Buon compleanno, Osservatorio!

Compie due anni l’efficiente struttura meteoambientale fortemente voluta dal Nucleo sannicolese della Protezione Civile. Oltre alle riconosciute (ed apprezzatissime) funzioni operative, il “gioiellino” di Ciro De Maio & C. rappresenta, oggi, nel nostro territorio, la più importante “agenzia extrascolastica” in grado di avvicinare gli studenti all’osservazione dei fenomeni ambientali.
24 ottobre 2003- 24 ottobre 2005: spegne due candeline l’ Osservatorio Meteo Ambientale della Protezione Civile.
Il “gioiellino” dei volontari di Ciro De Maio, costruito all’interno della villa di Santa Maria delle Grazie, ha raggiunto ormai una fama incredibile nell’intera regione in virtù dell’opera incessante di efficienti “professionisti”, ai quali è più volte giunto il riconoscimento del Dipartimento Nazionale.
L’Osservatorio, come tutti sanno, sorto inizialmente a fini amatoriali, è nel tempo diventato una vera e propria struttura di supporto all’attività svolta dal Nucleo della Protezione, riuscendo a fornire dati, valori ed indicazioni utilissime per tutti gli operatori impegnati in questo settore. Particolarmente apprezzata la possibilità di rilevare, attraverso una stazione automatica digitale, la pressione atmosferica, la temperatura massima e minima, il grado di umidità, la quantità di pioggia caduta e l’intensità del vento: i più importanti parametri, insomma, da cui prendere le mosse ed attivarsi per qualsiasi esigenza o emergenza riscontrabile sul territorio di riferimento.
Ma l’Osservatorio non esaurisce qui tutti i suoi stracelebrati meriti.
Esso ha anche funzioni didattiche rivolte agli studenti -sia di San Nicola che delle scuole del circondario-, i quali, attraverso visite guidate concordate a livello istituzionale, hanno la possibilità di conoscere da vicino alcuni importanti strumenti scientifici inventati dall’uomo per studiare e rilevare fenomeni ambientali: dal barometro torricelliano all’igrometro, dal barometro metallico al termometro di precisione, al confortometro, nefoscopio e pluviografo, c’è tanto materiale didattico a disposizione dei giovani per poter tranquillamente affermare che l'Osservatorio ed il Nucleo dei Volontari di San Nicola rappresentano, senza ombra di dubbio, la più importante “agenzia extrascolastica” esistente sul territorio per inculcare nei nostri figli quella cultura dell’ambiente indispensabile per creare cittadini del domani, il più “esperti” possibile del mondo che li circonda, e, perché no?, scienziati del futuro.
Auguri, Volontari! Con tutto il nostro cuore!
nicolaciaramella
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte