IL COMUNE SI AUTOVERIFICA

Il testo completo della "relazione 2009" del sindaco sull'attuazione delle linee programmatiche di mandato


RELAZIONE DEL SINDACO

PER LA VERIFICA DELLE LINEE  PROGRAMMATICHE

(art. 14 dello Statuto Comunale)

Letta in consiglio comunale il 29/09/2009


Egregio Presidente, Egregi Consiglieri Comunali,


anche quest’anno, così come previsto dall’articolo 14 dello Statuto Comunale, sono lieto di sottoporre alla vostra attenzione la relazione inerente la verifica delle linee programmatiche di indirizzo generale di governo.

Da sempre sono convinto che l’attività politica e amministrativa sia servizio ai cittadini e, come tale, vada pensata e condotta nel migliore dei modi.

Essa ha come fine la promozione e la valorizzazione della persona umana, del suo patrimonio originale di esperienza, di convinzioni, di ideali civili e religiosi e la tutela della sua dignità.

Ogni cittadino ha diritto ad un’amministrazione trasparente e solidale, equa nelle determinazioni, sollecita nelle realizzazioni e puntuale nelle verifiche del proprio operato. I valori di onestà, lealtà, impegno verso la collettività sono i fondamentali riferimenti a cui ho inteso ed intendo ricondurre l’azione amministrativa, in attuazione dei principi di responsabilità, solidarietà e sussidiarietà nei quali credo con convinzione.

All’inizio di questo secondo mandato quale sindaco del Comune di San Nicola la Strada, è stato elaborato un programma, condiviso da una coalizione unita e forte, che ha posto al centro della propria azione amministrativa il rilancio della nostra città, il potenziamento delle infrastrutture e l’attuazione di interventi atti a renderla più vivibile, proponendo un modello di sviluppo rispettoso del territorio e del suo ambiente.

Particolare cura si  è avuta per i servizi alla persona, perché questi siano un supporto puntuale, efficace e dal volto umano, soprattutto là dove vi sono situazioni di disagio e di emergenza.

E’ stata prestata giusta attenzione ai giovani e alle loro aspettative legate al mondo del lavoro e dell’occupazione, alla scuola e alla formazione, avendo  cura anche dei luoghi in cui essi praticano sport e si ritrovano perché scoprano o riscoprano l’orgoglio di vivere a San Nicola la Strada.

I risultati raggiunti, anche se sottoposti a non pochi tagli finanziari da parte del Governo centrale, confermano con forza e con determinazione l’impegno di questa meravigliosa squadra: utilizzare al meglio le risorse esistenti e valorizzare il patrimonio socio - culturale che caratterizza il nostro paese.

Particolare attenzione è stata rivolta agli interventi che collegano la nostra realtà locale con il contesto più ampio, favorendo la "messa in rete" con i livelli provinciali, regionali, nazionali, attraverso precise progettualità.

Lavorare per progetti significa individuare per ciascun ambito d'intervento degli obiettivi, delle priorità e predisporre percorsi che prevedano le risorse da impiegare e da reperire. Diventa importante sottolineare l'approccio con cui si intende operare che è quello della globalità. E' una visione più generale delle situazioni che vede strettamente collegati tutti i settori della vita di una Comunità, perché tutti concorrono al miglioramento della qualità della vita ed alla promozione della salute.

Altro importante riferimento valoriale, che diventa anche metodo di lavoro, è quello della partecipazione. Sono state proposte forme e modalità per favorire il collegamento tra i cittadini e gli Amministratori, al fine di migliorare il dialogo, la circolazione delle informazioni e la partecipazione alle scelte che favoriscono la costruzione del bene del Comune.

E' forte la convinzione che lo sviluppo economico, urbanistico ed ambientale, deve essere accompagnato dalla crescita socio - culturale di una comunità. La qualità dei servizi erogati deve basarsi su una riorganizzazione funzionale degli uffici, parallelamente sulla formazione del personale, individuando opportunità di aggiornamento e di formazione.

Il formarsi di una "cultura civica" è il denominatore comune degli interventi dell'Amministrazione Comunale, per cui l'obiettivo è stato, e sarà, quello dell'educazione/formazione del cittadino, ossia il cercare di moltiplicare gli spazi e le occasioni in cui si abbia la facoltà di partecipare, di comprendere, di valutare i percorsi delle Istituzioni e di verificare la loro coerenza rispetto ai fini dichiarati.

La promozione del senso civico, lo sviluppo educativo e culturale, il senso di appartenenza al nostro paese, la capacità di guardare al futuro ed il valore della solidarietà, sono le priorità che abbiamo e vogliamo perseguire attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini.

I continui e profondi cambiamenti socio-culturali e l'imporsi di nuovi stili di vita hanno sollecitato l'Amministrazione Comunale a predisporre interventi inseriti in un progetto complessivo che risponda ai bisogni del cittadino mirando allo sviluppo integrale delle persone, in particolare di quelle più deboli e meno abbienti.

Nel cercare di elevare la qualità della vita di ognuno si ritiene che le funzioni di promozione, progettazione e realizzazione di impianti e programmi oculati vadano collegate al mondo della cultura, dello sport e della scuola ed in sintonia con le realtà associative del territorio.

L'impegno dell'Amministrazione Comunale è stato e sarà inoltre rivolto alla valorizzazione del potenziale positivo rappresentato dall'Associazionismo, dal volontariato e dalle altre agenzie educative presenti nel territorio, per poter migliorare la collaborazione ed il sostegno ai gruppi di volontariato sociale, sportivo e culturale; sia come coordinamento delle associazioni che come momento propositivo.

Tra i comuni delle dimensioni di San Nicola la Strada, il nostro è certamente uno di quelli che offrono maggiori possibilità di praticare sport: sono, infatti, presenti società sportive che praticano: arti marziali, pugilato, basket, pallavolo, ciclismo, pattinaggio, baseball, calcio e ginnastica ritmico - sportiva. Come impiantistica possiamo contare su due campi da calcio, una pista da pattinaggio, un palazzetto dello sport, un bocciodromo, due palestre, sono in fase di realizzazione una piscina, un palazzo per la pratica del tennis tavolo, campi da tennis in terra battuta.

L'impegno dell'Amministrazione Comunale non vuole limitarsi all'erogazione dei contributi e all'adeguamento e manutenzione delle strutture sportive ma vuole in forma propositiva cercare di incentivare e migliorare la pratica sportiva per più cittadini possibili.

A tal fine abbiamo costituito un’agenzia di promozione sportiva finalizzata alla collaborazione e al coordinamento delle società e delle strutture operanti ed esistenti sul territorio.

In tutti i settori, e lo dico con orgoglio, sono stati raggiunti obiettivi di particolare spessore che sono sotto gli occhi di tutti di cittadini che anno dopo anno, grazie all’efficacia e all’efficienza della macchina comunale, usufruiscono di servizi sempre più qualitativi.

Obiettivi, egregio Presidente, ed egregi Consiglieri Comunali, di cui potete rendervi conto ponendo la debita attenzione nel leggere le allegate relazioni attraverso le quali, dirigenti ed assessori hanno elencato le numerose attività svolte in quest’anno di amministrazione.  

Il Servizio Affari Generali, cuore propulsivo della macchina comunale, per la molteplicità delle attività che svolge, rappresenta ormai un saldo collante con gli organi politici e burocratici dell’ente ed un prezioso punto di riferimento imprescindibile per l’azione amministrativa. Gli uffici che ne fanno parte non hanno mai lesinato le proprie energie raggiungendo risultati soddisfacenti e difficilmente riscontrabili in un “ente locale”.

All’interno di questo servizio opera l’Ufficio di Segreteria, una preziosa banca dati per l’Amministrazione e la dirigenza, che “annota” l’attività burocratica dell’Ente. Deliberazioni di Consiglio e Giunta e Determinazioni dirigenziali vengono registrate su supporto informatico e sono consultabili mediante la rete intranet del Comune.

L’ufficio Protocollo si avvale ormai sistematicamente del “Protocollo Informatico”, che rappresenta un archivio comunale di facile consultazione.

In ambito socio-culturale, per la realtà che viviamo, l’Amministrazione è sempre in prima linea nel promuovere iniziative che possano favorire l’integrazione sociale tra cittadini di diversa etnia attraverso attività e iniziative mirate e coinvolgendo le diverse istituzioni locali.

Anche quest’anno, per dare continuità ad un evento che caratterizza ormai la nostra città, è stato offerto un nutrito programma artistico durante la rassegna estiva “Arte e cultura sotto le stelle”, appuntamento che appartiene non solo al nostro territorio ma che coinvolge sempre di più le comunità limitrofe e che fa registrare un successo di pubblico che testimonia inequivocabilmente la bontà dell’iniziativa.

La promozione ed i patrocini concessi alle diverse manifestazioni tenutesi in quest’anno, stanno a testimoniare l’attenzione dell’Amministrazione per gli eventi artistici e socio-culturali mai fini a se stessi, bensì quali strumenti aggregativi e d’intrattenimento che tendono alla valorizzazione delle risorse culturali e delle strutture storiche presenti sul nostro territorio e quindi a recuperare e preservare le tradizioni storico-culturali.

Per l’elenco in dettaglio, vi invito a leggere l’allegata relazione del dirigente del Settore.

E’ anche grazie all’ufficio di staff, che non mi stancherò mai di ringraziare, se l’organizzazione degli eventi e delle diverse attività promosse da questa Amministrazione è stata attuata quasi al limite del “maniacale”, assicurando sempre assidua presenza e qualificato impegno.

Ho sempre ritenuto impensabile cercare di “amministrare senza informare” con chiarezza, tempestività e trasparenza, ovvero senza coinvolgere direttamente la cittadinanza sui programmi e sulle determinazioni assunte dall’Amministrazione. 

E’ stato questo il motivo ispiratore che nel lontano maggio 2003 determinò la nascita nel nostro Comune dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, diretto da un “collaboratore” che si è sempre distinto nel curare con diligenza e professionalità il rapporto con gli organi di informazione, le istituzioni ed i cittadini.

L’ufficio legale ha svolto un importante ruolo di monitoraggio delle diverse vertenze legali e di supporto tecnico-giuridico alle istituzioni ed agli uffici comunali. Preziosa anche la funzione di raccordo con gli studi legali esterni e, nell’ambito della depenalizzazione, quella di definire e portare a soluzione diverse pratiche relative a sanzioni amministrative.

Per l’opera svolta dal Nucleo di Protezione Civile spendere parole di elogio sarebbe fin troppo facile. Le innumerevoli attività svolte, l’entusiasmo mostrato, la professionalità ammirata da tutti, la presenza fattiva sentita in ogni occasione, sono testimonianza del prezioso e imprescindibile ruolo che svolgono i volontari nella nostra comunità.

Giova ricordare la realizzazione di un’unità mobile di rilevamento meteo ambientale con lo scopo di offrire collaborazione alla Protezione Civile in caso di emergenze ed eventi calamitosi. Per tale attività, è stato presentato un nuovo progetto per l’importo di 95.000 euro accolto positivamente dalla Regione Campania-Assessorato all’Ambiente a luglio di quest’anno.

I volontari, consci del proprio ruolo, hanno partecipato a specifici corsi di addestramento professionale presso la Scuola Regionale di Protezione Civile, per essere sempre preparati ad affrontare ogni tipo di emergenza.

Encomiabile l’impegno di alcuni volontari sulle zone dell’Abruzzo colpite dall’ultimo evento sismico, particolarmente apprezzato dalle autorità locali e dal Capo della protezione civile.

Per i numerosi progetti realizzati ed i contributi prestati per la riuscita delle attività promosse dall’Amministrazione, vi invito a leggere la relazione della dirigente allegata.

L’U.R.P. (Ufficio Relazione con il Pubblico) non rappresenta più una novità poco conosciuta, ma un prezioso punto di incontro tra l’istituzione “Comune” ed il cittadino-utente. Attraverso questo ufficio il cittadino “riceve” un’informazione completa e precisa, ha accesso agli atti dell’Ente partecipando attivamente alla vita amministrativa della città.

         Le attività dei Servizi Culturali, sono state improntate al miglioramento dell’efficienza ed efficacia del sistema scolastico, allo scopo di riaffermare la centralità della scuola come strumento di crescita civile e sociale. Gli uffici hanno contribuito alla realizzazione di numerosi progetti e manifestazioni con particolare valenza culturale, tra le quali ricordo “Scuole aperte” che coinvolge tutte le scuole presenti sullo sviluppo del territorio comunale e delle risorse culturali, turistiche, folcroristiche, ambientali e tradizionali.

Gli sforzi compiuti per la riqualificazione e valorizzazione del Museo della Civiltà Contadina hanno consentito alla nostra città di fregiarsi, a gennaio di quest’anno, dello “status” di interesse regionale, un riconoscimento attribuito nella Regione Campania solo ad una trentina di strutture.

Nell’ambito della rassegna letteraria “Autori di Carta”, voglio segnalare, tra gli altri, gli incontri con l’esuberante attrice Marisa Laurito che ha presentato il libro “Le ricette del grande sud. Il mediterraneo a tavola”, con l’on. Clemente Mastella autore del libro “Non sarò clemente” e con Gino Rivieccio che ha presentato un cofanetto (libro+dvd) “Gino Rivieccio show”.

La Civica Accademia Musicale rappresenta ormai una realtà locale le cui dimensioni erano imprevedibili nell’anno di nascita 2002.

L’anno accademico 2008/09 ha fatto registrare circa 330 iscrizioni di cui 130 di allievi non residenti. Questi “numeri” danno, qualora ce ne fosse bisogno, testimonianza inequivocabile della professionalità del corpo docenti e della variegata scelta dei corsi istituiti, che hanno consentito a numerosi ragazzi di superare brillantemente l’esame al Conservatorio. Fra le iniziative, ricordo le esibizioni dei docenti con serate-concerto “a tema” dedicate alla storia dei singoli strumenti.

