramento delle condizioni di vita sia realizzato.
Un riconoscimento doveroso alla fine va a tutti gli assessori che mi stanno accompagnando in questa esperienza amministrativa. Ciascuno di loro sta operando con un solo comune obiettivo: il bene della nostra amata città. 
Ringrazio tutti voi consiglieri comunali, al di là del ruolo che siete chiamati a svolgere all’interno del Consiglio Comunale, per l’impegno che avete fin ad oggi profuso e che sono certo non mancherà nei prossimi anni.
Ai miei dirigenti, ai miei collaboratori, a tutti i componenti la famiglia comunale e ai cittadini primi ed unici destinatari del nostro lavoro, il mio più sentito grazie dal profondo del cuore».