Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

La colpa è solo loro, non può mica essere di Pascalino o Micaluccia...



Bisogna bacchettarli continuamente, altrimenti non ce ne usciamo da questo maledetto Covid.

Dopo tanto letargo ora hanno il dovere di dare l’anima per salvare il popolo dal marasma in cui lo hanno condotto.
-L'Editoriale di Nicola Ciaramella-

 



Mo diranno, come al solito, che noi ce l'abbiamo con la "politica", che consideriamo causa di tutti i mali della società, e che invece di cercare le colpe bisogna stare tutti uniti per combattere il nemico virus.
E così, ancora una volta, vorranno passarla liscia e far passare il fasullo messaggio che loro sono bravi, che non dormono la notte e che noi siamo i soliti allarmisti.

Ci hanno rotto le scatole con questi discorsi del cavolo. Nessuno ha l’umiltà di riconoscere i guai che hanno combinato con la loro abulia durante le fasi di calma apparente, quando, luglio imperante, bisognava cominciare a preparare il terreno.

Presidenti di regioni infelici che scrivono al capo di un governo sgangherato e che ricevono suppliche da rappresentanti di terre disastrate.

Una cosa che di primo acchito fa sorridere, ma poi decisamente piangere.

Di esempi ce ne sono a iosa. Dappertutto.

Gli "amici fritz" (il grande Mascagni ci perdoni) di tutti i colori e a tutti i livelli (nazionale, regionale, provinciale, comunale) che si messaggiano tra di loro e i cari italiani tutti (dalle Alpi alle Madonie e al Gennargentu) costretti ad assistere a questi spettacolini da quattro soldi è l’orrendo quadro di una orrenda situazione nata e cresciuta in un orrendo marasma.

Le sorti di una nazione e dei suoi valorosi abitanti nelle mani di improvvisati "letterati".
 
Mentre il nemico Covid avanza e dilaga, mentre si accentua e diventa ormai incolmabile la distanza tra ricchi e poveri (non c’entra niente il bravissimo ex quartetto), mentre si accende il tifo dell’Inps nell’arena dei vecchietti, mentre va a rotoli la già malmessa economia, gli "amici fritz" (ora è decisamente nostra la colpa se il Maestro Pietro si sta rivoltando nella tomba) si stanno tutti premurando e stanno facendo a gara per lasciare tracce, in tempi in cui non esistono più i tracciamenti, di un loro fantomatico “impegno”.

Tutti a dire che loro c’erano, che hanno detto e che hanno lavorato duramente.

Sì. Certo che c’erano e che hanno lavorato! Eccome! Tutti ad elencare liste della spesa davanti a folle spesso smascherate e ravvicinate. Mentre, nel loro colpevole silenzio, si alzava lentamente la tempesta e non gli argini per contenerla. Una procella in arrivo di cui tutti parlavano, dalla mattina alla sera, comprese anche le lucertole prima di essere mangiate dai pipistrelli.
Di loro non si è avvertita per lunghissimi mesi, durante i quali il nemico non è mai morto, neanche una innocente imbarazzante aulenza.

Gli attuali drammatici numeri dei contagi (che si dovevano contenere), delle strutture sanitarie e risorse umane (che si dovevano aumentare), dell’economia (che si doveva rafforzare), sono la esatta dimostrazione del fallimento e della incapacità di chi amministra il nostro stiracchiato stivale, di tutti i colori e a tutti i livelli, a tutte le latitudini e a tutte le longitudini.

Una nazione di valorosi abitanti in mano a mezzecalzette dalla faccia tosta. E meno male che ci sono le mascherine (sovente ridicolmente personalizzate) ad attutirne la bruttezza e la scarsa simpatia. La tv ne è piena. A tutte le fasce orarie, comprese quelle riservate ai bambini.

Un fallimento di tutti, a tutti i livelli, di tutti i colori, a tutte le latitudini e a tutte le longitudini.

Tutti avrebbero potuto e dovuto fare qualcosa. Tutti avrebbero dovuto contribuire.

Anche, ad esempio...imparando ad usare skype e le dirette facebook non solo per farsi belli e chiedere voti, ma anche per organizzare, che so, conferenze on line finalizzate a sensibilizzare i cittadini su una seconda possibile pericolosa ondata in arrivo...

Oltre, naturalmente, avvalendosi dei poteri a loro assegnati dalle leggi, a prendere provvedimenti per bloccare o scongiurare il ripetersi di situazioni sconcertanti riprese da tv, telefonini di privati e segnalate sui social da cittadini allarmati.

