Il codice della strada sotto i piedi...
Gentile Direttore,
Le scrivo di un argomento di bruciante attualita' del quale quasi nessuno parla. Forse si tace perchè è subentrata una sorta di rassegnazione generale. Mi riferisco al rispetto del Codice della Strada nella nostra cittadina. Basta guardarsi intorno e ci si accorge che le macchine sono parcheggiate in spregio a tutte le regole. Le soste vietate e in doppia fila non si contano. Anche dove, oltre al divieto di sosta, esiste anche il minaccioso segnale della rimozione. Faccio qualche esempio: in via Duca d' Aosta la sosta è vietata su entrambi i lati della strada e lo stesso vale per via Petrarca. Ebbene, basta percorrere queste strade per accertarsi che, in qualsiasi momento del giorno e della notte, vi sono auto in sosta che intralciano la circolazione. Alla fine di via XX Settembre vi sono spessissimo auto in sosta vietata che bloccano il traffico. E siamo a ridosso della Casa Comunale. Come ho detto questi sono solo degli esempi perchè il discorso si puo' estendere alla maggior parte delle strade cittadine. Quante volte si vedono macchine in sosta sul marciapiede del galoppatoio est e su quelli dell'ultimo tratto di via Gentile. Queste auto, oltre a impedire il passaggio ai pedoni, contribuiscono fortemente a rovinare i gia' dissetati marciapiedi. A chiunque è capitato di vedere il traffico bloccato in via S. Croce per la sosta selvaggia davanti all'Ufficio Postale. A volte ci sono macchine che ostruiscono i passaggi pedonali delimitati dalle colonnine e questo accade sia a via S.Croce che a via Gentile. Il problema della sosta indiscriminata, a mio modesto parere, si puo' risolvere ( o almeno attenuare ) in due modi: 1) maggiore attenzione da parte delle Forze dell'Ordine sanzionando prontamente le irregolarita'( questa è una ovvieta' ). 2) rendere tutti i parcheggi a pagamento. La nostra cittadina è fruibilissima a piedi e in bicicletta e salvo poche eccezioni ( disabili, anziani e casi particolari ) la macchina puo' essere lasciata a casa. Si eviterebbe la congestione del traffico, si ridurrebbe l'inquinamento, si attenuerebbe il dissesto stradale, ci sarebbe minore pericolo e si risparmierebbero anche un po' di soldini. E poi è molto piu' salutare una passeggiata e una lenta corsa in bici. I parcheggi delle biciclette che si trovano a piazza Municipio non possono essere utilizzati perchè immancabilmente ostruiti da una macchina. Non sempre gli spazi di sosta riservati ai disabili sono occupati da chi ne ha il diritto. Il mancato rispetto del Codice della Strada non vale solo per le automobili. Nella nostra Citta' i ciclisti fanno quello che vogliono. Marcia contromano, transito sui marciapiedi e nei passaggi pedonali delimitati da colonnine e catene, transito nella villa comunale. La maggior parte delle bici è in disordine: senza fanali, senza catarifrangenti ecc. Il discorso delle biciclette vale a maggior ragione per i motorini che sono anche piu' pericolosi. I pedoni non sono da meno. Attraversano le strade come e quando vogliono infischiandosene delle strisce pedonali. Ormai la situazione si è incancrenita anche perchè, come dicevo all'inizio di questa mia, sembra che la situazione sia accettata con fatalistica rassegnazione. Vige la filosofia del "tiramo a campare". Io invece sono convinto che la situazione si puo' recuperare. Basta un po' di determinata volonta' e molto polso fermo.
Cordialmente
Luigi Cirillo, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
30/9/2011
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PRO LOCO CALATIA
La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
NORME IN VISTA 
rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