Le attività dei Servizi Sociali sono finalizzate a rimuovere le condizioni di svantaggio economico e sociale dei cittadini che vivono in situazioni di difficoltà e disagio.

I “nostri” Servizi Sociali pongono particolare attenzione nel fronteggiare situazioni segnalate all’Amministrazione ed affiancano i familiari di minori ed adolescenti in difficoltà, offrono assistenza a persone in difficoltà, anziani e disabili, promuovono e realizzano interventi a contrasto della povertà.

E’ una “guerra” giornaliera quella che affrontano i dipendenti di questo ufficio, sempre attenti nel linguaggio da utilizzare, nel comportamento pacato e nel contempo fermo, nella forza persuasiva da mostrare in taluni casi, operando a contatto diretto con le più disparate tipologie di persone che vivono in gravi disagi economici e sociali, a volte al limite dell’esasperazione esistenziale.

Tra le iniziative assunte in campo sociale, proseguono con successo le attività del Punto Cliente INPS, potenziato lo scorso anno con il secondo giorno settimanale di apertura al pubblico.

Si conta ormai la presenza media di circa 50 utenze nei giorni di lunedì e mercoledì, tanto che l’Amm.ne intende dislocare quanto prima l’ufficio in altra sede più consona per accogliere i fruitori di tale servizio.

Le attività a sostegno dei diversamente abili sono molteplici e mirano principalmente a fornire adeguata assistenza materiale e morale a chi ne è affetto e a dare sollievo alle loro famiglie.

Fra le numerose attività realizzate ne ricordo solo alcune che, sebbene non rappresentino più una novità, ritengo di notevole valenza socio-assistenziale.

Continua infatti l’assistenza materiale agli alunni della scuola dell’obbligo diversamente abili residenti nel nostro Comune.

Viene fornita “assistenza post-scolastica” ad un bambino non vedente, nell’ambito di un progetto con l’Unione Italiana Ciechi.

Prosegue anche la convenzione con l’Associazione  “Il Girasole”, unica realtà sannicolese che si occupa dei problemi dei disabili a cui è stato offerta una sede in via Pozzillo. Colgo l’occasione per ringraziare le attività produttive che hanno consentito alla nostra città di dotarsi, in comodato gratuito dalla MGG Italia S.r.l., di un automezzo “Fiat Doblò” munito di pedana automatica per il trasporto di persone anziane e diversamente abili.

Queste sono solo alcune delle attività che il nostro Comune ha realizzato per il sociale. Quelle non citate, e che potrete leggere nell’allegata relazione, non sono certamente meno significative in quanto ogni minimo impegno profuso per le persone svantaggiate rappresenta una pietra miliare nell’universo della solidarietà umana che, mai come in questo momento, necessita del sostegno morale e materiale di ognuno di noi.

Le iniziative rivolte ai giovani confluiscono principalmente nel “Laboratorio Comunale”, che rappresenta ormai un “contenitore senza fondo” di idee e progetti, tra cui sottolineo la riproposizione del progetto “Urbanistica Partecipata” che, attraverso attività mirate, è orientata alla socializzazione tra coetanei ed alla relazione collaborativa tra generazioni diverse. Anche il programma Pedibus, parzialmente attuato, è una “creatura partorita” dal laboratorio per disincentivare l’uso dell’auto e riscoprire la gioia di recarsi a scuola a piedi in tranquillità e sicurezza.

Mi piace ricordare anche il non trascurabile impegno dei ragazzi delle scuole medie per le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che formulano continuamente proposte scevre da “inquinamento politico” e vagliate con attenzione da questa Amministrazione. Valga per tutte la collaborazione offerta durante la campagna contro il sacchetto di plastica, con la distribuzione di borse di stoffa per la spesa.

In collaborazione con i Comuni limitrofi di Marcianise, Capodrise e Recale, è stato predisposto un progetto “informagiovani” finanziato parzialmente con un contributo regionale. Sarà istituito uno sportello che garantirà ai giovani informazioni in diversi ambiti e soprattutto in quello lavorativo.

Le attività realizzate e non riportate per mancanza di spazio, le potrete leggere nella relazione del dirigente.

Sulle iniziative a favore della terza età, per questa Amministrazione, parlano i fatti. Promuovendo l’associazione Volontariato della Terza Età, si è cercato di coinvolgere diversi anziani su disparate attività ricreative ed aggregative, distogliendoli da abitudini sedentarie e facendoli sentire ancora “attori” della nostra società. Offrendo loro un ruolo attivo nella nostra comunità, abbiamo inteso esorcizzare la solitudine in cui sprofondano sempre più anziani e che rappresenta una vera e propria piaga sociale.

Vedere anziani entusiasti come bambini ma responsabili nel dare il proprio contributo ad iniziative come quelle di “Scuole sicure” mi riempie di orgoglio e soddisfazione e mi fa capire che basta donare “molto molto poco” per avere “tanta tanta gratificazione”.

Non ci siamo limitati però ad attività “empiriche”, perché sono stati assicurati numerosi interventi di assistenza domiciliare, con la preziosa collaborazione del Servizio Civile e di assistenza tutelare ad Anziani Fragili ultrasessantacinquenni totalmente o parzialmente non autosufficienti; sono stati riproposti Il Soggiorno elioterapico per circa 100 cittadini della terza età e quello per cure termali a Telese per circa 200 anziani.

Le attività sociali, come si evince dalla relazione del dirigente, non si sono limitate agli interventi citati, ma si sono caratterizzate in tutti gli ambiti del sociale interessando famiglie e le varie fasce di età colpite da ogni tipo di disagio.

Attraverso l’Ambito C7, a cui aderiamo con i Comuni di Caserta, Casagiove e Castelmorrone, vengono erogati diversi servizi per la collettività dei quali una decina con sede operativa nel nostro territorio.

La tutela della salute e la prevenzione sono stati i motivi cardine delle iniziative promosse e realizzate dall’Assessorato alla Sanità e Multietnicità.

Visto il successo degli anni precedenti, è stato riproposto il progetto denominato “Le Domeniche della Salute” sempre con due domeniche al mese ed ancora con la collaborazione e la disponibilità di medici volontari operanti sul territorio e della Lega Tumori di Caserta. Attraverso tale iniziativa, che ha riscontrato una notevole partecipazione, si è ottenuto il duplice risultato di far conoscere a cittadini “pigri” l’importanza, a volte vitale, della prevenzione e quella di offrire visite ed esami senza alcuna spesa.

Abbiamo ottenuto lusinghieri apprezzamenti per aver scongiurato la chiusura del presidio di guardia medica in San Nicola la Strada, attualmente allocato in Viale Europa.

Dopo aver provveduto ad informatizzare le procedure dei servizi comunali, il S.I.C. si è adoperato per rendere più “sicure” le banche dati del Comune.

Il prossimo obiettivo di questa Amm.ne, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, sarà quello di ammodernare e snellire il sistema informatico dell’ente e ottimizzare il sito internet del Comune.

            In materia di appalti, dopo aver sottoscritto il “Protocollo di Legalità sugli Appalti”, è intenzione di questa Amm.ne aderire alla convenzione per la costituzione della “Stazione Appaltante Unica Provinciale”, al fine di perseguire gli obiettivi di trasparenza ed efficienza della Pubblica Amministrazione e quale strumento di contrasto ai tentativi di infiltrazione camorristica nelle attività economiche e finanziarie dei settori di pubblico interesse.

Riguardo al personale, dopo l’approvazione della nuova pianta organica del Comune e del conseguente Piano Occupazione, si è provveduto a fronteggiare la carenza in organico valorizzando le professionalità interne mediante concorsi riservati per 5 posti di cat. “C” e 4 di cat. “B”. Compatibilmente con le determinazioni della prossima Finanziaria, si attiveranno le procedure per l’assunzione del personale vacante con priorità a n. 4 agenti del settore di Polizia Municipale.

Per quanto attiene la stabilizzazione degli L.S.U. si attende la convocazione da parte della Regione Campania per la concessione dei contributi previsti.

Il settore Finanziario è in continua evoluzione a causa delle molteplici norme finanziarie emanate dal Governo. Logica conseguenza è il notevole sforzo da parte del servizio tributi per il conseguimento dell’obiettivo di un’equa distribuzione del carico di tasse e imposte attraverso una lotta serrata all’elusione ed evasione di TARSU e ICI, iniziata per altro negli anni precedenti.

Attraverso uno specifico progetto, sono stati individuati diversi evasori totali e parziali e ottenuti lusinghieri risultati in termini economici.

Per quanto attiene la nuova tariffa di igiene ambientale, riscontriamo una copertura superiore al 70% dell’intero ruolo.

Riguardo all’ICI, si nota un sostanziale e progressivo aumento del gettito dal 2000 ad oggi, anche se l’abolizione della tassa per la prima casa ci ha creato minore disponibilità immediata per i noti ritardi con cui lo Stato provvede ai dovuti versamenti.

