L’ultima relazione di Pascariello



Nella annuale verifica degli indirizzi di programma, il sindaco ha elencato tutte le cose fatte dalla sua amministrazione: “In questi anni ho subito aperto le porte all’avvio di un nuovo progetto di città, da costruire insieme, senza alcun giudizio di negatività preconcetto o strumentale rispetto ai predecessori. Sono sereno perché consapevole di aver operato sempre con lealtà verso tutti e con profonda onestà intellettuale







Probabilmente è stato l’ultimo consiglio comunale della XIV legislatura, che vedrà la sua naturale scadenza nella prossima primavera. Giovedì 30 settembre, infatti, il sindaco Angelo Antonio Pascariello, come da disposizioni statutarie, ha esposto la sua ultima relazione in merito alla verifica dell’attuazione delle linee programmatiche di mandato.

Eccola:

«Egregio Presidente, Egregi Consiglieri Comunali, Egregi Assessori,
come previsto dallo Statuto Comunale, art. 14, sono ben lieto di sottoporre alla vostra attenzione la relazione inerente “la verifica delle linee programmatiche di indirizzo generale di governo” che, quest’anno, assumono maggiore importanza perché coincidono, in pratica, con la scadenza del mio secondo mandato consecutivo quale sindaco della Città di San Nicola la Strada.
Una cosa voglio affermare subito: sappia questo civico consesso che sono sereno perché consapevole di aver operato sempre con lealtà verso tutti e con profonda onestà intellettuale, avendo anche la fortuna di essere sostenuto da una bella maggioranza, fatta di persone serie e laboriose, assessori e consiglieri e stimolato da una attenta ma corretta opposizione fatta anch’essa di persone serie e laboriose, tutti profondamente legati a questa nostra piccola ma accogliente città.
In questi anni, con la Giunta ed il Consiglio Comunale, ho subito aperto le porte all’avvio di un nuovo progetto di città, da costruire insieme, senza alcun giudizio di negatività preconcetto o strumentale rispetto ai predecessori, superando come possibile tutto ciò che andava migliorato, integrato o inventando del tutto nuove procedure, nuove dotazioni tecniche, un nuovo approccio amministrativo, quanto più moderno e funzionale possibile per la nostra città.
Mi auguro, ci auguriamo, per il bene che vogliamo alla nostra Città, che il prossimo consiglio comunale possa essere ancora formato da persone davvero capaci di superare schieramenti ideologici o pregiudiziali partitiche per ragionare insieme, nel merito delle questioni concrete, perseguendo la strada dello sviluppo della città, della partecipazione, dell’affermazione dei valori democratici.
Sono davvero convinto che il vero confronto tra idee e visioni diverse contribuisca ad assumere le decisioni migliori, e questo confronto deve avvenire in primo luogo in questa aula dove tutti i cittadini trovano rappresentanza.
Posso affermare che l’attività dell’Amministrazione Comunale ha ottenuto significativi risultati grazie all’importante lavoro di squadra: una squadra vincente è quella che valorizza le individualità in un gioco corale dove chi segna il gol decisivo lo può fare perché dietro c’è un collettivo che funziona. 
“Insieme costruiamo il futuro”, è stato il filo conduttore che ha racchiuso le idee e i progetti proposti ai cittadini e a questo Consiglio Comunale fin dal suo insediamento.
Era scritto, l’ho ribadito più volte, il programma ha avuto una prospettiva estesa, non era limitato a disegnare i cinque anni del mandato amministrativo, ma ha voluto piuttosto collocarsi in un più ampio orizzonte per consentire una progettazione più incisiva e lungimirante.
Insieme ai colleghi della Giunta, che ringrazio sinceramente, non si sono risparmiate energie per conoscere da vicino i temi, le questioni, soprattutto le persone, per riuscire poi a tradurre questo patrimonio, al meglio, in azioni, progetti, idee.
Ci si è messi a disposizione della comunità, senza riserve, stimolando la partecipazione di tutti attraverso un ampio, costante coinvolgimento; la forza come libertà, giustizia, solidarietà, diritti e doveri, equità, opportunità e responsabilità sociale sono stati i nostri valori di riferimento per il governo democratico della nostra Città.
Il diritto alla salute e all'ambiente, alla mobilità, alla casa, alle prestazioni sociali, all’istruzione e alla formazione, alla cultura ed alla conoscenza, il diritto al lavoro e sul lavoro, all'accesso alle nuove tecnologie e alla creatività, sono diritti inalienabili e come tali devono essere considerati esigibili da tutti, trovando il necessario riscontro nell’esercizio dei corrispettivi doveri.
Questo è stato il mio orizzonte, la partecipazione, il coinvolgimento: stare tra la gente e con le persone, ascoltarne la voce e le proposte, fare tesoro dei suggerimenti e delle critiche, valorizzare le capacità e l’entusiasmo della nostra comunità era uno dei compiti principali che si erano prefissati.
Ebbene, le testimonianze di partecipazione, di impegno, in molti casi di affetto ricevuti, ci fanno pensare che la via percorsa è stata quella giusta.
Un cittadino partecipe è un cittadino che si sente protagonista del proprio territorio, che si sente legato, che si riconosce attraverso elementi di identità, che trova occasioni per incontrare gli altri, di condividere interessi e passioni.
Insieme con voi ho costruito gli strumenti di pianificazione con una precisa finalità e un definito obiettivo: il cittadino di oggi e di domani potrà con sicurezza e serenità restare in questo territorio dove sono integrati i valori di una comunità: dove sostenibilità ambientale, diritto alla salute, percorsi educativi e scolastici di qualità, lavoro, viabilità, risorse culturali e paesaggistiche s’intrecciano in un legame virtuoso che affermano sempre, per ciascuno, il diritto a non essere discriminato o a rimanere indietro.
L’equilibrio tra qualità/quantità dei servizi, popolazione, gestione oculata e attenta del territorio come patrimonio finito e irripetibile è fondamentale per la garanzia di una buona qualità del vivere e dell’abitare. Il riuso degli spazi inutilizzati o dimessi, le nuove costruzioni realizzate con tecniche di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, una gestione dell’esistente che valorizzi la storicità e faciliti il recupero sostenibile degli edifici sono i principi che abbiamo seguito e che costituiscono gli assi portanti dei nuovi strumenti di pianificazione.
Appena insediati sottolineai l’ambizione mia personale come Sindaco, e della Giunta, di voler coniugare concretezza e coerenza, competenza e lungimiranza, partecipazione e intraprendenza. E alle cittadine e ai cittadini, rivolsi un invito particolare: non dimenticare mai lo spirito del sogno e dell’immaginazione perché il nostro desiderio di “Vivere San Nicola la Strada” si possa avverare quanto prima.
Adesso con alcune “comunicazioni di servizio”, letteralmente, voglio raccontarvi come ho vissuto e vivo questa lunga, straordinaria e gratificante esperienza di Sindaco, recandomi al mio posto di lavoro ogni giorno fino a sera, senza tralasciare tutti gli altri impegni di rappresentanza e della politica attiva.
Vi voglio anche raccontare le tante amarezze, le delusioni ed a volte la rabbia profonda che, tante volte, sono state mie compagne di viaggio, a fare da contraltare alle tante soddisfazioni che pure ci sono state. 
Voglio raccontarvi le notti insonni trascorse pensando al dramma dei rifiuti che sembrava dovessero sommergere anche le nostre case in alcuni momenti, per colpe, ritardi, omissioni e corruzioni non nostri, che nulla avevano a che fare con questa Amministrazione, con il Consiglio Comunale di San Nicola la Strada e con gli onesti e laboriosi cittadini.
Voglio raccontarvi dell’amarezza profonda per le accuse ingiuste, per le calunnie, per gli attacchi subiti anche per invidia sociale o per cattiveria pura e gratuita.
Ma tutto questo è il prezzo da pagare, che ho pagato e pago quasi volentieri per avere il grande onore e la gioia sincera che mi dona l’essere Sindaco della mia città, la massima aspirazione ritengo, per chiunque, uomo o donna, voglia impegnarsi nel sociale mediante l’attività politica.
Il Servizio Affari Generali, negli anni, ha assunto sempre più un ruolo aggregativo dei vari servizi comunali vicini ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini. Gli uffici ed i dipendenti che ne fanno parte sono ormai in perfetta sintonia con l’Amministrazione con la quale collaborano a 360 gradi erogando prestazioni improntate ai principi di efficienza ed efficacia. Da sottolineare la competenza e la professionalità mostrata da tutti nell’affrontare e risolvere sia i compiti istituzionali di routine che le emergenze che, credetemi, sono sempre dietro l’angolo.
Fa parte di questo servizio l’Ufficio di Segreteria, quotidianamente in contatto con l’utenza interna ed esterna, che rappresenta un imprescindibile punto di riferimento per l’Amministrazione e la parte burocratica. Gli atti del Comune, dopo il rituale iter burocratico, trovano in questo ufficio il proprio naturale “terminale” confluendo nella banca telematica dell’Ente.
L’ufficio Protocollo, i cui dipendenti sono da elogiare per le condizioni in cui lavoravano, è stato allocato al piano terra in locali certamente più consoni per gli stessi e per l’utenza. La numerosa posta annotata in entrata ed in uscita mediante il “Protocollo Informatico” è facilmente rintracciabile in caso di necessità.
Anche quest’anno sono state intraprese diverse iniziative con valenza socio-culturale, al fine di proseguire e concludere l’iter prefissato da questa Amministrazione per il raggiungimento di una concreta integrazione sociale e di un’adeguata statura culturale.
In tale contesto, è stata rinnovata la collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli e con l’Università di Verona allo scopo di offrire agli studenti la possibilità di effettuare un tirocinio formativo/master nella sede comunale quale esperienza necessaria ai fini lavorativi.
Riproposto anche il programma artistico “Arte e cultura sotto le stelle”, ormai giunto alla decima edizione. Anche quest’anno, nonostante i “tagli obbligati”, il “cartellone” è stato intenso e ricco di appuntamenti e si è articolato nelle diverse sezioni di danza, musica, teatro e cinema, ciascuna caratterizzata da importanti presenze artistiche locali e di fama nazionale. Le diverse manifestazioni sono state organizzate, come al solito, nei luoghi più suggestivi del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”, nell’Arena Comunale “ Ferdinando II”, nel Cortile Borbonico e nella Chiesa Santa Maria delle Grazie, trasformati per l’occasione in un suggestivo palcoscenico, particolarmente apprezzato dai visitatori non residenti.
Per quanto attiene le attività di gemellaggio tra il nostro Comune ed il Comune di Pestszentlorinc – Pestszentimre (18° Distretto di Budapest –Ungheria), è stato realizzato un progetto finanziato dalla comunità europea al quale hanno partecipato anche le città di Debrova Tarnoska (Polonia), Roding (Germaia), Baiele Tusnad (Romania), Nesebar (Bulgaria). Intanto, proseguono le iniziative previste dal programma 2008/2010 durante le quali le delegazioni si sono incontrate per ben due volte nel nostro Comune ed hanno avuto per tema “la dieta mediterranea” e “la musica come linguaggio universale”. Successivamente gli incontri si sono svolti a Roding e Dabrowa Tarnowska. Dal 23 al 25 settembre le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti si sono incontrati presso il 18° distretto di Budapest per la conclusione dei lavori relativi al progetto “In sintonia con l’Europa”, che ha offerto una nuova piattaforma per la cooperazione dei governi locali, organizzazioni civili e cittadini. In tale sede sono state anche pianificate, per il prossimo ciclo di iniziative in rete, le attività relative al nuovo progetto programmate da marzo 2011 e settembre 2012 tra le delegazioni attuali a cui si è aggiunta la città bulgara di Nessebar.     
E’ stato bandito un Concorso tra giovani artisti denominato “Prova d’attore” intitolato alla memoria del compianto Tonino Daniele che ha ricoperto, per diversi anni ed in maniera egregia,  il ruolo di Direttore Artistico degli eventi comunali.
E’ continuata in modo proficuo la collaborazione  con l’Associazione ex allievi San Pietro a Maiella, tant’è che molti professori del Conservatorio partecipano volentieri alle esibizioni organizzate dal nostro Ente, come nel caso del concerto del “Duo Matisse” svoltosi nel Salone Borbonico. In tale occasione, sono stati premiati i ragazzi sannicolesi vincitori di borse di studio.
E’ stata riproposta la rassegna cinematografica invernale presso la Sala Pirandello dell’Accademia Musicale, gestita dalla “Open Air Cinema”, che offre all’utenza locale il “cinema sotto casa”.
Sempre nell’ambito delle manifestazioni, è stata particolarmente curata l’organizzazione di eventi artistici e culturali a carattere aggregativo e d’intrattenimento mirati alla valorizzazione delle risorse  culturali, strumentali e strutturali presenti sul territorio ed a far rivivere il profumo di antiche tradizioni popolari. Ed è proprio in tale contesto che l’Amministrazione ha concesso diversi patrocini e organizzato altrettante manifestazioni che hanno riscontrato  notevoli consensi.
Per conoscere le attività organizzate in maniera dettagliata, vi invito a leggere l’allegata relazione del dirigente del Settore.
Alla fine del mio mandato elettorale, non posso esimermi dal far un plauso particolare all’ufficio di staff, che non ha mai lesinato le proprie energie per collaborare e coordinare le iniziative programmate e che ha seguito il relativo iter procedurale mettendo a disposizione dell’Ente le proprie capacità professionali ed organizzative e l’esperienza maturata nel corso degli anni. La costante presenza assicurata dai componenti si è caratterizzata quale mix indispensabile per il raggiungimento dei notevoli ed oserei dire ambiziosi traguardi raggiunti dall’Amministrazione in questo settore.
Così come voglio ringraziare particolarmente l’Ufficio Stampa e Comunicazione per le molteplici attività svolte dal giornalista che lo dirige, sempre presente e tempestivo nell’informare l’utenza  della vita amministrativa e professionalmente esemplare nel rapporto con gli organi di informazione e le istituzioni. Difatti, la presenza costante di tale ufficio all’interno del Comune, si configura come una sorta di “agenzia stampa” della città che opera sistematicamente con trasparenza, chiarezza e tempestività .
Per quanto riguarda le questioni legali, la competenza è stata affidata al Direttore Generale con la collaborazione di tutta la dirigenza. In tale ambito, l’Amministrazione, in aderenza alle nuove norme in materia, ha adottato una regolamentazione per l’affidamento degli incarichi esterni.
Il 5 settembre di quest’anno il Nucleo Comunale Volontari di Protezione Civile della nostra città ha festeggiato l’ottavo anno di attività. Sarebbe riduttivo, su queste pagine, elencare le attività svolte dai volontari ed i risultati conseguiti solo in quest’ultimo anno, per cui vi invito a leggere la relazione della dirigente allegata. Voglio ricordare che il Nucleo di San Nicola la Strada viene considerato dalla sede regionale di Napoli prezioso punto di riferimento ed è annoverato come “Comune Pilota”  per la realizzazione dei Piani Intercomunali della Provincia di Caserta.
Da sempre in prima linea, questo nucleo di volontari si è distinto anche in occasione del terremoto di L'Aquila e dei “riti settennali” di Guardia Sanframondi incassando, per la preziosa ed impeccabile opera svolta nelle diverse occasioni, il pubblico riconoscimento da parte del Palazzo del Governo e della sede di coordinamento di Napoli.
L’U.R.P. (Ufficio Relazione con il Pubblico) rappresenta per l’Amministrazione l’interfaccia con l’utenza e costituisce una sorta di antenna di rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione dei cittadini. In questo ufficio il cittadino spesso “riceve” un’informazione completa e precisa ed accede agli atti dell’Ente, partecipando in tal modo attivamente alla vita amministrativa della città.
I Servizi Culturali si sono caratterizzati per aver dato prezioso impulso e collaborazione per la realizzazione di diversi eventi di ampio respiro culturale.
In tale ambito, ricordo che sono andati letteralmente a ruba le due pubblicazioni, curate direttamente dall’Amministrazione:
-“In nome del padre di Lucio Bernardo (giornalista e presidente della Pro Loco), una raccolta di vecchie foto dei nostri luoghi e di cittadini sannicolesi “spulciando gli antichi e nostalgici ricordi della nostra città”, che vuole contribuire a tener vivi, attraverso le immagini di un’epoca andata, gli usi ed costumi di San Nicola la Strada;
-“Le Epigrafi all’ombra dei cipressi nel Cimitero di San Nicola la Strada, di Francesco Nigro, una ricerca storica che tende a “decifrare” molte epigrafi che elogiano le qualità e le virtù dei defunti e ricostruisce le vicende amministrative, tecniche e sociali che hanno preceduto la costruzione del cimitero comunale.
Non meno significativa la riproposizione della rassegna letteraria “Autori di Carta”, promossa e moderata dal responsabile dell’Ufficio Stampa. Anche quest’anno sono stati organizzati incontri con diversi scrittori, tra cui ne ricordo alcuni come il giornalista Luciano Scateni, la “voce” di Mediaset Premium Raffaele Auriemma, il giudice Raffaele Cantone ed il giornalista   RAI Enrico Varriale.
Il 14 luglio di quest’anno, nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”,  erano presenti 28 ragazzi del Liceo Scientifico Statale “Armando Diaz” – Sezione Staccata di San Nicola la Strada, che hanno conseguito la maturità liceale. E’ stato un appuntamento importante poiché questi ragazzi rappresentano i primi maturati di un istituto scolastico superiore che ha sede nella Città di San Nicola la Strada e i loro nomi sono destinati a rimanere nella storia della nostra comunità. Voglio ribadire quanto detto in tale occasione, vale a dire che “sono soddisfatto e nello stesso tempo emozionato; vedere il volto di quei ragazzi che hanno raggiunto la maturità è stato per me motivo di grande orgoglio come cittadino e sindaco della Città di San Nicola la Strada. Finalmente è stato raggiunto un primo importante traguardo, ora bisogna proseguire su questa strada realizzando nel nostro Comune un autonomo istituto liceale. Noi abbiamo gettato le basi, chi ci seguirà nel mandato amministrativo deve concludere e realizzare questa importante opera pubblica”.
Proseguono intensamente le attività della Civica Accademia Musicale, un’istituzione fortemente voluta da questa Amministrazione, che è divenuta, mediante stipula di apposita Convenzione a luglio di quest’anno, economicamente indipendente.
Fra le tante iniziative realizzate mi piace ricordare lo Stage del duo Katia Ricciarelli e del tenore Francesco Zingariello, che si è tenuto presso la Sala Pirandello del nostro Comune il 4 e 5 dicembre 2009.
Le attività dei Servizi Sociali, come più volte ribadito, sono rivolte principalmente a promuovere il benessere sociale e materiale della popolazione. Si avverte sempre più la necessità di affrontare e risolvere le situazioni di bisogno di quei cittadini che, per diversi motivi, sono costretti ad affrontare i più svariati problemi sociali.
I Servizi Sociali collaborano intensamente con le varie istituzioni per valorizzare e sostenere le responsabilità familiari, per fronteggiare le problematiche che investono adolescenti e minori, per attuare mirati interventi quale contrasto alla povertà e per offrire servizi alle persone in difficoltà, in particolare anziani e  disabili.
Non è impresa facile e non sempre si riescono ad ottenere i risultati sperati, ma devo spezzare una lancia a favore dei dipendenti dei Servizi Sociali, i quali, nell’affrontare situazioni a volte davvero tragiche, devono far ricorso ad un grande spirito di abnegazione e ad una straordinaria forza morale e materiale.
E’ nato come preciso impegno all’inizio del mio programma amministrativo ed è stato portato avanti con particolare ostinazione e tenacia fino al raggiungimento dell’obiettivo; sto parlando del Punto Cliente INPS, che, attesa la notevole affluenza di pubblico, è stato riproposto e potenziato nel corso degli anni offrendo all’utenza numerosi servizi gratuiti erogati in due appuntamenti settimanali.
E’ operativa la nuova sede nell’ex plesso scolastico di Via U. La Malfa, ristrutturata a totale carico del patronato ACAI, che è già apprezzata dagli utenti in quanto offre un servizio di apertura quotidiano in una sede certamente più idonea e confortevole.
E’ sempre vivo l’impegno a favore dei diversamente abili, per i quali l’Amministrazione non si limita alle attività previste dalla normativa di riferimento, ma le sostiene e le integra con iniziative a più ampio raggio per offrire quanto meno sollievo ad una categoria che non è in grado di operare autonomamente.
Fra le tante iniziative attuate ne ricordo solo alcune.
E’ proseguita l’offerta di assistenza materiale a n. 20 alunni portatori di handicap residenti nel Comune e che frequentano le scuole dell’obbligo.
Nell’ambito del “progetto di assistenza post-scolastica” per gli alunni non vedenti, approvato alcuni anni or sono, viene fornita assistenza a due bambini non vedenti.
E’ tuttora in vigore una convenzione con l’Associazione  “Il Girasole”, unica realtà sannicolese che si occupa dei problemi dei disabili a cui fu a suo tempo dato in affidamento uno spazio attrezzato in via Pozzillo, per scopi prettamente sociali. L’Associazione, dotata di un pulmino per il trasporto dei disabili e, recentemente, di un automezzo con piattaforma per disabili  (dono di “sponsor privati”), attualmente conta oltre 155 iscritti e si occupa della raccolta degli ausili ortopedici in disuso che vengono poi offerti gratuitamente a tutti coloro che ne fanno richiesta.
Come consuetudine consolidata, anche quest’anno è stato realizzato un soggiorno elioterapico marino di 15 giorni a Vasto Marina, a cui hanno aderito 70 anziani; così come è stato riproposto un ciclo di cure termali a Telese Terme per circa 200 anziani.
Fra le iniziative rivolte alla gioventù, è sempre particolarmente attivo il “Laboratorio delle Tradizioni”, che compie quest’anno l’ottavo anno di vita e che ha realizzato significati progetti in diversi ambiti culturali e sociali.
Il laboratorio, nell’ambito della settimana della cultura, ha presentato “La cultura scende in Piazza”, una maratonina di letture de “Il piccolo Principe” di Antoine De Saint Exupery, che ha visto la partecipazione del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Continua brillantemente l’impegno degli alunni delle scuole medie per le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, quest’anno particolarmente prolifico,  che si è prodigato in diverse iniziative a tutela dell’ambiente e per fini sportivi e sociali.
Ricordo con piacere la seduta del Consiglio in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia sul tema “Nessuno escluso. Per ogni bambino salute, scuola uguaglianza, protezione”.
I ragazzi hanno anche predisposto un depliant con considerazioni e suggerimenti per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo ed hanno elevato “multe morali” alle auto parcheggiate in modo irregolare nelle piazze principali della nostra città.
Fra le tante iniziative, è stata riproposta l’Estate Ragazzi, mirata ad offrire alle famiglie un’opportunità di intrattenimento e di socializzazione durante il periodo estivo.
Appare anacronistico parlare di terza età quando osserviamo l’impegno profuso dagli anziani del nostro Comune durante le attività in cui sono coinvolti. E’ una sorta di “seconda giovinezza” quella che vivono gli anziani che operano sotto l’egida dell’associazione  Volontariato della Terza Età, animati da uno spirito giovanile nella realizzazione dei diversi progetti ai quali dedicano tempo, energie ... ed entusiasmo.
Sono ormai note ai nostri concittadini le manifestazioni e le attività nelle quali sono impegnati direttamente i nostri anziani, tra le quali non mi stancherò mai di citare il progetto scuole sicure, particolarmente apprezzato dai genitori degli alunni e senza trascurare l’impegno per l’Assistenza alla Biblioteca ed al Museo Comunale.
Per consentire un’Estate in salute, è stato predisposto e consegnato un opuscolo con le principali precauzioni che le categorie a rischio devono adottare in caso di notevole aumento delle temperature e del tasso di umidità. 
Voglio sottolineare che tutte le attività con valenza sociale, sostenute e realizzate dall’Amministrazione, non sono rivolte ad una singola fascia di età, ma spaziano in tutti gli ambiti del sociale e coinvolgono direttamente i cittadini di ogni età.
E’ stato realizzato, in collaborazione con i Comuni di Marcianise, Capodrise e Recale, il progetto “Informagiovani”, finanziato dalla Regione Campania, per offrire ai nostri giovani servizi ed informazioni utili ad alto contenuto professionale e sul mondo del lavoro. 
Nell’ambito del progetto “Sicurezza Urbana Integrata”, finanziato dalla Regione Campania per circa 50.000 euro, sono state realizzate diverse azioni, di  cui mi piace ricordare “Il laboratorio comunale di ceramica” intitolato a Suor Giulia Salzano, l’orfanella che fu educata nel Convitto Borbonico di San Nicola la Strada, che poi diventò suora miracolosa e che ad ottobre sarà proclamata Santa.
E’ stata rinnovata la Convenzione con l’Amesci, per la realizzazione di progetti afferenti il Servizio Civile, istituito con la Legge 6 marzo 2001 n. 64, che ha lo scopo di favorire ed accrescere nei giovani la partecipazione attiva alla vita della società. Diversi e rilevanti progetti sono stati realizzati negli anni trascorsi; adesso attendiamo con fiducia che vengano assegnati al nostro Comune nuovi progetti per continuare la preziosa opera fin qui svolta.
E sempre in campo sociale, come ho avuto il piacere di rappresentarlo in varie occasioni, la nostra città è compresa nell’Ambito C7 insieme ai Comuni di Caserta, Casagiove e Castelmorrone, una struttura che eroga una molteplicità di servizi per la collettività ai sensi della legge 328/2000, tra cui una decina hanno la sede operativa nel nostro territorio.
L’Assessorato alla Sanità e Multietnicità, tra le diverse attività,  ha proseguito nella sua opera finalizzata alla tutela della salute ed alla prevenzione.
Si è dato continuità al progetto denominato “Le Domeniche della Salute”, stipulando una Convenzione con la Protezione Civile e la società Hospital House, per trasformare le domeniche della salute in “week ends della salute” allo scopo di affrontare temi molto importanti per la salute mediante visite specialistiche ed esami diagnostici da parte dei medici della Lega Tumori.
Sono stati distribuiti opuscoli per dare ai cittadini informazioni necessarie per prevenire o affrontare gli attacchi influenzali.
In campo informatico, sono stati raggiunti significativi risultati tra cui ne ricordo solo alcuni.
Il nostro Comune è dotato della Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), ovvero un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Inoltre, dal 1° gennaio 2011, il classico e tradizionale Albo Pretorio cartaceo affisso all’ingresso dell’Ente locale si trasformerà definitivamente in “Albo Pretorio Informatico”, in ossequio alla legge n. 69/09. Con tale innovazione, studiata e progettata dal S.I.C. per essere attivata nei tempi prescritti, i cittadini potranno conoscere le attività dell’Ente che, per legge, sono soggette a pubblicazione.
E’ attivo anche un sistema che permette un flusso di comunicazioni verso diversi enti (SIATEL, INPS, etcc). Mediante tale servizio offerto, tra l’altro,  i nuovi nati ricevono direttamente a domicilio il proprio codice fiscale.
In tema di personale, voglio ricordare il notevole impegno profuso da questa Amministrazione per la stabilizzazione dei 17 LL.SS.UU. in forza a questo Comune da diversi anni. Dal primo gennaio di quest’anno è finalmente terminato per loro l’”incubo” della precarietà ed è iniziata una nuova e più serena vita lavorativa nella squadra comunale.
Si è proceduto ad ottimizzare le procedure per la gestione delle paghe, sostituendo il precedente software con uno più aggiornato e specifico per gli Enti Locali e, a breve, sarà attivato il servizio on line “cedolini web”, regolato da chiavi di accesso personali ai cedolini dello stipendio.
Non sto qui a tediarvi sulle molteplici attività e sui “numeri” del settore Finanziario, che potete leggere nella relazione del dirigente allegata, ma mi preme sottolineare ancora una volta che, di questi tempi, solo discuterne è impresa ardua, anche per un Comune che, come il nostro, facendo leva su ogni risorsa disponibile e tra mille difficoltà, riesce a tenere i conti in regola e rispettare il patto di stabilità.
In tale contesto, la parte da leoni è sostenuta dal Servizio Tributi, sempre in lotta tra i fuochi incrociati di un’equa distribuzione delle famigerate e mal sopportate “tasse” e la continua lotta nel conseguire l’obiettivo del recupero sia dell’evasione che dell’elusione dei principali tributi ICI e TARSU/TIA, attraverso progetti mirati iniziati negli anni precedenti.
Come è noto a tutti, l’introduzione della tariffa di igiene ambientale ha generato numerose lamentele e mille difficoltà, ma si è fatto fronte a tutto mediante una capillare organizzazione ed una attività improntata sulla gestione elastica del servizio di riscossione. L’azione incisiva da parte della Pubblica Amministrazione, improntata sulla lotta all’evasione ed elusione e facendo leva sulla proroga dei termini di pagamento, ha sortito effetti positivi nella gestione della T.A.R.S.U..
Per quanto attiene il servizio ICI, è stato rinnovato l’ufficio che si occupa dei rapporti con l’utenza e proseguono le attività pianificate con specifico progetto finalizzato a limitare il fenomeno dell’evasione e dell’elusione.
Per fortuna dell’Amministrazione, la copertura dei costi relativi al Servizio Acquedotto risulta quasi totale, tenuto conto anche del notevole e delicato lavoro dei dipendenti addetti nel difficile rapporto con l’utenza “ritardataria” nei pagamenti.
Come già evidenziato negli anni precedenti, voglio ricordare che sono diminuiti ancora i ricorsi pervenuti; questo risultato è sintomatico di una raggiunta “pax sociale” con la cittadinanza.
Anche per il servizio ragioneria non sto qui ad annoiarvi con le attività di cui si occupa; voglio solo evidenziare il notevole impegno profuso da tutti, dipendenti ed assessore, per tenere sotto controllo e gestire, oggi quasi tutto telematicamente, i vorticosi flussi delle spese in entrata ed uscita, con particolare attenzione alla trasmissione tempestiva dei dati relativi al patto di stabilità che, se non rispettato, comporta per l’Amministrazione un “fastidioso” rallentamento degli impegni, ma soprattutto la sanzione di non poter assumere mutui. A tal proposito, giova ricordare che siamo stati inseriti nell’elenco dei “Comuni virtuosi” per aver rispettato il patto di stabilità per l’anno 2008, ottenendo anche un premio di €.226.329.
Le restrizioni decise dal Governo, che hanno ancora di più aggravato le già note difficoltà burocratiche e finanziarie per tutte le istituzioni locali come la nostra, ci ha costretti a “costruire” un bilancio mirato a salvaguardare gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione, ma che ha inciso, almeno spero, solo in minima parte sulle tasche dei nostri concittadini e, nonostante tutto questo, riuscendo ancora una volta ad offrire loro i necessari servizi primari.
Il Servizio Annona e Commercio ha avuto quest’anno il suo bel da fare per gestire le molteplici attività, in particolare quelle afferenti la nuova sede per la Fiera Mercato ubicata in Via Grotta. Tali spazi sono stati recentemente ampliati per un totale di mq. 2.285, comportando in tal modo l’allestimento di ulteriori 27 stand, resisi indispensabili per le attività dei numerosi operatori mercatali che ne avevano fatto richiesta. Questo ennesimo sforzo economico compiuto dall’Amministrazione è servito a dare migliori servizi ed un assetto più razionale per i settori merceologici operanti all’interno della Fiera Mercato.  
Mediante l’istituzione di apposito ruolo degli spuntisti,  è stato dato finalmente un ordine a tale categoria e sono state introitate nelle casse del Comune cospicue somme.
