Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
FEBBRAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

LA MAPPA DEL DISSESTO STRADALE 



Le
segnalazioni

dei cittadini...



29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

Il sindaco spreme i cittadini, nessuna riduzione neanche dopo la pandemia.

 

Con verbale di deliberazione nr. 20 del 28 gennaio 2021, avente ad oggetto: piano di estinzione delle passività,

la Commissione straordinaria di liquidazione ha ufficialmente depositato il piano di estinzione dei debiti comunali evidenziando un saldo positivo pari ad €. 959.920,58.

Siamo liberi, la nostra città non dovrà più sottostare ai vincoli imposti dal dissesto finanziario.

Significa uscire da una condizione di sotto tutela.

Significa soprattutto poter ridurre la tassazione locale portata al massimo in seguito alla dichiarazione di dissesto finanziario.

“Per la verità, secondo la norma per la chiusura del dissesto, siamo usciti da tale condizione già il 31 dicembre 2018”.

Quindi l’amministrazione ben poteva intervenire per la riduzione di quei tributi comunali di propria competenza le cui aliquote sono state portate al massimo a seguito della dichiarazione di dissesto.

Niente, neanche mezza tassa ridotta, nemmeno in un momento così difficile per tutti, mentre il comune di Napoli azzera per tutte le Imprese e i cittadini i tributi del 2020. Il Comune di Napoli approva la delibera "Napoli Riparte" con gli sgravi per cittadini e imprese. Attività commerciali, artigiane, culturali e turistiche potranno non pagare le tasse locali come Tari, Imu e Cosap, per il 2020.

La funzione di chi si assume l’onere di amministrare una città dovrebbe essere quella di trovare strumenti alternativi in grado di comporre le crisi che non comportino una ricaduta sulle tasche dei cittadini.

In tanti mesi di dolore e difficoltà per il coronavirus dalla Giunta comunale solo belle parole. 

Nessuna sostanziale riduzione dei tributi, neanche di mezza tassa! 

Rimangono tutti al massimo. 

Meno servizi al massimo prezzo.

Eppure l’amministrazione avrebbe potuto e dovuto fare qualcosa in più, attraverso i Fondi europei, nazionali e regionali.

Utilizzando i fondi europei, nazionali e regionali, il dissesto sarebbe stato meno doloroso.

Sono tante le opportunità perse in questi anni. Addirittura incapace di accedere a finanziamento già attribuito nel 2019, sostegno a progetti di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, cosiddetta norma Fraccaro.

Contributi destinati a opere di efficientamento energetico, quali interventi di illuminazione pubblica, di risparmio energetico degli edifici pubblici, di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, e di sviluppo territoriale sostenibile, quali interventi per la mobilità sostenibile, l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici, l’abbattimento delle barriere architettoniche. 

Tantissime occasioni di crescita per la città e i suoi cittadini,

Bandi, avvisi pubblici, da ultimo “fermenti in comune” un progetto locale in favore e rivolto ai giovani, scaduto il 29 gennaio 2021, nell’ambito delle quali sono stati finanziate più di 50 progettualità comunali, quali:

1) Uguaglianza per tutti i generi; 2) Inclusione e partecipazione; 3) Formazione e cultura;

4) Spazi, ambiente e territorio;

5) Autonomia, welfare, benessere e salute, con importi massimi finanziabili, che variano in base al numero di abitanti, dai 60 mila a 200 mila euro, una pioggia di risorse per il territorio e i cittadini che l’amministrazione non è in grado di utilizzare.

Fondi Ue, “a Modena è vietato perdere un solo euro dall’Europa”: così il Comune è tra i più virtuosi d’Italia.

Staff dedicato e nessun consulente esterno nella squadra che in Comune gestisce tutte le fasi dei bandi per ottenere i finanziamenti. Una formula che gode del pieno sostegno di sindaco e giunta e che dal 2014 al 2019 è riuscita a conquistare 29,7 milioni di contributi.

Eppure nei programmi e nelle promesse elettorali di questa amministrazione è ed era previsto un ufficio europeo, tutto lettera morta.

Mentre dilaga la seconda ondata della pandemia da Coronavirus e molte persone sono sempre più in difficoltà economica nell’affrontare il vivere quotidiano il Comune di San Nicola, ha inviato in questi ultimi mesi una serie di fatture e bollette (tributi comunali), alcune addirittura risalenti al 2012, mantenendo ostinatamente le tariffe più alte della regione se non d'Italia, imposte comunali per le quali avrebbe potuto, invece, a sua discrezione, in un momento di così acuta gravità economica, applicare riduzioni venendo incontro ai bisogni della gente. Imu, tasi, IRPEF, tari, tributi comunali con aliquote mantenute al massimo anche dopo i 5 anni previsti dalla norma per la chiusura del dissesto.

Nel pieno della prima crisi dovuta alla pandemia da coronavirus, è stato ripetutamente chiesto da alcune parti; giornalisti in primis e cittadini, un immediato abbassamento di quelle imposte e tasse sulle quali il Comune ha il potere di deciderne l’importo: in particolare dell’IMU, della TASI, della TARI, dell’addizionale IRPEF; questi tributi invece, sono richiesti in pagamento nel loro massimo possibile (perché di piu’ la legge non lo consente). 

Nessuna riduzione delle tasse: 

“quindi non c’è proprio nessuna giustificazione al fatto che la Giunta è il Sindaco si ostinino a voler tenere al massimo la pressione fiscale, ‘spremendo’ i cittadini al massimo del possibile e continuando a “macinarli” e ‘spremerli’, con indifferenza, anche in un momento così economicamente drammatico”.

Sicurezza stradale, strade e marciapiedi impraticabili.

Sicurezza stradale non vuol dire solamente indossare il casco in moto, o mettere la cintura in auto, ma significa abbracciare tutte le tematiche e le conseguenze che possono essere connesse, non solo ad un incidente, ma alla circolazione stradale in generale. Tra i principali fattori di rischio derivante dalla circolazione dei veicoli è dovuto anche al cattivo stato di manutenzione delle strade, infatti, a causa del dissestamento la strada risulta molto pericolosa per i veicoli e motocicli circolanti e conosciamo bene lo stato delle nostre strade. 

Con la chiusura del dissesto in saldo positivo, questa amministrazione non ha più alibi e/o giustificazioni, occorre intervenire immediatamente in tutti quegli ambiti più urgenti: riduzione dei tributi; sistemazione delle strade e dei marciapiedi non più praticabili.

Corrado Mandati, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
7/2/2021





FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
FEBBRAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

LA MAPPA DEL DISSESTO STRADALE 



Le
segnalazioni

dei cittadini...



29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
FEBBRAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori