LA “VERIFICA” DI DELLI PAOLI


Tutta la relazione esposta dal sindaco in consiglio comunale

 

 



RELAZIONE DEL SINDACO PER LA VERIFICA DELLE LINEE PROGRAMMATICHE

 

(Art. 14 dello Statuto Comunale)
ANNO 2012 

 


«Egregio Presidente, Egregi Consiglieri Comunali, Egregi Assessori,
come previsto dallo Statuto Comunale art. 14, sono lieto di sottoporre alla Vostra attenzione la relazione sulla verifica delle “linee programmatiche di indirizzo generale di governo”.
Dopo un anno e mezzo di mandato amministrativo, è giunto il momento di tracciare un primo bilancio di quanto è stato fatto e quanto ancora deve essere fatto per la nostra città.
Le considerazioni di questo rendiconto ai cittadini di San Nicola la Strada partono dal documento delle “linee programmatiche di mandato 2011-2016” con il quale abbiamo avviato il nostro compito di amministratori del comune di San Nicola la Strada. Naturalmente la prima considerazione da fare riguarda l’aspetto sociale, nazionale e non solo.
Uno scenario economico e sociale che si è andato progressivamente deteriorando, con pesanti conseguenze anche nel nostro territorio.
La seconda considerazione riguarda il fatto che sono arrivati e stanno arrivando al pettine molti nodi determinati da mancati incassi  di tributi locali specialmente da parte di persone giuridiche ma anche da persone fisiche dovuto alla crescente crisi economica.
In questa prima fase di mandato numerosi sono i fronti sui quali si è concentrata l’azione della mia amministrazione, partendo da una metodologia diversa e da una diversa capacità innovativa nella gestione dei problemi. Ciò è dovuto in massima parte a molte “new entry” in consiglio comunale.
Nonostante le fatiche e le numerose difficoltà con le quali fare i conti abbiamo cercato di avviare un processo di revisione e valorizzazione del patrimonio comunale, abbiamo in accordo con gli uffici tecnici ed urbanistici, rivisto i capitolati di appalto delle manutenzioni riducendo gli importi precedenti di circa il 20%. Abbiamo fatto rientrare da terzi l’archivio comunale, utilizzando locali nostri, realizzando un risparmio annuo di 20mila euro.
Stiamo lavorando ad una leadership nel territorio, collaborando con i comuni viciniori nell’ambito del Sociale (vedi Ambito C7) e di quello ambientale con la costituzione di convenzioni per la gestione integrata dei rifiuti solidi urbani.
Rispetto al nuovo scenario ed alla situazione in cui siamo chiamati ad operare, il nostro lavoro ed i nostri programmi iniziali hanno dovuto necessariamente essere riadeguati, soprattutto rispetto ad una situazione di grave difficoltà nella quale gli enti locali si trovano.
Posso convintamente affermare che pur in tali situazioni l’amministrazione comunale ha ottenuto significativi risultati grazie al lavoro di squadra tra P.O., Consiglieri delegati ed Assessori.
Come capo dell’Amministrazione ho ricevuto fino ad ora circa un migliaio di cittadini tutti o quasi per  richieste di aiuto, assistenza e lavoro. Assistenza e lavoro, diritto inalienabile e come tale devono essere considerati esigibili da tutti, cercando di dare risposte concrete nell’esercizio dei corrispettivi doveri. È in questa ottica che ho indirizzato il mio mandato da Sindaco. Non amo luci della ribalta, ma il mio compito principale è stare tra la gente e con le persone, ascoltarne i problemi, dialogare con essi, accettarne i suggerimenti. Il cittadino ascoltato è colui il quale si riconosce nel proprio territorio.
Il mio slogan durante la campagna elettorale è stato: “Al Comune, una guida sicura, un sindaco capace”. È quanto sto cercando di fare in questo delicato momento istituzionale. Vivo l’istituzione locale 12 ore al giorno, recandomi al mio posto di lavoro da mattina fino a tarda sera senza tralasciare impegni istituzionali e di rappresentanza, nonchè la politica attiva.
Tralascio nel raccontarvi i momenti di amarezza e delusione e i tanti problemi che affliggono  la comunità e che da uomo di azienda, vuoi per incomprensioni vuoi per equilibri politici non riesco a soddisfare.
Ho lasciato il mio posto di lavoro dopo la mia elezione a primo cittadino  per dedicarmi completamente al mio istituto di Sindaco, sperando di riuscire a farlo nel migliore dei modi realizzando nell’arco del mio mandato, quanto promesso. Essere Sindaco, fare il Sindaco, per molti è gestire un potere, assolutamente no. Essere diventato Sindaco è il sogno di ognuno che ama la propria città, che vuole fortemente che essa progredisca e fornisca ai propri amministrati tutti quei servizi per i quali ogni cittadino paga quanto richiesto. Per me, figlio di questa città, è un grande onore servire il mio paese.