Riguardo ai servizi di igiene ambientale, come vi è noto, il 19 luglio di quest’anno veniva firmato un Protocollo d’Intesa tra il  Sindaco del Comune di Maddaloni ed il sottoscritto al fine di definire le rispettive competenze ed obblighi in materia di servizi ambientali, dopo lo scioglimento dell’Unione dei Comuni; in tale sede veniva nominata un’apposita Commissione Liquidatrice. Tale atto, però, non sortiva gli effetti sperati, come abbiamo purtroppo constatato in questi giorni di grave emergenza rifiuti. Pertanto, di concerto con la Prefettura, il 23 settembre è stato stipulato un atto aggiuntivo al Protocollo sottoscritto mediante il quale il nostro Comune si distacca definitivamente dai Comuni dell’Unione ed opera, fino al 31.12.2012, con una gestione totalmente autonoma nei confronti della ditta appaltatrice del servizio.
Nel contempo, unica nota positiva, abbiamo superato la percentuale minima di differenziata prevista per legge. 
Anche quest’anno è stato presentato alla Regione Campania “Settore Veterinario” un progetto per la sterilizzazione di n. 35 cani randagi, accolto e finanziato con un contributo di €. 17.400,00.
Ripetuta anche l’adesione all’iniziativa “Puliamo il Mondo” quale segno tangibile dell’impegno sociale e civile della nostra cittadinanza in materia di ambiente.
Per quanto concerne i servizi cimiteriali, prosegue il programma di ampliamento del cimitero con relativa sistemazione dell’area antistante ed a breve potranno essere evase le numerose richieste di loculi inoltrate dai cittadini. Ricordo con soddisfazione che dal 2002 sono stati realizzati ed assegnati n. 1760 loculi e che altri 2025 ne sono stati progettati, di cui ben 1440 sono in corso di ultimazione.
Le attività relative all’edilizia scolastica sono state anche quest’anno numerose e mirate al completamento di nuove strutture ed al mantenimento degli standard di sicurezza per quelle esistenti.
Sono stati appaltati e sono in corso i lavori per l’adeguamento delle strutture e abbattimento delle barriere architettoniche presso la scuola media “G. Mazzini” finanziati interamente dall’INAIL per €. 278.435.
E’ stata aperta la nuova scuola materna “Rodari” per tre sezioni, ubicata tra Via Manzoni e Via Crispi, realizzata a totale carico dei privati.
I lavori di ampliamento dell’edificio scolastico di Via Einaudi, già parzialmente realizzati e finanziati mediante accordi tra privati, saranno a breve completati con la realizzazione dell’impianto antincendio e con la nuova struttura di Via IV Novembre adibita a Scuola Materna. In tal modo si libereranno i locali di scuola materna di Via Rossini, che saranno in piena disponibilità della prossima Amministrazione.
Sono stati appaltati e sono tuttora in corso i lavori di completamento della nuova scuola media nel comparto “Appia Nord” che, spero, di consegnare alla cittadinanza alla fine del mio mandato.
Le attività realizzate nell’ambito dell’assessorato allo Sport e Politiche Giovanili sono state numerose e significative ed hanno mirato alla promozione della pratica sportiva tra i giovani quale momento di svago e di aggregazione.
Sono stati recentemente consegnati alla ditta appaltatrice i lavori di realizzazione dei tre campi di tennis 2° lotto ubicati presso il Centro Sportivo di Via L. D’Andrea.
Per il palazzetto per il Tennis da tavolo, denominatoIl luogo del ping pong”, è in programma la realizzazione della scala esterna di emergenza e la pavimentazione interna che sarà realizzata a carico della Federazione Nazionale (F.I.Te.T.) alla quale sarà affidata la gestione della struttura.
Le iniziative promosse e realizzate in questo settore sono molteplici, per cui vi invito a leggere la relazione del dirigente.
Tra le tante ricordo la riproposizione della “Settimana dello Sport”, con un ricco programma di manifestazioni e la 4^ Cavalcata Borbonica alla Rotonda in occasione del giorno di Pentecoste.  
Un plauso particolare all’impegno del Forum Giovanile nel settore delle Politiche Giovanili, consolidato organismo che opera, mediante diverse e significative iniziative, sulla condizione, bisogni ed aspettative dei giovani.
Il Settore Lavori Pubblici e Urbanistica, in questi ultimi anni, ha svolto attività di notevole interesse pubblico, progettando e dirigendo opere pubbliche che incideranno positivamente sulla vivibilità e sull’ottimizzazione dei servizi primari per la collettività.
Grazie all’apporto di questo vitale settore, la nostra città si è arricchita e si arricchirà di alcune opere pubbliche di notevole impatto per il nostro territorio.
Citarle tutte risulterebbe arido e riduttivo, ma giova ricordarne alcune particolarmente significative.
In primis, e non per sminuire le altre opere, ricordo la realizzazione della Piscina Comunale coperta, che sarà intitolata “Acquasport”, la cui struttura risulta in gran parte realizzata e sono tuttora in corso i vari lavori di completamento a cui seguiranno quelli relativi alla sistemazione esterna. Spero vivamente di inaugurare personalmente quello che considero un “prezioso gioiello” per la comunità sannicolese.
Altra opera, di cui trarne vanto per la nostra città, è il Teatro Comunale intitolato a Plauto (antico commediografo latino) perché nella zona in cui è stato costruito sono stati rinvenuti i resti di un’antica villa romana.  I lavori strutturali del teatro risultano ormai ultimati, mentre, in questi giorni, sono stati appaltati quelli di realizzazione del palco e degli impianti tecnologici, nonchè le forniture degli arredi necessari.
Sono intanto iniziati i lavori di adeguamento e potenziamento della rete idrica e fognaria comunale, finanziata interamente con fondi POR della Comunità Europea per oltre 8 milioni di euro. Ultimati gli interventi su alcune strade, come la Circumvallazione e  Via Manzoni, la ditta appaltatrice sta proseguendo il programma dei lavori predisposto dalla direzione dei lavori.
Dopo aver realizzato la nuova Pubblica Illuminazione di Via S. Croce e Via Bronzetti, è stato approvato il progetto relativo alle zone Cimitero e Campo Sportivo per un importo di ca. 300.000 euro ed i cui lavori inizieranno a breve. 
E’ in atto un progetto, già approvato dalla Giunta Comunale, cofinanziato dalla Provincia di Caserta, e dai Comuni di Maddaloni e S. Marco Evangelista, per la realizzazione di una pista ciclabile.
In questi giorni, è stato approvato un progetto relativo ai lavori di allargamento di Via Grotta, che prevede una serie di espropri nei confronti dei proprietari dei terreni confinanti necessari per la realizzazione dell’importante arteria di collegamento fino all’intersezione di Via Centimolo, nonché la predisposizione di una zona di rispetto a salvaguardia della zona archeologica esistente.
Il programma delle opere pubbliche, come sopra accennato, non si esaurisce con quelle citate, perché sono in itinere altre opere, certamente “più piccole”, ma di particolare rilevanza per il nostro Comune come potete constatare leggendo la relazione del dirigente allegata.
Per quanto attiene la tutela del territorio, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, si è cercato di manutere al meglio il verde pubblico esistente e di riqualificare le nuove zone.
In tale ottica è stato approvato dalla Giunta Comunale un progetto di riqualificazione del verde per complessivi 250.000 euro, consistente nella messa a dimora di piante presso numerose strade comunali che ne erano prive.
In particolare, per quel che riguarda le aree destinate a verde pubblico attrezzato, sono stati completati gli interventi per la sistemazione delle aree in via Benevento e in Via P. Harris.
Il settore di Polizia Municipale, in una città come la nostra, deve necessariamente svolgere attività in diversi ambiti, con il precipuo scopo di fronteggiare le continue problematiche in materia di viabilità, sicurezza e controllo del territorio.
L’impegno profuso da tutto il personale del Corpo di P.M. ha mitigato in gran parte la nota carenza di agenti, garantendo sempre, tra le altre e numerose incombenze, l’ordine pubblico e la sicurezza, che sono sempre stati i principali obiettivi di questa Amministrazione.
Proprio in tale ottica, l’Amministrazione ha provveduto a dotare il Comando di P.M. di nuovi automezzi e precisamente un FIAT DOBLO’ ed una Fiat Panda.
Se gli standard di vivibilità sono superiori a quelli di altri Comuni, anche limitrofi, lo si deve all’adozione di idonee misure per prevenire e fronteggiare ogni tipo di situazione e tutte le emergenze che si verificano, mediante un pattugliamento continuo su tutto il territorio, quale efficace deterrente contro la microcriminalità.
Per far fronte ai noti problemi di viabilità e sosta selvaggia, in particolare durante il periodo di apertura delle scuole, sono stati assunti con contratto interinale quattro ausiliari della sosta.
E’ stata sostenuta, tra le tante, un’azione nel campo della “Sicurezza Urbana” denominata “Vivi la città”, un percorso che vuole essere motivo di incontro tra generazioni diverse finalizzate all’educazione ed alla legalità ed alla creazione di un ambiente vivibile e sicuro per tutti. Nell’ambito di tale progetto, uno staff di professionisti specializzati sono giunti a bordo di una minicar elettrica di proprietà comunale e sono stati affiancati da un agente di polizia municipale.
L’iniziativa ha lo scopo di confrontarsi e insieme ragionare sulle strategie da attuare per far fronte e risolvere le problematiche e realizzare “ San Nicola: città Sicura, Consapevole e Partecipata”.
CONCLUSIONI
Non penso che il lavoro svolto fin qui non sia criticabile, tutt’altro: chi opera, proprio perché opera, può sbagliare. Però spero di aver almeno agito in coerenza con quelle linee che presentai al Consiglio Comunale.
In conclusione, anche se la parola in sé è banale, desidero dire grazie a voi tutti, consiglieri comunali e magici ed onesti assessori. Un grazie di cuore anche al personale del Comune e fra essi, con affetto, a coloro che mi hanno sopportato e supportato più da vicino, senza per questo disconoscere i meriti di tutti gli altri: San Nicola la Strada ha, fra le altre fortune, quella di avere una macchina comunale efficace ed efficiente; fossero tutti così i dipendenti pubblici italiani, il ministro Brunetta dovrebbe cambiare mestiere!
E siccome non potrò più candidarmi a Sindaco per effetto di una legge sulla quale è aperto un intenso dibattito civile e politico, Vi prego di credere alla sincerità di queste mie conclusioni non indirizzate a guadagnare consenso elettorale, bensì a raccontarvi, con il cuore in mano, come ho svolto e svolgo il mio ruolo con consapevolezza, rispetto per i cittadini ed amore per la Città, i suoi luoghi, la sua storia, i suoi volti e le sue aspettative.
Ancora Grazie, Grazie, Grazie!»