Il “giorno della Shoa”: studenti sannicolesi a Roma in visita nei luoghi simbolo della comunità ebraica
Anche quest’anno, come ogni anno dal 2016, l’amministrazione guidata da Vito Marotta (su input dell’assessore Maria Natale) ha coinvolto le scuole nel ricordo della folle tragedia che sterminò il popolo ebreo durante il Secondo conflitto mondiale.
-L'elenco di tutti gli articoli che il "Corriere di San Nicola", anno per anno, ha pubblicato sull'iniziativa.
Un lunedi 27 gennaio in perfetta linea con quanto da due lustri l’amministrazione comunale guidata da Vito Marotta organizza in ricordo della tragedia della Shoa. Lo scopo, sempre prontamente condiviso dagli istituti scolastici, è di far vivere agli alunni sannicolesi una giornata particolare in memoria del genocidio di circa sei milioni ebrei (ritenuti dai nazisti "indesiderabili" o "inferiori" per motivi politici o razziali), deciso dalle autorità della Germania nazista, dai loro alleati e dai collaborazionisti, che si perpetrò dal 1933 al 1945.
“Le storie hanno una sola voce. Ci sono storie che arrivano dritto al cuore, hanno una voce grossa e sanno subito farsi sentire, oppure hanno una voce simile a quella di chi le ascolta ed è per questo che la si capisce subito. Altre storie hanno bisogno di spiegazioni e voce flebile, si fa fatica a percepirle, le si sente a tratti e allora è necessario che qualcuno ci aiuti ad ascoltarle e ce le faccia capire. E’ proprio per questo motivo -ci dice l’assessore alla all’istruzione ed università Maria Natale- che l’amministrazione comunale ha voluto ricordare il giorno della Shoa in modo concreto, accompagnando gli alunni delle varie scuole del territorio, in base ad una scelta fatta dai dirigenti scolastici, a visitare la Sinagoga, il Museo e il Ghetto ebraico di Roma. Nonostante la partenza sia stata alle sei del mattino, gli alunni hanno dimostrato grande partecipazione ed interesse per questo viaggio d’istruzione”.
Ad accompagnare gli alunni, oltre a docenti e all’assessore, anche la consigliera comunale Carmela Ferrante.
©Corriere di San Nicola
L’Enciclopedia “Corriere di San Nicola” diretta da Nicola Ciaramella ha narrato ed immortalato nelle sue pagine tutte le iniziative che da un decennio l’amministrazione ha organizzato per il “giorno della Shoa”.
Siamo contenti ed orgogliosi di contribuire, anche noi, ogni anno, da dieci anni, a tenere viva questa memoria. Tutti i nostri articoli pubblicati al riguardo sono, anch’essi, tracce indelebili di una storia che mai deve essere dimenticata.
Da “Ricerca Articoli” (tasto in alto a destra) del sito corrieredisanicola.it:
2016: MAROTTA E NATALE ALLA CELEBRAZIONE DELLA "GIORNATA DELLA MEMORIA"
2017: Tutti insieme per non dimenticare
2018: Scuole sannicolesi in visita alla Sinagoga di Napoli
2019: Il primo giorno della “Settimana della Shoah”
2019: La Settimana della Shoah
2020: Studenti sannicolesi in visita alla Sinagoga di Roma nel Giorno della Memoria
2021: "Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro"
2023: Le scuole sannicolesi in visita al "Vagone della Memoria"
2024: Giornata della Memoria, il Liceo “Diaz” ha incontrato Sandro Temin
2025: Il “giorno della Shoa”: studenti sannicolesi a Roma in visita ai luoghi simbolo della comunità ebraica
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte