Inaugurata la Palestra “Rosario De Felice”
Grazie ad un finanziamento ottenuto dal MIUR, il Comune di San Nicola la Strada ha riqualificato e rimesso in funzione il vecchio impianto sportivo della scuola “N. Green” di Viale Europa. La struttura sará presto intitolata al cestista sannicolese recentemente scomparso. Annesso uno spazio ludico esterno donato dalla famiglia di Domenico Noviello, vittima della camorra. Protagonisti della cerimonia di inaugurazione gli alunni dell’Istituto capoluogo con balli, danze e musica.
VIDEO dell'intera cerimonia di inaugurazione
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/BMOM7sftN-w
“Un traguardo sicuramente molto importante per l’amministrazione. Consegniamo ai bambini e alla città una struttura destinata alla pratica sportiva abbandonata ed ora ristrutturata e rimessa a disposizione”.
Legittima la soddisfazione del sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, nell’annunciare l’inaugurazione della ristrutturata Palestra del plesso scolastico “Nicholas Green”, con annessa area ludica esterna donata dalla famiglia dell’imprenditore Domenico Noviello, vittima della camorra.
L’arricchimento del patrimonio sportivo delle scuole è, indubbiamente, sempre un fatto di estrema importanza per la comunità tutta.
A ribadire e sottolineare il concetto è la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Capoluogo DD, Patrizia Merola: “Non c’è nulla di più bello per una scuola che parlare di legalità e di benessere, di sport, tutto al fine di far crescere i nostri giovani nel modo più corretto possibile”.
La responsabile dell’Istituto più antico della nostra città è stata brillante conduttrice della cerimonia svoltasi mercoledi 14 maggio, organizzata per inaugurare la ripresa in funzione dell’abbandonato immobile annesso all’edificio scolastico di Viale Europa, rimesso a nuovo ed in sicurezza grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione di 350.000 euro, individuato e proposto nel 2021 dalla consigliera comunale Giovanna Campanile.
Assegnato nel 2023, l’importo era finalizzato ad adeguare palestre scolastiche per incrementare la propensione dei giovani a praticare l'attività sportiva in età scolare ed anche al fine di incentivare processi di socializzazione e integrazione tra gli alunni.
I lavori di riqualificazione hanno in particolare riguardato la messa in sicurezza dell'immobile, inagibile da diversi anni, e del solaio di copertura, l'adeguamento dell'impianto elettrico, dell'impianto termico, l'integrale rifacimento dei servizi igienici e la rifunzionalizzazione dei locali abbandonati destinati, oggi, a spogliatoi.
Un’altra cosa bellissima è che la palestra sarà intitolata a Rosario De Felice, il giovane indimenticato cestista sannicolese in forza alla Juve Caserta scomparso due anni fa dopo tre lustri di sofferenze patite in seguito ad un gravissimo incidente stradale che provocò la morte di atleti e dirigenti della sua squadra in viaggio di trasferta.
E’ infatti giunta, al riguardo, una proposta da parte del locale club sportivo Basket Koinè, che, come ha detto il sindaco Marotta, sarà presto senz’altro accolta e formalizzata.
Ricca e articolata la cerimonia organizzata per festeggiare il riavvio dell’utilizzo della palestra.
Con il pubblico, numerosissimo, presenti tutte le autorità locali civili, militari, scolastiche e religiose: sindaco Vito Marotta, vice sindaco-assessore ai lavori pubblici Raffaele Della Peruta, presidente del consiglio comunale Eligia Santucci, assessori e consiglieri comunali (tra cui Francesco Basile della minoranza), comandante della stazione dei carabinieri Giuseppe Iozzino, comandante della polizia locale Franco Giammarino, coordinatore della protezione civile Ciro De Maio con larga rappresentanza di volontari, parroco Don Antimo Vigliotta. Da segnalare anche la immancabile presenza del delegato regionale del Wwf Raffaele Lauria e del presidente del Wwf Caserta Renato Perillo.
Ad introdurre e coordinare il programma delle cerimonia, come detto, la dirigente scolastica dell'Ist. Compr. Capoluogo, Patrizia Merola.
Dopo il suo intervento iniziale, Paola, la nipotina di Domenico Noviello, e altre bambine della scuola hanno letto frasi e considerazioni sulla legalità.
"La mafia deve avere più paura della scuola che non della giustizia" -ha commentato la dirigente Merola- "perché è la scuola a dover cambiare le teste, la anime, i cuori e la cultura".
Poi, parola a Mimma Noviello, figlia dell'imprenditore Domenico Noviello, diciassette anni fa fu ucciso per dire no alla camorra, medaglia d'oro al valor civile, al quale è stata intitolata l'area ludica.
A seguire, lo scoprimento della targa e poi un altro momento di bravura dei ragazzi dell'ist. Compr. Capol. con l'esecuzione, da parte dell'Orchestra Mazzini, di alcuni bellissimi brani sotto l'abile guida dei docenti di musica.
Quindi gli interventi delle autorità comunali, quali il sindaco Vito Marotta, l'assessora alla scuola Maria Natale e il vice sindaco e assessore ai LLPP Raffaele Della Peruta, tutti a sottolineare l'importanza dell'opera e dei lavori eseguiti.
Prima di ridare la scena agli alunni, veri protagonisti della serata, il bellissimo ed emozionante annuncio da parte del sindaco, che ha comunicato di aver appena ricevuto la notizia che l'associazione basket Koinè di San Nicola la Strada ha protocollato la richiesta di intitolare la palestra a Rosario De Felice, che in questa scuola studiò e che in questa ex vecchia palestra mosse i suoi primi valorosi passi di cestista, allievo della storica Polisportiva Cedri guidata da Mino Zappullo.
Dopo il taglio del nastro e la preghiera e benedizione di Don Antimo Vigliotta, altri simpaticissimi momenti hanno arricchito una splendida cerimonia di inaugurazione: esercizi di danza, percorsi ludici e ginnastica, tutto, naturalmente, eseguito con abilità dagli alunni della “Green”.
A concludere, lo stappo della bottiglia di spumante da parte del sindaco, brindisi augurale e gustoso buffet a disposizione di alunni e ospiti.
Tutte la fasi della cerimonia sono state riprese per intero ed immortalate sui canali Youtube e Facebook del Corriere di San Nicola.
Biagio Pace
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte