Gli auguri dei 2 big
18 settembre, si riaprono le aule. Pascariello: "La scuola come opportunità". Esposito: "La legalità deve essere il motivo ricorrente di ciascun progetto educativo"
18 settembre: è il turno di San Nicola la Strada e della Campania ad alzare il sipario sull’anno scolastico 2006/2007.
D’obbligo, per il sindaco Pascariello e per l’assessore provinciale all’Università e Ricerca Scientifica, Lucia Esposito, porgere il proprio saluto alla platea scolastica attesa ad un altro anno di impegno.
La leader della “Margherita” Esposito, che è titolare, altresì, del dicastero alla Legalità e Trasparenza, farà un giro per alcuni istituti della provincia e non mancherà una sua visita anche nel nostro comune, dove si soffermerà particolarmente nella sede distaccata del liceo scientifico “Diaz” di Caserta.
“L’inizio dell’anno scolastico” -recita così una lettera inviata a tutti gli studenti dei 104 comuni della provincia- “è un momento carico di emozioni, interrogativi, progetti per tutti coloro che per la prima volta affrontano o semplicemente riprendono un nuovo ciclo di lavoro. La scuola, che è il luogo delle relazioni significative, dell’educazione al vivere in positivo, della cura per il sapere, deve poter essere soprattutto lo spazio dove costruire una cultura della cittadinanza attiva, che attingendo alla memoria apra le porte al nuovo. Non è un caso che il giorno di apertura dell’anno scolastico coincida con un evento importante, promosso dal Ministero:
Incisivo e ricco di contenuti anche il messaggio augurale di Angelo Pascariello, che, attraverso un comunicato stampa, si è così rivolto agli studenti sannicolesi, alle famiglie, e agli operatori scolastici: “Cari ragazze e ragazzi, l'estate è davvero finita ed oggi, zaino sulle spalle, vi siete presentati davanti all’ingresso della vostra scuola. Nel momento in cui vi apprestate ad iniziare un percorso di crescita culturale e di apprendimento, auspico ed auguro che esso rappresenti la sintesi di quelle idealità di collaborazione, convivenza, accoglienza e di organizzazione cui tutti dobbiamo tendere per realizzare l’obiettivo di una cultura di Pace, così necessaria alla luce degli eventi drammatici cui purtroppo assistiamo quotidianamente. Facciamo in modo che la scuola non sia concepita come costrizione o sacrificio, ma come opportunità! Occorre partecipare attivamente alla vita della scuola e sentirsi protagonisti della propria crescita personale. A voi giovani chiedo di guardare al futuro con speranza e fiducia e che nessuno si scoraggi di fronte alle prime difficoltà e rinunci alla possibilità di costruire un mondo migliore. Facciamo in modo che si perfezionino tempi e modalità della presenza attiva dei genitori a scuola, che si concretizzi in forme trasparenti e corrette il ruolo dell’ente locale. Vedrete che, insieme, ci apparirà più nitido ciò che è opportuno, ciò che è doveroso e ciò che è possibile. L’importante è immergersi in una atmosfera di primo giorno di scuola. Ci contagi tutti, vecchi e meno vecchi, stanchi e meno stanchi, quella smisurata apertura di credito che ci faranno i bambini orgogliosi del primo grembiulino e del primo zainetto. Uno zainetto virtuale, con tutti i suoi misteriosi contenuti, è ciò che auguro di tenere sempre nella mente a dirigenti scolastici, docenti e personale ATA. Per un altro anno ancora, insieme, scriveremo un pezzetto di storia della nostra realtà cittadina, soprattutto semineremo un po’ di avvenire. La consapevolezza di una così difficile responsabilità sia sempre presente ed assista il nostro comune lavoro. A tutti il sincero augurio, mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, di un anno scolastico ricco di soddisfazioni e con l’obiettivo di centrare ambiti traguardi”.
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte