CHIOSCHI, IL SINDACO CHIARISCE


“Si è agito con grande trasparenza e grande chiarezza. Gli operatori sono stati scelti tra soggetti legati al territorio per attività lavorative o per sede. Sono stati interpellati 5 operatori ed è pervenuto all'ente una sola offerta”


Facendo seguito a quanto già espresso in consiglio comunale, il sindaco Pasquale Delli Paoli ha voluto ribadire attraverso il nostro giornale i motivi che hanno portato l’amministrazione alla concessione dei chioschi nelle ville comunali.
“In riferimento all'interpellanza consiliare   -ha detto il Primo Cittadino di San Nicola la Strada-   si mette in evidenza che le proposte hanno lo scopo di andare incontro al disagio economico vissuto dalla cittadinanza, creando le condizioni affinché chi ha voglia e interesse a investire sul territorio sia messo nelle migliori condizioni per poterlo fare”.
Delli Paoli ha poi ricordato che esiste una delibera del 2009, la nr. 70 (consiliatura guidata dal suo predecessore) che stabiliva “...che per rendere fruibili gli spazi pubblici attrezzati era opportuno consentire la realizzazione di chioschi e/o attrezzature analoghe per la somministrazione di bevande e alimenti, onde scaricare dalla gestione comunale gli oneri derivanti dalla manutenzione delle aree a verde. La delibera di Giunta Comunale numero 70, peraltro, costituendo un atto di indirizzo consentiva a chiunque ne faceva richiesta di presentare domanda per la concessione di uno spazio per l'installazione di un chiosco all'interno di un'area a verde comunale. Nel caso di specie non è stata utilizzata procedura a evidenza pubblica, data l'urgenza, atteso il delicato momento economico che vive non soltanto il nostro Comune, ma tanti altri Comuni dell'intera Nazione italiana. L'amministrazione comunale con tali atti intende ridurre in maniera significativa l'intervento manutentivo a proprio carico, sia mediante la razionalizzazione dell'uso del personale proprio, che si è notevolmente ridotto negli anni, sia mediante un minore impiego di risorse economiche destinate agli interventi delle ditte, che in via presuntiva si stima in 2500 Euro anno per ciascuna villetta. In relazione alla delibera di Giunta Comunale numero 145 del 12/12/2011 la procedura di cottimo fiduciario è stata adottata in analogia con quanto previsto per attività connesse all'affidamento di appalti pubblici, secondo il Decreto Legislativo 163/2006, pur trattandosi in questo caso di una locazione, pertanto non soggetta a tale disciplina. Visto l'importo, in realtà si poteva procedere anche a un affidamento diretto e in definitiva si è agito con grande trasparenza e grande chiarezza. Gli operatori sono stati scelti tra soggetti legati al territorio per attività lavorative o per sede, sono stati interpellati 5 operatori ed è pervenuto all'ente solo un'offerta, che rispetto all'importo di Euro annuo 600 messo a gara presentava un rialzo del 10% pari a Euro annuo 660. Oltre alla quantificazione dell'importo descritto in precedenza, c'è da considerare il risparmio dell'attività di manutenzione del verde dell'intera area mercatale che è a totale carico del concessionario. Si tratta di un tipico contratto commerciale che ha durata 6 anni rinnovabili, le penali a carico del concessionario sono previste dall'Art. 7 della convenzione che consente la revoca della concessione in caso di inadempienza degli obblighi in essa previsti. Abbiamo ancora altri spazi a verde che verranno affidati mediante evidenza pubblica, proprio per eliminare ulteriori malcontenti. Per la gestione di cui alla delibera di Giunta Municipale 145, il risparmio annuale è di 9.000 Euro”.