Il commiato delle terze medie “Mazzini”

La dirigente Mazzarella e i docenti augurano agli alunni “di proseguire con coerenza e impegno sulla strada tracciata

 

È giunto al termine un altro anno scolastico con l’esame conclusivo del I° ciclo da parte delle sette classi terze dell’Istituto Comprensivo Capoluogo D.D. di San Nicola la Strada.

Gli esami si sono svolti in un clima sereno che ha dato l’opportunità agli studenti di mettere in campo le conoscenze, abilità e competenze acquisite nel triennio. In occasione delle prove gli alunni di tutte le classi, senza distinzione tra sezioni, hanno dimostrato di possedere solide competenze ed hanno affrontato il colloquio orale con tematiche originali e modalità innovative.

Nell’organizzazione e presentazione del percorso orale i ragazzi sono partiti dalle loro passioni, dalle tematiche che li avevano incuriositi o appassionati, dalle parole-chiave della progettazione d’istituto che quest’anno ruotava intorno al concetto di libertà, attraverso unità di apprendimento che ponevano al centro l’alunno e le sue competenze.

Circa un terzo degli alunni (nello specifico 46 su 146) ha scelto di sviluppare l’argomento del colloquio orale in lingua straniera, molti addirittura sia in inglese che in francese, passando con disinvoltura da una lingua all’altra in maniera fluente, articolata e corretta, mostrando padronanza dei linguaggi specifici delle diverse discipline. Condizione necessaria era l’aver conseguito ottime valutazioni in inglese e/o in francese. Quello attuale è stato il secondo anno di sperimentazione di questa modalità che ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova in un campo meno familiare, ma sicuramente necessario, come quello delle lingue straniere, requisito indispensabile in un mondo sempre più globalizzato.

Tutti gli studenti, anche quelli che non hanno affrontato il colloquio in lingua straniera, lo hanno fatto in modo originale e autonomo, stabilendo collegamenti in modo critico e costruttivo, argomentando in modo ampio le proprie personali riflessioni.

La presentazione è stata in molti casi originale e strutturata utilizzando modalità digitali e innovative: sono stati realizzati filmati, ipertesti, blog, un quotidiano, libri digitali e siti web, che hanno permesso di verificare le notevoli competenze informatiche in possesso degli alunni.

Sono stati realizzati dipinti ispirati ad artisti studiati, utilizzando tecniche e stili diversi;

segnalibri, installazioni e creazioni originali inventate dagli stessi alunni.

Una raccolta di ricette che ha tradotto in pietanze la nostra storia e la nostra cultura; alberi come simboli della famiglia e della libertà di espressione. La “valigia” di un immigrato che lascia la sua terra, la sua cultura e gli affetti. Le “bombe” che da strumento di distruzione, diventano un veicolo per la creazione della pace e la diffusione di diritti umani e valori universali. Il cittadino del mondo, che non ha più confini. Sono stati inoltre eseguiti brani musicali e create poesie per esprimere emozioni e ricreare suggestioni.

Ciò evidenzia una conoscenza completa, approfondita e ricca di apporti personali, con riferimenti all’attualità, ai miti e ai problemi del nostro millennio: Malala, Steve Jobs, Il terrorismo, L’immigrazione, La Terra dei Fuochi, I colori, Il sogno, La follia, La musica, La danza, La famiglia, Le opportunità e i limiti di Internet, Il ruolo dei social network, il conflitto tra L’essere e l’apparire, L’accoglienza del diverso, La violenza, L’evoluzione, la Costituzione, la Donna nel tempo, Le emozioni espresse attraverso il teatro, solo per citarne alcuni.

È stato realizzato un esperimento scientifico sull’eruzione dei vulcani; un plastico rappresentante le fonti di energie alternative con l’utilizzo di pale eoliche; i circuiti elettrici di una radio e un plastico rappresentante l’impatto che le fabbriche hanno sull’ambiente.

Il frutto di un lavoro che ha visto coinvolte tutte le discipline, utilizzando metodologie di ricerca-azione, problem solving, un lessico appropriato, ricco e vario e mettendo in campo competenze di alto profilo. La Dirigente Antonia Mazzarella ed i professori, orgogliosi dei risultati raggiunti, salutano tutti gli alunni augurando loro di proseguire con coerenza e impegno sulla strada tracciata. AD MAIORA!

(COMUNICATO STAMPA)