E invece non hanno fatto niente. Si sono chiusi nel silenzio. “Disarmati” di lanciascintille e forniti solo di tric-trac. Comunicazione istituzionale zero. Liste della spesa (cosiddetti programmi) a iosa.

Le campagne elettorali potevano essere l’occasione migliore per dimostrare la loro valenza e la qualità dei loro discorsi.

Invece si è assistito, dappertutto, a deprimenti smargiassate.

Campagne elettorali, a tutti i livelli e di tutti i colori, arricchite di povertà di idee, dominate dall’odio, dalle offese, dalla mancanza di rispetto e di educazione nei confronti dei rispettivi avversari, dalla presunzione di essere i migliori e che solo loro capiscono e sanno fare.

Campagne elettorali blaterate sulle ali delle solite frasi e parole comuni come “amore per la propria terra”, “al servizio della gente”, “nuovo”, “largo ai giovani” ed altre stronzate per poi ritrovarsi, come sempre, con la solita e comune brama di potere dei vecchi, con l’indifferenza nei confronti dei cittadini che chiedono e non ottengono, con giovani che di nuovo hanno solo il nome ma non il cognome.

Programmi elettorali squallidamente copiaincollati, compresi errori di grammatica e di punteggiatura, dove non si sono mai trovate parole come pace, salute, ambiente, solidarietà.

Campagne e programmi elettorali di pessimo esempio per i giovani che vogliano avvicinarsi alla politica, a quella pura.
Campagne e programmi elettorali dove l’unica cosa che viene insegnata ai giovani è come fottere gli altri per realizzare i propri disegni.

Una degenerazione totale della sublime arte di governare.

Ma ora, buttato fuori lo sfogo, inevitabile, cerchiamo veramente di concentrarci tutti per rallentare subito la diffusione di questo maledetto virus, nemico subdolo che predilige prendersela con gli innocenti risparmiando i colpevoli.

Ora è tempo in cui bisogna armarsi (non solo di mascherine, ma soprattutto di fiducia e determinazione) e partire per vincere anche questa seconda battaglia di questa dannata guerra.

Tutti.

Tutti dobbiamo contribuire nel richiamare continuamente al loro dovere quella “classe” che avrebbe dovuto fare tutto (studiare, osservare, controllare, predisporre, provvedere) e non ha fatto un bel cavolo.

Tutti, ciascuno con i propri mezzi a disposizione, abbiamo il dovere di bacchettare continuamente costoro che hanno lasciato la popolazione in questa babilonia incredibile, dove ormai tutto è fuori controllo.

Tutti dobbiamo contribuire, con tutti i mezzi che la democrazia e la civiltà ci mettono a disposizione, a far capire a costoro che hanno l’obbligo di proteggerci e di proteggere la nostra terra.

Tutti. Senza sosta.

Le file di ventiquattrore per sperare di essere accolti in ospedale, i posti in ospedale e i medici che mancano, la mancata preparazione del personale sanitario, i negozi e piccoli imprenditori che non ce la fanno a sopravvivere nello stesso tempo in cui se ne fottono delle restrizioni gli imprenditori che finora hanno campato evadendo le tasse, i controlli contro gli assembramenti sui lungomare o nei locali pubblici selvaggi dei grandi e piccoli comuni, eccetera eccetera eccetera. La colpa è solo loro. Avrebbero dovuto provvedere a preparare il terreno e invece sono andati in letargo.

Sono tutti colpevoli e tutti ora hanno l’obbligo di fare qualcosa per salvare tanti ingenui e innocenti, come Pascalino e Micaluccia, che sono stati fregati.

E’ tempo di provare in tutti i modi consentiti e plausibili a richiamare alla responsabilità gli attori della politica, i rappresentanti delle istituzioni, di tutti i colori e a tutti i livelli, nazionale, regionale, provinciale e comunale.

E’ tempo di far sì che nessuno dei nostri amministratori (a tutti i livelli e di tutti i colori, a tutte le latitudini e a tutte le longitudini) possa o debba sentirsi in pace.

Bisogna marcarli, bisogna cazziarli, bisogna tenerli svegli ed attivi giorno e notte per fargli capire che è finito il tempo dell’inerzia, dell’inettitudine, della sfacciataggine, del menefreghismo, della corsa al comando.

Bisogna richiamarli, uno per uno, senza distinzione di colore e di carica, ai loro doveri, affinché si mettano seriamente a lavorare dando anima e sangue come hanno fatto e fanno i cittadini di buona volontà.

Bisogna far sentire il nostro fiato sulle loro spalle.

Solo così potremo farcela.

E ce la faremo! Nonostante tutto. NONOSTANTE LORO.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)