Anche per il Servizio Acquedotto, sono state effettuate verifiche di routine per gli anni precedenti che hanno determinato la scoperta di evasori ed il conseguente “recupero” di nuovi utenti. Obiettivo dell’Amministrazione il raggiungimento del grado di copertura reale del servizio pari al 100%.

Anche per questo servizio si è proceduto prioritariamente alla verifica dell’accertato e dell’incassato procedendo, successivamente ed “in via bonaria”, a sollecitare gli utenti “ritardatari” a versare quanto dovuto.

Continua anche l’inversione di tendenza registrata anche lo scorso anno sui ricorsi da parte degli utenti, di nuovo inferiori a quelli degli anni precedenti.

Le attività svolte dal servizio ragioneria sono particolarmente onerose e complesse e comportano assunzione di elevate responsabilità contabili.

L’uso delle nuove tecnologie se da un lato snellisce le procedure di trasmissione dati ed interconnessione con i ministeri e favorisce la trasparenza dei bilanci pubblici, dall’altro presuppone continui aggiornamenti di software ed un’adeguata formazione nell’uso dell’informatica.

Gli adempimenti previsti hanno cadenze inderogabili, come la formazione ed approvazione del bilancio, del conto consuntivo e dei dati relativi al patto di stabilità che viene monitorato trimestralmente e, se non rispettato, determina per l’Amministrazione il rallentamento degli impegni e l’impossibilità di contrarre mutui.

Ancora una volta l’Amministrazione ha “adeguato” i propri programmi ed obiettivi alle esigenze di bilancio e, nonostante i tagli ai contributi dello Stato, le riduzioni ed i vincoli di spesa, ha salvaguardato le “tasche” dei contribuenti ed ha privilegiato l’erogazione dei servizi primari alla cittadinanza.

Per quanto riguarda le attività del Servizio Annona e Commercio, ricordo il trasferimento della Fiera Mercato nella nuova area in zona Grotta che, all’inizio, ha determinato diverse difficoltà logistiche per gli operatori, tutte ampiamente superate con soddisfazione di commercianti e cittadini. L’Amministrazione, sempre pronta a recepire suggerimenti da parte dell’utenza, ha approvato un progetto di ampliamento della Fiera Mercato i cui lavori sono stati già appaltati ed inizieranno non appena ottenuto il necessario nulla osta da parte della Soprintendenza.

Nella stessa area è stato istituito anche un mercatino dell’antiquariato con esposizione di collezionismo, oggettistica e “cose vecchie”.

Per i servizi di igiene ambientale, esternalizzati a ditta privata e di pertinenza dell’Unione dei Comuni, non posso che esprimere delusione e rabbia per la gestione, a dir poco approssimativa, con cui vengono svolte le attività appaltate. Difatti, è in atto un contenzioso con la ditta per la rescissione del contratto e, contestualmente, per lo scioglimento dell’Unione dei Comuni.

Si è aderito all’evento internazionale “Hearth Hour” del 28 marzo 2009 con lo spegnimento per un’ora dell’illuminazione pubblica delle piazze del centro della città, quale segno di testimonianza e di adesione a “Generazione Clima 2009”.

E’ stato presentato alla Regione Campania “Settore Veterinario” un progetto per la sterilizzazione di n. 35 cani randagi, accolto e finanziato con un contributo di €.17.400,00.

Anche quest’anno si è aderito all’iniziativa “Puliamo il Mondo” mediante una manifestazione che ha visto la partecipazione entusiastica di numerosi adulti e bambini.

            Per quanto concerne i servizi cimiteriali, si sta procedendo al completamento di loculi e le cappelle gentilizie nelle aree già acquisite al patrimonio comunale ed a stipulare i contratti con i concessionari. Per le numerose richieste di loculi da parte dei cittadini, ed ancora inevase, l’Amministrazione intende procedere alla costruzione di nuovi loculi nella zona già destinata a Cappelle Gentilizie.

In dirittura d’arrivo anche la sistemazione dell’area antistante il civico Cimitero e la realizzazione del nuovo ingresso.

            Le attività relative all’edilizia scolastica sono state particolarmente prolifiche spaziando sia nell’ambito della manutenzione e sicurezza delle strutture esistenti che in quello realizzativo di nuove strutture.

Sono stati effettuati interventi mirati per rendere gli edifici scolastici agibili per il nuovo anno scolastico privilegiando quelli che incidono direttamente sulla sicurezza dell’utenza.

L’ampliamento dell’edificio scolastico di Via Einaudi, come annunciato nella relazione dello scorso anno, è stato realizzato e consegnato alla dirigente scolastica. Ciò ha consentito a questa Amm.ne di cedere alla sede staccata del Liceo Scientifico i locali dell’istituto S. Maria delle Grazie, certamente più consoni per le attività scolastiche ed in attesa della realizzazione del nuovo edificio scolastico, il cui progetto è stato ampiamente presentato nella sala consiliare alcuni mesi fa.

Tra le nuove strutture in corso di realizzazione voglio ricordare la nuova scuola media nel comparto “Appia Nord” i cui lavori “strutturali” saranno consegnati a breve. Nel contempo sono iniziate le procedure per appaltare il completamento previsto per la fine del 2010.

Anche la nuova scuola materna per tre sezioni ubicata tra Via Manzoni e Via Crispi, a carico dei privati, sarà presto consegnata al nostro Comune; inoltre, sono iniziati i lavori di realizzazione per altre sezioni di scuola materna in Via IV Novembre. Questo consentirà un accorpamento delle strutture scolastiche, particolarmente utile per l’utenza, ed un migliore utilizzo delle proprietà comunali.

Viva soddisfazione ha destato la comunicazione di avvenuta ammissione di finanziamento da parte dell’INAIL di €. 278.435 assegnato al progetto presentato dal nostro Comune per l’adeguamento delle strutture e abbattimento delle barriere architettoniche presso la Scuola Media “G. Mazzini”.

            L’assessorato allo Sport e Politiche Giovanili si è particolarmente prodigato nella promozione della pratica sportiva al fine di offrire nuove opportunità ai giovani e favorendo da un lato l’aggregazione e dall’altro la partecipazione per una crescita sana come cittadini consapevoli ed attivi.

Il campo sportivo in località Sapienza, da poco completato, è stato intitolato all’appuntato della Guardia di Finanza Antonio Amato, medaglia d’oro al merito civile, durante una cerimonia, a tratti commovente, tenutasi il 10 settembre di quest’anno, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle diverse istituzioni provinciali e regionali.

Ricordo anche che sono stati appaltati ed a breve inizieranno i lavori di realizzazione di tre campi di tennis, completi di tribuna in c.a. e dei relativi servizi, presso il Centro Sportivo di Via L. D’Andrea e del palazzetto per il Tennis da tavolo, che consentirà alla nostra città di ospitare la prima struttura del genere nell’Italia Meridionale.

Le attività promosse e realizzate in questo settore sono molteplici per cui vi invito a leggere la relazione del dirigente.

Tra le tante ricordo la partecipazione all’iniziativa denominata “Stand up”!, promossa dalle Nazioni Unite contro la lotta alla fame e la riedizione della “Settimana dello Sport”, il cui programma è stato ricco di manifestazioni ed ha fatto riscontrare notevole ed entusiastica partecipazione di atleti delle varie discipline e l’iniziativa pro-terremotati dell’Abruzzo “Si alla bici ... no all’auto”.

Nell’ambito delle Politiche Giovanili, merita un’attenzione particolare l’impegno profuso dal Forum Giovanile, organismo stabile operante sulla condizione giovanile, che rappresenta ormai una presenza attiva e propositiva in ambito sociale e culturale.

Il programma elaborato da questa Amministrazione all’inizio del nuovo mandato prevedeva, nell’ambito delle opere pubbliche, il potenziamento delle infrastrutture e l’attuazione di interventi atti a rendere la nostra città più vivibile nel rispetto del territorio e del suo ambiente.

Fare però tutto ciò che si programma o che si “ha in mente” non è certo agevole, soprattutto se si devono fare i “conti” con le restrizioni finanziarie operate dal governo e le esigue risorse disponibili.

Ad ogni modo, non posso celare una certa soddisfazione per aver contribuito, insieme alla parte politica e burocratica dell’ente, a dare alla cittadinanza alcune opere pubbliche di notevole spessore e che rappresentano indiscutibile vanto per la nostra comunità.

Mi riferisco al Teatro Comunale i cui lavori sono iniziati da diversi mesi e che non sfigurerebbe di fronte a strutture più “titolate”, alla Piscina Comunale coperta anch’essa in fase realizzativa, alla nuova Scuola Media nel comparto Appia nord di cui si è parlato nella parte dedicata all’edilizia scolastica.

Voglio soffermarmi però sull’opera forse meno “visibile” ma certamente di notevole impatto sull’assetto infrastrutturale del nostro territorio. Mi riferisco agli interventi di adeguamento e potenziamento della rete idrica e fognaria comunale, finanziata interamente con fondi POR della Comunità Europea per oltre 8 milioni di euro, il cui appalto è attualmente in corso. Fino ad oggi, abbiamo realizzato solo provvedimenti-tampone, soprattutto sulla fatiscente rete idrica, rattoppando alla meglio le condotte colabrodo che hanno causato gravi sprechi di preziosa acqua potabile. Fra non molto, questa endemica situazione sarà solo uno spiacevole ricordo del passato.

