CHIOSCHI, IL SINDACO CHIARISCE

“Si è agito con grande trasparenza e grande chiarezza. Gli operatori sono stati scelti tra soggetti legati al territorio per attività lavorative o per sede. Sono stati interpellati 5 operatori ed è pervenuto all'ente una sola offerta”
Facendo seguito a quanto già espresso in consiglio comunale, il sindaco Pasquale Delli Paoli ha voluto ribadire attraverso il nostro giornale i motivi che hanno portato l’amministrazione alla concessione dei chioschi nelle ville comunali.
“In riferimento all'interpellanza consiliare -ha detto il Primo Cittadino di San Nicola la Strada- si mette in evidenza che le proposte hanno lo scopo di andare incontro al disagio economico vissuto dalla cittadinanza, creando le condizioni affinché chi ha voglia e interesse a investire sul territorio sia messo nelle migliori condizioni per poterlo fare”.
Delli Paoli ha poi ricordato che esiste una delibera del 2009, la nr. 70 (consiliatura guidata dal suo predecessore) che stabiliva “...che per rendere fruibili gli spazi pubblici attrezzati era opportuno consentire la realizzazione di chioschi e/o attrezzature analoghe per la somministrazione di bevande e alimenti, onde scaricare dalla gestione comunale gli oneri derivanti dalla manutenzione delle aree a verde. La delibera di Giunta Comunale numero 70, peraltro, costituendo un atto di indirizzo consentiva a chiunque ne faceva richiesta di presentare domanda per la concessione di uno spazio per l'installazione di un chiosco all'interno di un'area a verde comunale. Nel caso di specie non è stata utilizzata procedura a evidenza pubblica, data l'urgenza, atteso il delicato momento economico che vive non soltanto il nostro Comune, ma tanti altri Comuni dell'intera Nazione italiana. L'amministrazione comunale con tali atti intende ridurre in maniera significativa l'intervento manutentivo a proprio carico, sia mediante la razionalizzazione dell'uso del personale proprio, che si è notevolmente ridotto negli anni, sia mediante un minore impiego di risorse economiche destinate agli interventi delle ditte, che in via presuntiva si stima in 2500 Euro anno per ciascuna villetta. In relazione alla delibera di Giunta Comunale numero 145 del 12/12/2011 la procedura di cottimo fiduciario è stata adottata in analogia con quanto previsto per attività connesse all'affidamento di appalti pubblici, secondo il Decreto Legislativo 163/2006, pur trattandosi in questo caso di una locazione, pertanto non soggetta a tale disciplina. Visto l'importo, in realtà si poteva procedere anche a un affidamento diretto e in definitiva si è agito con grande trasparenza e grande chiarezza. Gli operatori sono stati scelti tra soggetti legati al territorio per attività lavorative o per sede, sono stati interpellati 5 operatori ed è pervenuto all'ente solo un'offerta, che rispetto all'importo di Euro annuo 600 messo a gara presentava un rialzo del 10% pari a Euro annuo 660. Oltre alla quantificazione dell'importo descritto in precedenza, c'è da considerare il risparmio dell'attività di manutenzione del verde dell'intera area mercatale che è a totale carico del concessionario. Si tratta di un tipico contratto commerciale che ha durata 6 anni rinnovabili, le penali a carico del concessionario sono previste dall'Art. 7 della convenzione che consente la revoca della concessione in caso di inadempienza degli obblighi in essa previsti. Abbiamo ancora altri spazi a verde che verranno affidati mediante evidenza pubblica, proprio per eliminare ulteriori malcontenti. Per la gestione di cui alla delibera di Giunta Municipale 145, il risparmio annuale è di 9.000 Euro”.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PRO LOCO CALATIA
La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
NORME IN VISTA 
rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