I servizi Affari Generali in questi anni stanno assumendo sempre piu’ un ruolo aggregativo e determinante nella gestione dei vari servizi comunali vicino ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini. Dirigenza, uffici e dipendenti collaborano attivamente e fattivamente con l’amministrazione fornendo prestazioni improntate su efficacia ed efficienza. Gli interventi si rivolgono alla disabilità, agli anziani, ai minori, alle famiglie, al disagio sociale e a tutte le fasce di popolazioni piu’ deboli.
Di questo ufficio ne fanno parte l’ufficio di segreteria, quotidianamente in contatto con l’utenza esterna ed interna e rappresenta per l’amministrazione un punto fondamentale.
L’ufficio protocollo con due dipendenti sempre attenti e presenti nel loro lavoro quotidiano smistando in entrata ed uscita la numerosa posta mediante il “protocollo informatico” per mezzo del quale ogni atto è facilmente rintracciabile in caso di necessità.
Anche quest’anno sono state realizzate diverse ed importanti iniziative nel campo artistico-culturale  quale: “Arte e cultura oggidomani” in collaborazione con la pro-loco e l’associazione culturale “I Guitti”.
Si è concluso il progetto “In Tune with Europe”, attività di gemellaggio tra il nostro comune ed il comune del 18° distretto di Budapest-Ungheria. Vari sono stati gli incontri tra le delegazioni, l’ultima delle quali ha visto la nostra città partecipare a Budapest nell’arte culinaria, classificandosi al 2° posto, su n. 72 paesi partecipanti.
Sempre nell’ambito delle manifestazioni culturali, l’amministrazione, pur nel delicato momento, ha concesso diversi patrocini e organizzato altrettante manifestazioni, per ultimo quella della Rotonda di San Nicola la Strada organizzata dal comitato festeggiamenti “Maria SS. Della Pietà” che ha riscosso notevoli consensi.
Le questioni legali e contenzioso sono attenzionate dal segretario generale e dal consigliere delegato.
Un elogio  a parte merita la protezione civile, il cui nucleo viene considerato dalla sede regionale di Napoli, importante punto di riferimento ed è annoverato come “Comune pilota”.
L’URP (Ufficio relazione con il pubblico) rappresenta elemento di rilevanza considerevole quale interfaccia con l’utenza, recependo istanze e disagi dei cittadini divenendo una sorta di “ Warning”.
Le attività dell’accademia musicale, fortemente voluta dall’amministrazione precedente, è divenuta economicamente indipendente, mediante stipula di apposita convenzione, tant’è che da quest’anno è stato stipulato tra accademia ed il conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli un “Agreement” dove possano accedere i giovani che escono dall’accademia.
Tuttora in vigore con l’associazione “Il Girasole”  una convenzione che si occupa dei problemi dei disabili. Come consuetudine anche quest’anno è stato realizzato un soggiorno elioterapico a Marina di Minturno per i disabili, così come è stato riproposto un ciclo di cure termali a Telese terme.
Anche quest’anno è stato riproposto il progetto “ Estate Ragazzi” teso ad offrire alle famiglie un’opportunità di intrattenimento e socializzazione durante il periodo estivo.
Prosegue il progetto “Informagiovani” finanziato dalla Regione Campania, per offrire ai tanti giovani servizi ed informazioni utili per il mondo del lavoro.
Prosegue alacremente il lavoro del “Laboratorio comunale di ceramica” intitolato a Suor Giulia Salzano.
Nel campo sociale, la nostra città è compresa nell’ambito C7, una struttura che eroga diversi servizi per la collettività. Ambito che va rivisto, vuoi per le scarse risorse economiche disponibili, vuoi perché la nostra città dovrà diventare punto di riferimento per le altre città dell’ambito quali Caserta (comune con grossi problemi finanziari), Castel Morrone e Casagiove anche in virtu’ di una modifica regionale della legge 328/2000.
Grossa importanza assume, nell’ambito delle politiche sociali, l’assessorato alla sanità e Multietnicità, che con il progetto denominato “Domeniche della salute” ha proseguito nella sua opera finalizzata alla tutela ed alla prevenzione  divenendo punto di riferimento per i tanti cittadini che non possono permettersi visite mediche specialistiche.
In tema di Personale, molto viene fatto, ma ancora di piu’ deve essere fatto. Ogni dipendente deve sentire come “ propria “ la Casa Comunale divenendo parte integrante di un processo produttivo legato non piu’ alla indennità di funzione a “prescindere” bensì alla meritocrazia.
Chi produce, chi lavora, dovrà avere di piu’ rispetto a quanti non producono, a quanti convinti della sicurezza del posto di lavoro si lasciano, come si dice “andare”, non è piu’ tempo di assistenzialismo, ce lo dice la Spending review, ce lo dicono i vari misuratori sociali.
Il settore finanziario, merita una considerazione a parte. E’ continuamente sotto pressione, in lotta con tutti, per un’equa distribuzione delle mal sopportate “tasse” e nel continuo e massacrante obiettivo nel recupero dell’evasione e dell’elusione di TIA ed IMU. Un plauso particolare merita l’ufficio IMU già ICI che quest’anno istituendo alcuni  “Front Office” per piano è stato di grande aiuto ai cittadini che non conoscendo le nuove regole si sono rivolti al Comune per essere aiutati.
È stato rispettato il patto di stabilità, che diversamente avrebbe causato al nostro comune la non assunzione di eventuali mutui.
Le restrizioni del governo, come precedentemente dicevo, ci hanno costretti a  “costruire” un bilancio mirato a salvaguardare gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione, riuscendo ad offrire ai cittadini i servizi primari senza ulteriormente incidere nelle tasche dei contribuenti.
Il servizio Annona e Commercio continua nel suo bel da fare per gestire le molteplici attività, in particolare quelle afferenti la nuova fiera mercato, con un aumento considerevole di operatori mercatali, in uno con quello degli spuntisti.
Il Servizio Acquedotto: Le verifiche di routine hanno portato ad una riduzione del canone idrico per l’anno 2012. Si è proceduto alla eliminazione dell’anticipo tenendo conto dei suggerimenti dei cittadini.
Nel servizio igiene ambientale sono stati definitivamente eliminati i cassonetti per le strade. È stata eliminata l’isola ecologica in via Pertini.
Quali attività in corso, la realizzazione presso il civico cimitero il progetto di un’isola ecologica al cui interno sarà operativo il “negozio dei rifiuti” ovvero la premialità dei cittadini; il progetto videosorveglianza per monitoraggio scarico abusivo di rifiuti, progetto di informatizzazione per la realizzazione della raccolta differenziata.
La differenziata nell’anno 2012 si attesterà intorno al 50%, tale obiettivo consentirà un risparmio all’ente, di circa 30 euro a tonnellata, quale quota dovuta alla  Provincia per lo smaltimento della frazione indifferenziata.
L’edilizia scolastica ha visto il completamento della scuola media “De Filippo” nel comparto Appia Nord. Presso l’Istituto Comprensivo “Mazzini” sono stati realizzati nuovi  uffici per la Segreteria.
Nell’ambito dell’assessorato allo Sport molte sono state le iniziative tese alla promozione della pratica sportiva.
La piscina sta per essere aperta al pubblico così il teatro e i campi da tennis.
Un plauso particolare all’impegno del Forum giovanile nel settore delle politiche giovanili.
I settori LL.PP. ed Urbanistica, svolgono attività di notevole interesse pubblico, progettando e dirigendo opere pubbliche che incideranno positivamente sulla vivibilità ed ottimizzazione dei servizi primari per la collettività.
È in corso di completamento la ristrutturazione del Real Convitto Borbonico e recupero IPOGEO. 
È stata realizzata  la strada adiacente il cimitero che da via Grotta sfocia sulla circumvallazione.
È stata asfaltata, grazie all’impegno dei lottizzatori, Via Milano e parte di Viale Italia. È stato siglato un protocollo di intesa con il comune di Caserta per rifacimento manto stradale di Via S.Croce e Via Appia nell’ambito di una  proficua collaborazione del comune capoluogo. Per quanto attiene alla tutela del territorio, compatibilmente con le poche risorse economiche, si è cercato di mantenere al meglio il verde pubblico esistente. Realizzati impianti fotovoltaici su edifici pubblici; rifatto l’impianto antincendio presso le scuole materne di Via Milano e Speranzas.
Il settore di Polizia Municipale, pur sottorganico, ha garantito al meglio l’ordine pubblico e la sicurezza, principali obiettivi di questa amministrazione. È stato approvato un piano occupazionale che prevede entro il 2012 l’assegnazione tramite bando di mobilità volontaria di n.1 comandante,  n.2 vigili urbani e n.1 non vedente. Già a far data dal 1° Novembre ha preso servizio il nuovo comandante. Entro il corrente anno sarà concluso anche l’iter per l’assunzione dei n.2 vigili urbani.
Sono in discussione nelle rispettive commissioni consiliari il “Piano Parcheggio” ed il progetto per l’assunzione  on call” di vigilini. Il tutto nell’ambito di un piano per rendere la città più vivibile e più sicura.
Molto altro si poteva fare, ma la situazione economico-finanziaria lascia poco spazio ai progetti se non quelli effettivamente utili.
Ringrazio quanti mi stanno supportando e sopportando.
Un grazie di cuore agli Assessori, ai Consiglieri, alle P.O., ai Dipendenti tutti, che grazie a loro quanto realizzato si è potuto fare».

Pasquale Delli Paoli