Infine segnalo l’approvazione di un progetto per la realizzazione di piste ciclabili lungo Via Grotta e la Circumvallazione, quale atto preliminare per la partecipazione al bando regionale che eroga contributi per tali opere.

Altre opere di vitale importanza per la nostra città sono state realizzate, sono in corso o sono in attesa di essere finanziate, come potete constatare leggendo la relazione del dirigente allegata.

Nell’ambito della tutela del territorio, si è cercato di dare impulso e valorizzare il verde pubblico.

Prosegue l’attuazione del programma d’intervento della “Zona Michitto” la cui area sarà urbanizzata con strutture e spazi pubblici secondo predeterminati standard di vivibilità.

Altro obiettivo dell’Amministrazione è quello di completare l’assetto urbanistico della città, velocizzando le procedure per l’approvazione della variante al PRGC, atto propedeutico ai “piani particolareggiati”.

Nell’ambito della riqualificazione del territorio, sono in progetto opere come scuola, verde pubblico, centro sportivo e centro sociale nel comparto ex 167 ai fini di uno sviluppo urbanistico più moderno ed aderente alle esigenze della cittadinanza.

Il settore di Polizia Municipale non ha lesinato energie per fronteggiare le continue problematiche in materia di viabilità, sicurezza e controllo del territorio.

Nonostante l’endemica carenza di personale, l’ordine pubblico e la sicurezza è stato ed è tuttora uno dei principali obiettivi di questa Amministrazione. Lo dimostra la riproposizione di alcuni progetti mirati al controllo del territorio e per prevenire atti vandalici da parte della microcriminalità.

La sicurezza di strade e piazze comunali non può prescindere dall’impegno costante e qualificato delle forze dell’ordine a cui va affiancata l’azione e la collaborazione dei volontari.

Sono state adottate idonee misure per prevenire e fronteggiare ogni tipo di situazione e tutte le emergenze che si sono verificate, fornendo alla cittadinanza una presenza continua quale deterrente agli atti di microcriminalità.

Anche la viabilità è stata migliorata monitorando la segnaletica stradale ed effettuando continui pattugliamenti e posti di blocco in alcune zone strategiche del territorio.

CONCLUSIONI

Vi invito a credere che non è agevole per me sintetizzare e rendere noto il percorso di questo ultimo periodo della consiliatura; non è facile perché il progetto della città evolve giorno dopo giorno, moltiplicandosi per adeguarsi ai bisogni dei cittadini ed alle loro istanze, mediante il metodo della verifica sistematica della valutazione, dei costi e dei benefici di ogni singolo fattore di interventi.

Non posso esimermi però dal tentativo di condensare in queste poche righe un’esperienza amministrativa complessa e coinvolgente anche sul piano emotivo e personale; non mi esimo comunque dal garantire a voi tutti che io in prima persona e tutta la coalizione che mi collabora, abbiamo prodotto il massimo dell’impegno per la realizzazione del programma, affinché tutte le opere pubbliche realizzabili e preventivate giungessero a compimento, insieme agli interventi di promozione sociale e di miglioramento della vivibilità cittadina.

Sono persuaso che a prescindere dagli schieramenti voi tutti, gentili colleghi consiglieri, apprezziate la mia perfetta buona fede ed il mio profondo attaccamento a questa amata città; sul metodo e sulle scelte noi possiamo discutere ed accapigliarci ma, siatene certi, io e la mia maggioranza così come voi tutti, ne sono convinto, amiamo San Nicola la Strada, le sue piazze, le sue strade, i suoi vicoli, le chiese ed il Convitto Borbonico ed amiamo con la stessa passione civile la sua onesta e laboriosa popolazione.

Un grazie di cuore quindi a voi tutti che sedete nei banchi del Consiglio Comunale per l’impegno, la serietà e la compostezza con cui tutti, maggioranza ed opposizione, svolgete il vostro delicato ruolo di eletti dal popolo.

Un grazie ed un forte apprezzamento a tutti gli assessori che mi hanno collaborato e che mi collaborano nell’attualità per cogliere gli obiettivi che ci siamo preposti con professionalità e grande correttezza istituzionale.

Un grazie ai dirigenti ed al personale tutto del Comune oltre che ai miei più diretti collaboratori i quali sanno quanto io apprezzi i loro sforzi.

Ringrazio, infine, con molto trasporto la cittadinanza tutta per la fiducia, il sostegno continuo e costante del quale, avverto tutta la responsabilità ma che mi gratifica, giorno dopo giorno, momento dopo momento, in questo esaltante percorso della mia vita.